Capitan America

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2006, 14:39
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


ciao qualcuno mi puo aiutare?
volevo sapere un po la storia di Capitan America e le sue storie più belle....
e anche qualche piccola curisità...
grazie!
 
Contacts  Top
ro-mario
view post Posted on 1/8/2006, 15:44




compitino facile facile, eh?
dunque, tanto per iniziare, io mi leggerei Civil War, che dovrebbe uscire in Italia tra tre/quattro mesi: Cap ha un ruolo fondamentale (e, in questo momento, è il mio supereroe preferito!!!).
Il personaggio è stato creato nel 1941 dallo sceneggiatore Joe Simon e dal "re" Jack Kirby. Popolarissimo durante la seconda guerra mondiale, quando "combatteva" giapponesi e nazisti, scivolò nell'oblio negli anni '50.
Fu "riportato in vita" da Stan Lee e da Jack Kirby sul numero 4 dei Vendicatori (1964). Gli eroi più potenti della terra lo ritrovano ibernato in un blocco di ghiaccio ripescato nell'Atlantico....
Ovviamente, quella storia è un vero e proprio must.
Anche il primo periodo "marvel", scritto e disegnato da Kirby, è imperdibile in toto. Ti straconsiglio la cosiddetta "saga del cubo cosmico".
Altro "ciclo" molto interessante è quello scritto da De Matteis per i disegni di Mike Zeck ("Captain America", prima serie americana, dal 263 al 300).
Spettacolari alcuni numeri di Frank Miller ("Captain America", prima serie americana, n. 241, 244, 245, 259, Annual n. 5).
Da rintracciare anche i numeri disegnati da Steranko. C'entra poco, ma io andrei a prendermi anche Daredevil n. 283 (sempre versione americana), scritto da Ann Nocenti e disegnato da Mark Bagley: se non faccio confusione (ma sono praticamente certo di no), è una storia bellissima con protagonisti Cap e Devil.
tra le cose più "semplici" da trovare, ci metterei le due miniserie "ghiaccio" e "l'avversario", di pochi anni fa....
Poi ci sarebbero un sacco di belle storie con i Vendicatori (Cap è uno dei leader indiscussi del supergruppo Marvel sin dalla sua prima apparizione....), ma non vorrei andare troppo per le lunghe (anche perché, sicuramente, ho comunque saltato qualcosa.).

Cap è un supereroe bellissimo, quando scritto bene, ed un borioso rompipalle, quando scritto in maniera "normale" (cioè, purtroppo... quasi sempre). Difficile non cadere nella retorica... sarebbe interessante, per esempio, leggersi anche il periodo in cui Cap abbandonò la divisa a stelle e strisce, in quanto in contrasto con il governo americano (non mi ricordo su quali numeri, però.........).

Ah, già checcisono: recuperati TUTTI i numeri di Ultimates.


ah n.2: ti ho indicato i numeri americani sia per comodità, sia perché quelli italiani sono di difficile reperibilità
 
Top
view post Posted on 1/8/2006, 17:32
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


grazie Mario... devo dire che Capitan America mi ha sempre emozionato....
cercherò di trovare qualcosina....
non vorrei dire cose stupide... ma ho sentito dire che capitan amerca è morto come Superman. è vero?
 
Contacts  Top
ro-mario
view post Posted on 1/8/2006, 17:42




CITAZIONE (KING Gaspy @ 1/8/2006, 18:32)
ma ho sentito dire che capitan amerca è morto come Superman. è vero?

a me non risulta proprio.......
ma non ho letto tutto (tranne che non ci si riferisca alla saga "Heroes Reborn", in cui alcuni supereroi (Fantastici 4, Cap, Iron Man...) sono dati per morti e, invece, soppravvivono in un mondo creato da Franklyn Richards, il figlio di Mr. Fantastic e della Donna Invisibile. Saga che ti sconsiglio vivamente. Per usare un eufemismo...)
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 1/8/2006, 18:22




Da aggiungere che Cap il più delle volte, quando si torna da una dimensione parallela, non si ricorda niente (vedi Heroes Return, il finale di House of M...). Per il resto è un gran bel personaggio, e secondo me negli ultimi anni ha recuperato parecchio del fascino che aveva perduto.. nei momenti cruciali è sempre stato presente! Per la sua morte, a memoria ne ho 4:
-La saga de Il Guanto dell'Infinito
-Onslaught Omega
-Capitan America e Thor 86
-La Fine dell'Universo Marvel
Nel primo caso muoiono tutti i supereroi ma alla fine resuscitano grazie ai poteri delle gemme;
Nel secondo caso, gli eroi vengono teleportati in un universo tascabile, dove per un anno avrebbero rivissuto le loro prime avventure inconsapevoli del loro passato, poco prima dell'esplosione di Onslaught; grazie a Franklin Richards;
Nel terzo caso si tratta di una morte simbolica fumettisticamente parlando. E' una storia fuori continuity dove la Marvel fa capire che Cap così come era non poteva continuare ad esistere. Aveva perduto il suo ruolo e dove essere rimesso a nuovo.. (grazie alla linea Marvel Knights e ai disastrosi eventi dell'11/9).
Nel quarto caso, anche qui si ripete la storia del primo caso, tutti gli eroi e tutto l'universo muore a causa di Thanos (stavolta incompreso e non più affetto da nichilismo). Alla fine però tutto torna come prima grazie a Thanos stesso.
Di Capitan America segnalerei anche un volume da libreria/fumetteria:
CAPITAN AMERICA: ROSSO, BIANCO e BLU , un volume speciale col tributo dei migliori fumettisti dei comics americani.
 
Top
view post Posted on 1/8/2006, 19:08
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


il volume che hai detto tu si trova in tute le librerie? ma perchè non fanno un film su capitan america o sui vendicatori? sarebbe bello vero?
 
Contacts  Top
Leonardo84
view post Posted on 1/8/2006, 19:17




CITAZIONE (KING Gaspy @ 1/8/2006, 20:08)
il volume che hai detto tu si trova in tute le librerie? ma perchè non fanno un film su capitan america o sui vendicatori? sarebbe bello vero?

Se nn ricordo male in Arcadia dovrebbe esserci almeno una copia del volume. Al massimo chiedi a Mario o a Max di fartelo arrivare...
Per il film stai tranquillo che gli Marvel Studios hanno inserito nel pacchetto di collaborazione con la Paramount Pictures il film di Capitan America. Su Wizard dedicato ai film tratti dai fumetti (dovresti trovarne ancora copia in negozio) c'era il primo teaser poster del film, realizzato da Greg Horn, dove recitava come data May 2009... è probabile che si vedrà il film nel 2009. Per quanto riguarda trama, attori, regista è ancora tutto in fase di pre-pre-pre-produzione quindi niente.
Ad Ottobre non ti perdere la mini realizzata da Tito Faraci e Claudio Villa dedicata a Capitan America e Devil. Se sei un vero fan del capitano non devi permetterti di perderla...
Per finire ti segnalo un'altra saga che troverai di sicuro in negozio dove trovi Cap: GUERRA SEGRETA di Bendis e Dell'Otto. Certo, anche THOR&i NUOVI VENDICATORI non puoi perderti, ma scommetto che lo leggi già :D
 
Top
view post Posted on 1/8/2006, 19:53
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


si di Thor ho qualche numero!!!!!
ma la storia di Tito uscirà in libreria o in edicola.... il problema che qui a Cosenza non ci sono molte fumetterie...
 
Contacts  Top
ro-mario
view post Posted on 2/8/2006, 12:14




credo che la storia di Tito uscirà anche in edicola.
 
Top
view post Posted on 2/8/2006, 12:34
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


speriamo..... ma capitan america è immortale?
 
Contacts  Top
Leonardo84
view post Posted on 2/8/2006, 18:38




No, Cap non è immortale, almeno come personaggio nelle storie. Il suo siero non gli ha dato immortalità ed invulnerabilità, ha solo spinto il suo corpo fino al limite estremo fisico di un normale essere umano. In poche parole è un superatleta. Oltre a questo va però aggiunta la sua enorme conoscenza di quasi tutte le tecniche di combattimento e la sua naturale vena stratega militare creatasi durante la seconda guerra mondiale...
 
Top
view post Posted on 2/8/2006, 20:47
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


ho fatto quella domanda perchè la sua vita continua anche molto dopo la seconda guerra mondiale... arrivando addirittura all'attentato alle torri gemelli...

ps
sarebbe bello se si aprissero altri topic deicati a i super eroi proprio come questo!
 
Contacts  Top
Leonardo84
view post Posted on 3/8/2006, 19:00




Poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, Cap :
a) Storia classica: rimane ibernato in un blocco di ghiaccio fino alla nascita dei Vendicatori, i quali lo troveranno. Il tutto avviene dopo l'esplosione di un aereo bomba ideato dal Barone Zemo.
b)Storia recente: Cap viene ibernato dal governo americano prima che vengano sganciate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, perchè Cap avrebbe tirato l'opinione pubblica e i mass media contro il governo. Grazie ad una baruffa di Namor il blocco di gihaccio in cui si trova verrà erroneamente gettato in acqua e ritrovato in pochi minuti dai Vendicatori..

Un ultima precisazione:
Dalla nascita dei Vendicatori, degli X-Men etc etc nell'Universo Marvel sono passati solo una decina d'anni... da noi invece ne sono passati 50-60..
 
Top
view post Posted on 3/8/2006, 23:30
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


grazie leo....
spero che avete preso in considerazione la mia richiesta... cioè quella di aprire altri topic sugli altri super eroi perchè tu e mario siete molto bravi a spiegare le cose
 
Contacts  Top
Leonardo84
view post Posted on 4/8/2006, 18:36




Per quanto mi riguarda amo il fumetto, e so che anche Mario ha una gran passione per esso... Vedremo quel che si farà non appena ce ne sarà l'occasione!
 
Top
31 replies since 1/8/2006, 14:39   750 views
  Share