la canzone italiana ed i fumetti, ex "will smith e la canzoncina dell'uomo ragno"

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 13/11/2005, 21:04




ma lo sapevate che l'ultimo album di Will Smith (Lost and Found) si apre con questa canzone:

Here he comes, he can rock
He can break dance and he can pop
He can rap, he can act
& if it comes down to it, he can scrap
Hey there… here comes Big Will again
Here I come ya'll, here I come ya'll
Watch yo' back ya'll, here I come ya'll
For years I been tryin to rip rhymes & get mine
Spit lines, hot like lava this time

cantata sul ritmo di "Friendly neighborhood spider-man" (la sigla del cartone animato anni '70, recentemente cantata anche da Michael Bublè)?
ebbene: sapevatelo!


p.s.: questo mi fa venire in mente che, qualche tempo fa, avevo pensato di fare un articolo sulle citazioni fumettistiche dei cantanti italiani. Progetto poi abbandonato per mancanza di tempo (e, soprattutto, di voglia di mettere nero su bianco la documentazione necessaria...).
Comunque... visto che le citazioni sono davvero tante. Tantissime... inizio a buttar giù qualcosa qui.

Il più "fumettaro" tra i cantanti italiani è, sicuramente, Francesco Guccini. Non tanto per i rimandi (che non sono poi così frequenti) nelle sue canzoni, ma perché, oltre ad essere stato molto amico del Bonvi e di Magnus (ed anche di Guido de Maria (supergulp!) e Silver), ha scritto l'introduzione al primo volume bonelliano del fumetto di Bonvi-Cavazzano. E, soprattutto, perché ha scritto lui stesso medesimodei fumetti. Storica la serie "storie dallo spazio profondo", da lui scritta e disegnata dal bonvi.
Fabrizio de André non ha mai citato fumetti nelle sue canzoni ma, in un'intervista, ha ammesso di leggere "Asterix". Tra gli insospettabili, per esempio, c'è uno dei grandissimi: Giorgio Gaber, quando era ancora "solo" un cantante di successo, realizzò (nel 1967) il 45 giri "Snoopy contro il Barone Rosso".

"PARLATO: Achtung Achtung!
Noi Kantare la storia di pikkolo kane
contro Barone tedesco di Grande Germania!

Questa e' la storia senza pieta'
che accadde in Germania tanto tempo fa
un rombo ed un tuono su nel cielo si udi'
l'uccello di guerra nacque cosi'.
In cerca di gloria qualcuno parti'
e col suo apparecchio veloce sali'
ma lassu' piu' di uno la sua vita lascio'
il Barone Rosso tutti stermino'.

Uno, dieci, cento e forse anche di piu'
tutti gli aerei cadevano giu'
e su nel cielo c'era solo lui
il dannato Barone non sbagliava mai.

Ogni speranza piano piano svani'
quando un giorno un eroe in cielo sali'
era un piccolo cane col nasone all'insu'
il suo nome era Snoopy, non so dirvi di piu'.

Uno, dieci, cento e forse anche di piu'
tutti gli aerei cadevano giu'
e su nel cielo c'era solo lui
il dannato Barone non sbagliava mai.

Il Barone Rosso lo attacco'
ed in cielo la battaglia divampo'
il piccolo Snoopy fu abbattuto cosi'
il Barone tedesco roteando spari'.

PARLATO: Ah ah ah ah ah
pikkolo stupido kane
alles Kaputt!!
Col paracadute Snoopy si salvo'
e alla sua vendetta si preparo'
decollo' col suo aereoplano ma il Barone fuggi'
se guardate su nel cielo sono ancora li'.
Uno, dieci, cento e forse anche di piu'
tutti gli aerei cadevano giu'
e su nel cielo c'era solo lui
il dannato Barone non sbagliava mai.
Uno, dieci, cento e forse anche di piu'
tutti gli aerei cadevano giu'
e su nel cielo c'era solo lui
il dannato Barone non sbagliava mai."

Una delle canzoni più famose del "filone" preso in esame è certamente "Vil Coyote" di Eugenio Finardi:
"
C'é chi nasce come Paperino:
Sfortunato e sempre pieno di guai
E c'é chi invece é come Topolino:
Carino, intelligente e simpatico alla gente
C'é chi é come Paperon de Paperoni
Pieno di fantastiliardi di milioni
Ma poi sta sveglio tutte le notti
Per paura che arrivi la Banda Bassotti

Ma io mi sento come Vil Coyote
Che cade ma non molla mai
Che fa progetti strampalati e troppo complicati
E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
Ma siamo tutti come Vil Coyote
Che ci ficchiamo sempre nei guai
Ci può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
Ma noi non ci arrenderemo mai.

C'é chi vive come Eta Beta
Sembra che stia con testa su di un altro pianeta
E non si alza la pmattina
Se non si spara un po' di pnaftalina
C'é chi é come Pietro Gambadilegno
Sempre preso in qualche loschissimo disegno
E c'é chi vorrebbe avere tutte le risposte
Come nel Manuale delle Giovani Marmotte

Ma io mi sento come Vil Coyote
Che cade ma non molla mai
Che fa progetti strampalati e troppo complicati
E quel Bip Bip lui non lo prenderà mai
Ma siete tutti come Vil Coyote
Che vi ficcate sempre nei guai
Vi può cadere il mondo addosso, finire sotto un masso
Ma voi non vi arrenderete mai"

Tra le citazioni più strane, c'è quella di Enrico Ruggeri che, in una canzone, c'inserisce addirittura Michel Vaillant (fumetto praticamente sconosciuto in Italia, ma molto famoso in Francia). Sergio Caputo canta, sull'album "Effetti Personali" la sua "intro":
"Se questo sogno si avverasse com'è
mi piacerebbe che accadesse con te...
in questa notte disegnata da Walt Disney & Company.
Dove le stelle son più grandi di noi...
ma ti puoi scegliere la stella che vuoi
ed affidarle tutti questi nostri sogni impossibili...."

Caputo, poi, cita Walt Disney in almeno un'altra canzone, chepperò, adesso, non mi viene mica in mente....
Impossibile anche solo elencare le citazioni fumettistiche di gente come gli Articolo 31, ma l'esempio più eclatante è certo sull'album "Nessuno":
"Rit. - Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue. -
Facevo il solito zapping tra le private e la Rai quando anno detto l’Inter ha comprato Shingo Tamai ho visto Fishlive lo presentava Sampei il togano americano punito dal Gundam di Peter Rei poi ho visto Lamù in uno spot di prevenzione del virus HIV c’erano lei, Creamy l’angelo tra i fiori Lulù protagonista maschile Lucky Luke lo spot trattava l’argomento senza tabù, ho visto Grisù diventare pompiere e spiegare che se ti sbatti puoi fare ciò che ti pare puoi stare tra realtà e fantasia e anche un Calimero può diventare il leader della fattoria.
Rit. - Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue. -
Su Mtv c’erano i Chipmunk che facevano un live, ho visto un video di Puff Daddy insieme a Licia e i Behive ridisegnavano il mondo i pastelli di Sally e acidi o extasy le uniche pillole bon- bon di Lilly, Benji e Holly a San Siro al forum derby di pallavolo tra Mimì e Mila e Shiro, Don Chuck castoro che fa una diga sul Po per dar fastidio alla Lega, tipo Speedy Gonzales arriba, arriba, arriva Miwa lancia i componenti tutti uniti si fa il Jeeg che fa fuori fuori il razzista Mostro Aniba ….e
Rit. - Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue.
Lupin assieme a Jigen e Goemon tirava fuori cibo dalla tasca di Doraemon e Remì che il mondo già se l’era già girato volò con Mazzinga portandolo a chi era affamato. Poi dopo ho girato, Moto Topo vinceva il moto mondiale, George re della foresta era un programma sul degrado ambientale quando lo spettacolo arrivò al clou lo schermo diventò blu ed è finito il déjà vue. E da allora quando vedo la televisione vado in depressione Muttley fa qualcosa maledizione fa una magia come Bea, fatti venire un’idea, tirami fuori da ‘sto schermo che mi sento in trincea chiama Creamy, Chobin, Lady Oscar, Peri, Conan, Ryu, tornate in Tv voglio il déjà vue.
Rit. - Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue.
Rit. - Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue.
Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv, Ho avuto déjà vue vu d’avanti alla tv, il normale palinsesto non girava più ho rivisto quei maestri di virtù, che adoravo in gioventù, ho avuto un déjà vue, déjà vue, Ho avuto déjà vue vu d’avanti alla tv, Ho avuto un déjà vue d’avanti alla tv,
Déjà vue!"

... o Caparezza che, sulla copertina del suo album più famoso ("verità supposte), si fa ritrarre nella sua camera dove troneggia un Goldrake in perfetto stato. Elio e le storie tese hanno fatto una canzone che si chiama "cartoni animati giapponesi".
Mentre, sicuramente, il testo della canzone "la ballata dell'uomo ragno" di Francesco de Gregori non c'entra nulla con il nostro amichevole arrampicamuri di quartiere.
Da citare ci sono certamente la canzone "TEX" dei Litfiba (il protagonista ha solo il nome di Tex Willer, e ne è una lettura certamente superficiale e completamente errata), o la strofa di Ligabue "io non ho con me il fucile, ma mi sento come Zagor, neanche questa volta mi fregano" ("freddo cane in questa palude", dall'album "Ligabue" 1990). Eppoi, ci sarebbe Francesco Baccini che, non contento di aver intitolato il suo primo album "Cartoons", in "nomi e cognomi" (1992) canta:
"sai chi è, Antonello Venditti?
l'unico onesto
in mezzo a sti farabutti
ma perche' antonello venditti
a nascondino lui fa liberi tutti
ma dov'e' antonello venditti
che non m'ha piu'
restituito i fumetti
ma chi e' sto antonello venditti
quello che a scuola
era compagno di tutti" (la canzone si intitola proprio "antonello venditti").

p.s.: in effetti, il più "fumettaro" di tutti i cantautori è Gianfranco Manfredi, il creatore di Magico Vento e di Gordon Link, che non ha mai nascosto, nemmeno nel periodo "impegnato" nella metà degli anni '70, il suo amore per i fumetti. In "Agenda '68" (l'album è "non è una malattia", 1976), per esempio, canta: "vorrei leggere un libro, un Tex o un Topolino... ma la mia mano cade su un vecchio taccuino". In "gatte da pelare" (nell'album successivo: "zombie di tutto il mondo unitevi", 1977), parla di "Willer... no, quello è Tex!".
E, se tutto ciò è vero, non fatemi comunque andare a modificare un'altra volta il messaggio, chè non c'ho proprio voglia.......
p.p.s.: m'è venuto in mente or ora... apparte che s'è sempre vociferato che la canzone "Jeeg, robot d'acciaio" fosse cantata da Piero Pelù (lui, a quanto mi risulta, ha sempre smentito....). Ma, in un album della metà degli anni '80, un gruppo che non s'è più sentito nominare (i "pura lana", se non ricordo male...) aveva inserito una versione "live" davvero niente male di "Jeeg robot d'acciaio".
p.p.p.s.: ci sarebbe poi da dire che il tastierista di Guccini, Ares Tavolazzi, è colui che ha scritto canzoni immortali come "Ufo Robot Goldrake" (e, qualche volta, Guccini gliela fa accennare ai propri concerti....). E c'è sicuramente da dire che la canzone "lettera", tratta dall'album "d'amore, di morte e d'altre sciocchezze" è dedicata anche al Bonvi.

E poi... e poi dovrei andare a controllare.... (di citazioni ne avevo trovate almeno un'altra ventina....)

Edited by ro-mario - 13/11/2005, 22:08
 
Top
spalatos
view post Posted on 13/11/2005, 22:57




Bhè una citazione potrebbe essere "Hanno ucciso L'uomo Ragno" degli 883, o forse sono fuori tiro?
 
Top
ro-mario
view post Posted on 14/11/2005, 09:34




anzi... "hanno ucciso l'uomo ragno" degli 883 m'ero dimenticato d'inserirla. Sugli 883 c'è da dire, inoltre, che è stato pubblicato un fumetto tratto dalla canzone "Gli anni" (di Ade Capone e Alfredo Orlandi) e che le copertine dei loro dischi sono spesso disegnate da autori di fumetti. Se parliamo di copertine, bisogna senz'altro citare Roberto Vecchioni, che ha affidato le cover di alcuni suoi 45 giri nientepopodimeno che ad Andrea Pazienza (in questo momento, mi viene in mente solo "Montecristo", ma ce ne sono diverse...). Non si può inoltre tacere un precedente inquietante del Prof. Vecchioni: è lui che ha scritto la canzone "Barbapapà"....
user posted image
user posted image

Molto divertente il video di "Se tu sei con me", canzone scritta da Jovanotti per Syria (l'album è "le mie favole", 2002), con Syria nei panni di Wonder Woman e Pietro Taricone (???) in quelli di Superman.
Capitolo Dylan Dog: il Detective dell'Impossibile viene citato in "nudo di donna", dall'album "io sono qui" (1995) di Claudio Baglioni. Per "ringraziare" Baglioni dell'omaggio, Claudio Villa (che a Baglioni si era ispirato per lo studio grafico di Dylan) disegna la sua prima storia intera di Dyd, a colori, che altro non è se non la trasposizione a fumetti di un'altra canzone dell'album "io sono qui": "le vie dei colori". La storia è reperibile sul n. 10 di Tutto dell'Ottobre 96.
Altra citazione di Dylan è quella degli Articolo 31 in "Spirale Ovale" (tratta dall'album "domani smetto", 2002): "Non mi emoziono sugli yacht,
io colleziono Dylan Dog".

piccola annotazione che non c'entra coi fumetti, ma che è comunque curiosa: forse non tutti sanno che il gruppo musicale dei Pooh ha scelto il nome proprio in omaggio a Winnie the Pooh....


i NOMADI con la canzone "gordon"
Torna al tuo pianeta Mongo,
torna al tuo sole Gordon
non vagare per universi bui
di una falsa coscienza
non andare nel freddo
di un niente che speranza
più non ha.
Hai staccato il tuo segnale
che ti legava alla terra
ti sei levato dalla rotta
dell'astronave guida
credi di poter andare da solo
nel vero al di là.
Per i pazzi non c'è più pace
e tu sei pazzo Gordon
dentro il freddo non c'è vita
e tu sei morto Mongo
un fantasma opalescente
maledetto nel ricordo della sua gente.


e "il paese delle favole"
"Peter Pan non lotta più ha venduto il suo pugnale,
Capitan Uncino manda Wandy a battere sul viale,
l'isola incantata è già stata allortizzata
e Alice nelle bottiglie cerca le sue meraviglie.
Paperino sta in catena e lavora di gran lena,
Paperina con passione vende baci a Paperone,
Qui, Quo, Qua sono andati via vanno a rischio dell'autonomia
e voi intellettuali ne avete già discusso
a che serve poi menarla con la storia del riflusso.
Don Chichotte non è contento ma lavora in un mulino a vento,
Ali-Babà e i quaranta ladroni hanno già vinto l'elezioni,
Hansel e Gretel hanno fondato una fabbrica di cioccolato
e Alice nelle bottiglie cerca le sue meraviglie.
Gli stivali delle sette leghe pagan bollo e assicurazione,
le scope delle streghe le ha abbattute l'aviazione,
Pollicino è nella CIA gli fan far la microspia
e voi intellettuali ne avete gia discusso
a che serve poi menarla con la storia del riflusso.
Cenerentola ha una Jaguar e un vestito molto fine,
ogni volta che c'è un principe leva scarpe e mutandine,
la matrigna vecchia arpia prende i soldi e li mette via.
E voi intellettuali non ne avete mai discusso
di come me torna l'onda alla fine del riflusso."
soprattutto favole ma c'è anche posto per i fumetti disney.

P.S. nell'albo "nomi e cognomi" di Baccini c'è anche un canzone intitolata "lupo de lupis" cartone animato di Hanna e Barbera.

Edited by ro-mario - 14/11/2005, 16:37
 
Top
ro-mario
view post Posted on 14/11/2005, 10:11




Greg & Lillo, che negli anni '80 erano abbastanza famosi come cantanti, sono anche due validi fumettisti: mi vengono in mente gli album "Latte e i Suoi Derivati" (che era anche il nome del loro gruppo musicale) pubblicati dalla Play Press negli anni '90.
Come dimenticare, poi, la versione dello "Shampoo" di Gaber disegnata da Sergio Staino (che, in un altro suo fumetto, narra di un concerto di Paolo Conte a Parigi e che non lesina citazioni di Francesco Guccini e Fabrizio de André...)?
 
Top
ro-mario
view post Posted on 14/11/2005, 16:35




altre aggiunte: mi ero completamente dimenticato di Davide Toffolo, altro musicista-fumettaro... l'autore di "Fandango", "intervista a Pasolini", "il re bianco" etc. è anche il leader del gruppo "tre allegri ragazzi morti" (trallaltro: Fandango raccontava le avventure di "cinque allegri ragazzi morti").
user posted imageLa storia del gorilla albino morto pochi anni fa nello zoo di New York è raccontata sia nel fumetto "il re bianco" che nel disco "il sogno del gorilla bianco".
user posted image.
Nell'albo "nudo" Baccini risponde agli 883 dicendo:
[C]"E va bene vuoto il sacco ho ucciso anche l'uomo ragno
l'ho colpito molte volte ripetutamente al cranio
volevo solo capire come faceva a sparire...mah"[/C]
 
Top
ro-mario
view post Posted on 14/11/2005, 17:16




ancora Sergio Caputo: l'album stavolta è "storie di whisky andati" (un mezzo capolavoro...) e, nella canzone "quando un amore va" si cita il buon vecchio Charlie Brown:

"E allora chiedilo a Shakespeare...
o alla gente che va in metrò
o alla donna che tanga
nel bicchiere del matador...
alla borsa di Tokyo
o alla posta di Charlie brown
a una luna demonio
che ti mette knock-out..."

Inoltre, nell'album "no smoking" (1984) canta:
"Scubidu' scubidu'
puoi salvarmi solo tu
rapiscimi, stupiscimi, guariscimi"

ma il nome di Scooby Doo sembra messo lì più per caso che per altro...
Eppoi, nell'album "lontano che vai", 1989, inserisce una canzone dal titolo "Disneyland" che fa così:

"Vorrei ritornare a Disneyland...
ma tu non mi ci porti piu'...
(...) Vorrei ritornare a Disneyland...
ma a te non te ne importa piu'...
insegui Venezie che affondano
tappeti magici che volano..."



m'è venuta in mente anche un'altra risposta alla canzone degli 883. Forse una canzone meno incisiva della "Risposta" di Bob Dylan (forseee? questa è una cagata immonda), ma per un pò di tempo la cantavano tutti.
Non mi ricordo nè il titolo nè chi la cantava, ma solo questa strofa:
"E' vivo l'uomo ragno nella sua tutina rossa, nella ragnatela grossa, sta bene sta bene sta bene l'uomo ragno l'hanno
visto anche in Sardegna a fare il bagno in uno stagno"
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 14/11/2005, 18:46




I Gem Boy? Vorrei ricordarvi canzoni come I fantastici Quattro, Holly&Benji, Batman...
 
Top
deadhead!
view post Posted on 14/11/2005, 22:23




aggiungo solo i grandissimi Gang

Paz (dedicata a Pazienza di cui erano amici)

Da quando non ci sei /la luna piange rosa
un corvo nero vola / sopra la città
il corvo ha un becco d’oro / un becco tutto d’oro
vedessi come splende / nell’oscurità

Bologna non c’è più / se l’hanno presa loro
è un cumulo di noia / che spendi e paghi caro
Bologna è una carogna / che non ti vuole vivo
da quando non ci sei /Bologna non c’è più

Non ti sei perso niente / non ti sei perso niente
non ti sei perso niente / PAZ

Per noi che siamo qui / nel letto del diavolo
noi che prendiamo tempo / e non vediamo l’ora
per noi quello che resta / è l’ombra di una vita
vuoi mettere risorgere / PAZ

Non ti sei perso niente / non ti sei perso niente
non ti sei perso niente / PAZ


 
Top
ro-mario
view post Posted on 15/11/2005, 10:08




grazie!
questa proprio non la conoscevo....
 
Top
ro-mario
view post Posted on 16/11/2005, 10:01




tra le tante canzoni dei Gem Boy, mi si segnala questa:

Gem Boy > Il Triangolo Nei Bermuda (1998) > I Fantastici 4

Quella grande... baldracca
della donna invisibile
che mi tradì più di una volta
con la Cosa e l’Uomo Torcia
eppure, mi ricordo i primi tempi
quando mi dicevi tu: BOING!
“Allungalo di più!”

Ma il bello era che, non ti bastava mai
io sarò l’uomo di gomma, ma ho dei limiti sai.
Ma lei non soccia se non è duro come la roccia
la gomma conta poco, molto meglio
l’uccello di fuoco,
l’uccello di fuoco!

Mi ricordo, un giorno
torno a casa prima
dal laboratorio
entro nella camera da letto
e dicci, cosa vedi?
Cera la cosa che
col suo coso fuori ueh
dava dei colpi
così così... ma nel vuoto.
“Cosa”, metti via quel coso,
so cosa stai facendo
tu lo stai mettendo dentro...

A quella grande... baldracca
della donna invisibile
che oramai c’ha le labbra
che son piene di sabbia
eppure mi ricordo con che gusto
mi facevi i pompin e dicevi:
“Sembra una Brooklin!”

Ma il bello era che, non ti bastava mai
io sarò l’uomo di gomma, ma ho dei limiti sai
ma lei non soccia se non è duro come la roccia
la gomma conta poco, molto meglio
l’uccello di fuoco,
l’uccello di fuoco!

Mi ricordo, un giorno
ritorno a casa prima
dal laboratorio
entro nella camera da letto
e dicci, cosa vedi?
Tu tutta nuda che
ti copri imbarazzata
“Susan, cosa stai nascondendo?”
“Nulla caro”, mi dice lei
“Allora spiegami perché
tu sei tutta piena di ustioni
e l’armadio sta bruciando…
“Uomo Torcia” tu ti stavi ciulando!”

Quella grande... baldracca
della donna invisibile
e a pensarci non è bello
visto che sei suo fratello.
Allora lei ricordo che si pentì
piangendo mi dicesti tu:
“Scusa caro, non lo faro più”

E così io soddisfatto
del raggiunto patto
non l’avresti mai più fatto
con uno dei fantastici 4.
Ma non si comanda al cazzo
e trovai sul terrazzo
un proiettore particolare
non mi posso sbagliare...
era un bat-segnale!
un bat-segnale!

Che grandissima put...
tana-na-na-na-na-na…

Edited by ro-mario - 16/11/2005, 10:06
 
Top
ro-mario
view post Posted on 17/11/2005, 00:25




mi stanno arrivando altre dritte niente male:

Gianna Nannini-album "Latin Lover"(1982)-c'è una canzone intitolata "fumetto",il testo però non c'entra niente.


Ancora...Samuele Bersani
Braccio Di Ferro


Vecchio Companero, l'occhio nero me lo hai fatto tu
devo riprendermi tutti i miei muscoli,
so che gli spinaci son finiti, mi dispiace, sai
sindacalizzo un po', tratto col nemico in mar
...parità dopo il primo scontro, ferma il tempo
Ho una foto da scattare e voglio farla a te
Pirata Marinaio
Se mi lasci andare poi ti mando Olivia, ok?
lasciami la mano (...)
Guarda che uragano, come fulmina!
Come infiocina!
Lanciamo un S.O.S.!
Bruto! Aiuto! Stai con me!
Stai con me sotto la coperta, ho un offerta
Ho una foto da scattare e voglio farla a te
Pirata Marinaio
sono carne e non un pezzo di cartone, okay?
questo è il vero guaio
L'ombra a pelo d'acqua non ci segue ma fa cronaca
e il sole domina, entra nell'elica
Gira la mia pipa, gira il vento, andiamo a Rotterdam
ma che difficoltà togliere l'ancora
Guarda qua
sono innamorato e fumato
Ho una foto da scattare e voglio farla a te
Pirata Marinaio
sono carne e non un pezzo di cartone ok?
Questo è il vero guaio



Anche la PFM..."topolino"

Sfogliando un vecchio topolino
mi ricordo quando da bambino
sentivo un uomo gridare
ed io attento a sentire
diventa grande e te ne accorgerai, diceva
con le mani nelle tasche vuote se ne andava via
da quell'unica stanza gialla di periferia

Scazzottate nel cortile
le mani fredde sotto i banchi
aspettando qualcuno che mi prendesse per mano
senza dire "te ne accorgerai"
poi in un bar dall'odore di latte
e con la musica accesa
imparai a dire il mio primo "ma chi se ne frega"!

E adesso che giro il mondo
ho visto anche chi ha toccato il fondo
e non sa cosa fare
un bastone in una mano e nell'altra una rosa
la scelta di chi non riposa
e non sa dove andare che cosa cercare
ma forse........

Domani troverò un sorriso
caduto dalla tasca di un bambino
che dice per primo tienilo tu
poi guardo in alto e non ci penso più
e sta a vedere che oggi nel vielo volerà un pensiero
allora prendilo, prendilo al volo, fallo tuo davvero!
 
Top
ro-mario
view post Posted on 17/11/2005, 09:40




questo è quello che ho trovato su un fantomatico programma di cartoni animati condotto da Lucio Dalla:

Il programma 'Gli eroi di cartone' (1970)

Il programma "eroi di cartone" trasmetteva solo ed esclusivamente cartoni della Warner Bros (Silvestro, Daffy Duck, Bugs Bunny, Willy Coyote etc.). Fu inizialmente presentato da Lucio Dalla, ma poi ebbe altri presentatori. Dalla fu sostituito dall'attore Francesco Mulè (doppiatore dell'orso Yoghi). Sulla presentazione di Mulè gravava l'ombra di un essere (uomo o animale?) chiamato "Sacco" (o Isacco? Boh?) che non si vedeva mai ma che gli faceva sempre degli scherzi stupidi, per cui Mulè ogni tanto gridava imbufalito "Il solito scherzo di Sacco!". Il programma venne infine presentato dal disegnatore di lingua ispanica Roberto Galve, un simpatico giovane baffuto già apparso al "gioco delle cose" dove salutava sempre il pubblico dicendo "Buen dia!!".

Questa è la ricostruzione mnemonica della sigla di Dalla:

Super Gt, non è veloce quanto Bip bip, Jumbo jet o bi-jet
Stop, dove vai, cosa fai? con il barone rosso, prima o poi ti batterà...
Nembo Kid ha ripulito la città...
lettera X, qual'è il segreto di Asterix? Motor X? Mister X?
Braccio di Ferro mangiò spinaci inscatolati un pugno in faccia gli arrivò...
Niente paura che tanto arriva Nembo Kid...
che mondo sarà se hai bisogno di chiamare Superman?
Che mondo sarà, ha l'aspetto di un motore (...)?
Ecco perchè siam tutti qui davanti a te, Charlie Brown...

in "ognuno fa quello che gli pare?" (2001) di max gazzè c'è la canzone "il motore degli eventi" che me l'ha reso un pò antipatico:

"Sensi di colpa
studiare fumetti
come minore
letteratura:
tempo sprecato"
 
Top
ro-mario
view post Posted on 18/11/2005, 12:27




Povia-I bambini fanno Ooh...
e ognuno è perfetto
uguale è il colore
evviva i pazzi che hanno capito cos'è l'amore
è tutto un fumetto di strane parole
che io non ho letto
voglio tornare a fare "oh"
voglio tornare a fare "oh"
perchè i bambini non hanno peli ne sulla pancia
ne sulla lingua...

 
Top
ro-mario
view post Posted on 20/11/2005, 19:46




Artista: Renato Zero
Album: Trapezio
Titolo: Hanno Arrestato Paperino



Una sirena va e il suo lamento,
Si confonde nella città.
Non c'è più tempo ormai,
Per i santi e per gli eroi.
Nessuno, li piangerà!
E la sirena è come una preghiera,
L'ultimo addio di chi va via.
Nell'aria un triste canto che
Non è poesia!
Paperino… L'hanno arrestato già!
Dietro le sbarre, finirà…
Senza pietà!
Paperino… Ma cosa c'entra lui,
Già tutti possono sbagliare, ma non lui!
L'hanno accusato di drogarsi,
E sotto effetto di servirsi, di una pistola
Per rubare a un bimbo
I suoi pop-corn…
Adesso è chiuso là,
E' dimagrito e non sorride,
Che pena fa…
Qualcuno viene e va,
Portandogli amore,
E pacchi di pop-corn!
E Qui Quo Qua,
Lo aspettano da sempre,
Pregando la sua libertà…
La libertà ha gli occhi,
Il cuore e i gesti
Di… Paperino!
Il mondo fa presto a condannare,
Ma fa fatica a ricordare,
Che Paperino è il nostro eroe…
"Signora, che è uscito Paperino ?"
"No, non esce più!"
"Allora mi dia Playboy!"
Paperino!
Paperino!
Senza mani!
Senza piedi!
Sempre più difficile è…
Senza denti!
Paperino!
 
Top
ro-mario
view post Posted on 23/11/2005, 00:10




Guccini:
e io danzo con Snoopy e con Linus
un tango argentino col caschè!

Nella canzone:Via Paolo Fabbri 43
 
Top
14 replies since 13/11/2005, 21:04   955 views
  Share