REVELATIONS, di Paul Jenkins e Humberto Ramos

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 27/4/2006, 12:58 by: ro-mario




imageimage
davvero una gran bella mini, questa della Dark Horse (sei numeri, chissà se verrà pubblicata anche in italia).
sfruttando l'interesse suscitato da "il codice da vinci" (col quale, però, non ha nulla a che vedere), parla di intrighi all'interno del Vaticano.
Charles Northern, un detective inglese che ha perso la fede da quando i suoi genitori vennero brutalmente uccisi (era un bambino, e con il loro sangue, sul muro, l'assassino scrisse "dance with me"), viene contattato da un amico d'infanzia, che è diventato un pezzo grosso in Vaticano: un vescovo (che entrambi conoscono, anche se non ci viene rivelato da quando), dato come il più probabile candidato alla carica di Papa (nel fumetto, il Papa sta morendo), è morto cadendo da una finestra di un palazzo, infilzato nelle inferriate di un cancello.
Ma molti particolari sono fuori posto: il vescovo, malato ad una gamba, non sarebbe mai stato in grado di compiere quel salto, il suo anziano segretario dice di aver sentito la voce di un'altra persona (in una stanza con una porta sola, dalla quale non è uscito nessuno), e le guardie svizzere hanno fermato appena in tempo un barbone che cercava di accoltellare il vescovo, già agonizzante e senza speranza.
Le indagini vengono osteggiate in tutti i modi e, sullo sfondo, si intravvede una congrega, all'interno delle "cariche alte" della Chiesa, di adoratori di Satana...

Gli splendidi disegni di Ramos, che in questo caso non utilizza le chine, fanno da contorno ad una vicenda inquietante e scritta davvero bene da Jenkins. L'indagine prosegue in parallelo alla storia di Charlie, che è ancora alla ricerca della propria fede perduta. Alcuni errori nelle traduzioni in italiano (nei bar e nell'aeroporto ci sono cartelli con scritto "nessun fumare", una tizia -dal bruttissimo nome di Lucy (Luciana? mi sembra...) Pelliccia- ad un certo punto urla "sporca madonna"), dovuti sicuramente ad un qualche traduttore automatico, non inficiano il buon lavoro di documentazione (è bello perfino vedersi un aereo dell'Alitalia in un fumetto americano).

bellissimo il finale:
SPOILER (click to view)
mi chiamo Charles Northern. Ho 42 anni e sono stato un quasi ex fumatore per trenta. Mi piacciono le belle ragazze e il calcio e le teorie della cospirazione, non necessariamente in quell'ordine. E ho appena scoperto cosa succede quando un uomo riceve la cosa di cui pensava di aver bisogno. Non la fede. Le prove.
Quando trovi le prove. Perdi la speranza.


Edited by ro-mario - 27/4/2006, 14:01
 
Top
4 replies since 27/4/2006, 12:58   241 views
  Share