REVELATIONS, di Paul Jenkins e Humberto Ramos

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 27/4/2006, 12:58




imageimage
davvero una gran bella mini, questa della Dark Horse (sei numeri, chissà se verrà pubblicata anche in italia).
sfruttando l'interesse suscitato da "il codice da vinci" (col quale, però, non ha nulla a che vedere), parla di intrighi all'interno del Vaticano.
Charles Northern, un detective inglese che ha perso la fede da quando i suoi genitori vennero brutalmente uccisi (era un bambino, e con il loro sangue, sul muro, l'assassino scrisse "dance with me"), viene contattato da un amico d'infanzia, che è diventato un pezzo grosso in Vaticano: un vescovo (che entrambi conoscono, anche se non ci viene rivelato da quando), dato come il più probabile candidato alla carica di Papa (nel fumetto, il Papa sta morendo), è morto cadendo da una finestra di un palazzo, infilzato nelle inferriate di un cancello.
Ma molti particolari sono fuori posto: il vescovo, malato ad una gamba, non sarebbe mai stato in grado di compiere quel salto, il suo anziano segretario dice di aver sentito la voce di un'altra persona (in una stanza con una porta sola, dalla quale non è uscito nessuno), e le guardie svizzere hanno fermato appena in tempo un barbone che cercava di accoltellare il vescovo, già agonizzante e senza speranza.
Le indagini vengono osteggiate in tutti i modi e, sullo sfondo, si intravvede una congrega, all'interno delle "cariche alte" della Chiesa, di adoratori di Satana...

Gli splendidi disegni di Ramos, che in questo caso non utilizza le chine, fanno da contorno ad una vicenda inquietante e scritta davvero bene da Jenkins. L'indagine prosegue in parallelo alla storia di Charlie, che è ancora alla ricerca della propria fede perduta. Alcuni errori nelle traduzioni in italiano (nei bar e nell'aeroporto ci sono cartelli con scritto "nessun fumare", una tizia -dal bruttissimo nome di Lucy (Luciana? mi sembra...) Pelliccia- ad un certo punto urla "sporca madonna"), dovuti sicuramente ad un qualche traduttore automatico, non inficiano il buon lavoro di documentazione (è bello perfino vedersi un aereo dell'Alitalia in un fumetto americano).

bellissimo il finale:
SPOILER (click to view)
mi chiamo Charles Northern. Ho 42 anni e sono stato un quasi ex fumatore per trenta. Mi piacciono le belle ragazze e il calcio e le teorie della cospirazione, non necessariamente in quell'ordine. E ho appena scoperto cosa succede quando un uomo riceve la cosa di cui pensava di aver bisogno. Non la fede. Le prove.
Quando trovi le prove. Perdi la speranza.


Edited by ro-mario - 27/4/2006, 14:01
 
Top
ro-mario
view post Posted on 27/4/2006, 15:37




sempre su satanismo e cose così...

1) m'è venuto in mente il finale di un libro di Ed McBain (uno dei suoi meno riusciti per la verità... e senza l'87° distretto), che raccontava di come una bella adepta di una setta satanica era riuscita a sedurre un prete, che poi -scoperto in flagrante da una ragazzina molto praticante- era stato ucciso da questa. La tizia, parlando col suo "maestro", gli dice:
"stiamo vincendo noi"
e lui:
"guardati intorno: abbiamo già vinto".

2) in "demonio amore mio" di Rosenzweig, c'è un tizio che prova a fare un patto col diavolo, che se ne frega e lo uccide:
- "cosa vorresti darmi in cambio?"
- "... la... la mia anima?"
- "Dio ve la regala e voi la vendete: begli ingrati!"
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 27/4/2006, 20:07




Interessante... L'ambito religioso offre ai diversi autori mondiali parecchie vie da esplorare,tutte nuove e quasi mai battute, basti pensare al Thor di Jurgens o al Daredevil di Miller & Smith, dove i riferimenti religiosi, il credo, la Fede sono i punti cardine delle vicende. Come non citare poi Chosen che offre uno specchietto divertentissimo ma che al tempo stesso ti fa riflettere: cosa faresti se scoprissi di essere la re-icarnazione del Cristo? Anche l'analisi religiosa del Superman di Azzarello e Jim Lee sfrutta molto la chiave di lettura del cristianesimo per analizzare Kal-El.
Conoscendo (e personalmente apprezzando) l'accoppiata Jenkins-Ramos credo sia davvero un fumetto da leggere... o per lo meno da provare a leggere!
 
Top
ro-mario
view post Posted on 27/12/2006, 14:18




L'HANNO PUBBLICATA!!!!
chi?
la Planeta/De Agostini....
il prezzo?
un affarone (beh, insomma..... comunque: consigliatissima!)
 
Top
-logan-
view post Posted on 11/1/2007, 19:46




vero.. m'è piaciuto un sacco
 
Top
4 replies since 27/4/2006, 12:58   240 views
  Share