la sceneggiatura di "L'insonne" n. 3

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 4/11/2005, 19:40




ebbene sì: dopo estenuanti trattative (in realtà, una telefonata della durata di 2 minuti circa ), sono riuscito a strappare ad un recalcitrante Giuseppe di Bernardo (la sua prima reazione è stata: "vabbene! te la mando subito...") la sceneggiatura completa di "Minimi Prodigi", scritta dal DiBe e disegnata da Michela Da Sacco.
Eqquindi: (squillino le squillo e trillino i telefonini) eccovela in tutto il suo splendore!!!












p.s.: a causa d'imprevedibili arabeschi del destino (ciao Claudio ), c'ho il file su un altro computer, al quale non posso accedere daqqui. Quindi, ve la riposto lunedì (per davvero. forse.......)






p.p.s.: conosco Giuseppe da più di dieci anni... è un caro amico ed un ottimo disegnatore.
Ma mica lo sapevo, che scrivesse così bene.....

Edited by ro-mario - 8/11/2005, 17:23
 
Top
ro-mario
view post Posted on 5/11/2005, 13:53




Titolo: Minimi prodigi
Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Di Bernardo



TAVOLA N°1

1
Inquadriamo il televisore di camera di Desdy. Nello schermo compaiono Desdy e Mika. Mika è l’ex ragazzo di Desdy, nell’albo conosceremo il suo racconto. Me lo immagino con il volto di Jonny Depp. Allego fotografie. Nello schermo Desdy e Mika sembrano felici. Sono abbracciati su un divano.
Dalla TV (seghettato) (Desdy ride): Amanda piantala con quella telecamera!
Dalla TV (seghettato) (Mika ride): Portaci da bere piuttosto!
2
Dettaglio. La mano di Desdy tiene un telecomando e sta premendo il tasto dell’avanzamento.
Rumore: Bzzzzz
3
Ancora un’immagine dalla TV. Desdy sta pitturando la stanza.
Muta
4
Ancora un’immagine dalla TV. Mika (che ha la telecamera in mano) mette a Desdy un cappellino di carta.
MIKA: Tieni! L’ho fatto per te!
DESDY: Un regalo di FIDANZAMENTO? Fantastico!
5
TV. I due si puntano la telecamera addosso.
MIKA: Non siamo carini?
6
T.V. Desdy dà un colpo di pennellessa in faccia a Mika, imbiancandolo. Lei ride. Lui stupito.
DESDY: Ora lo sei di più!
MIKA: ?


TAVOLA N°2

1/2/3/4/5/6
Titolo e credits.
Interno casa di Desdy. La vediamo frontale. Piange. Ha il telecomando in mano. Di quinta vediamo la televisione. La camera è in una bella confusione. Sarebbe importante vedere una finestra. Fuori c'è il sole e siamo al mattino dopo.
DIDASCALIA: “Cerco di non pensarci quasi mai. Non voglio pensarci.”
DIDASCALIA: “Ma una volta all’anno mi capita…”
DIDASCALIA: “…E sempre in questo giorno…”
DIDASCALIA: “…In questo MALEDETTO GIORNO.”



TAVOLA N°3

1
Ppp della padrona di casa (Fulvia)
Fulvia (urla): BASTA! NON VOGLIO PIU’ QUESTO MOSTRO DA CASA MIA!!!

2
Paride è seduto beato in poltrona. Sbava tranquillo.
Voce Fuori campo: : (Fulvia): E FATELO SMETTERE DI SBAVARE!

3/4
Brighitta e Desdy (imbarazzate) cercano di dialogare con Fulvia alle prese con una scena isterica.
BRIGHITTA: E come faccio? È la razza!
FULVIA: CHE RAZZA DI RAZZA È UN CANE CHE SBAVA COSI?

5
P.P.: il piccolo Ottone (il barboncino) è tutto impettito e fiero di sé.
Voce Fuori campo: : (Fulvia): Guardate il mio piccolo OTTONE com’è pulito e riservato!

6
Brighitta (si sta arrabbiando): Quello, cara signora Fulvia, non è un cane! È un bonsai!




TAVOLA N°4

1
P.P.: Fulvia (stupita): Oh! Come si permetti Brighitta?!

2
Totale dei tre.
Brighitta (furiosa): Io pago un regolare affitto a Desdemona, e lei non si è mai lamentata del mio cane!
FULVIA: Questo sacco di pulci puzza, sbava, abbaia ed è invadente! È sempre nella mia cucina a rovistare nella spazzatura!

3
Desdy interviene a sedare gli animi.
DESDY: Calma! Calma! Non c’è bisogno di alzare la voce! Propongo una soluzione.

4
Fulvia e Brighitta entrambe a braccia conserte, di spalle tra loro e sulla difensiva.
FULVIA: Mmm… sentiamo!

5
DESDY: Spostiamo la sua cuccia in giardino… Paride ci si troverà benissimo e non darà nessun disturbo alla nostra padrona di casa.

6
Paride scodinzola.
Voce Fuori campo: (Desdy): E tu che ne dici, Paride?
Paride: Wofh!



TAVOLA N°5

Siamo a Radio Strega. Sta per iniziare l'Insonne. Fabio aspetta l'inizio delle trasmissioni e intanto guarda un telegiornale.

1
Dettaglio di una televisione. Una bella presentatrice (volto noto) sta leggendo la notizia del giorno.
Presentatrice: Rischio di nuova epidemia di EBOLA in Gabon...
2
Ora siamo dentro lo studio televisivo.
Presentatrice: È di oggi la notizia che un esemplare di piccola scimmia, un macaco, al quale era stata inoculato a scopo di ricerca, una massiccia dose del virus, è misteriosamente fuggito dal laboratorio del C.I.R.M.F.
3/4
Ancora lo studio televisivo. Vediamo che accanto alla presentatrice c’è un distinto signore: il dott. De Rossi.
Presentatrice: Ricordiamo che la malattia che causa un’emorragia interna sia negli esseri umani sia nei primati. Ma parliamone con il dottor De Rossi ospite della nostra trasmissione. In che modo l’uomo viene contagiato?
Dottore: Gli esseri umani si infettano solamente se entrano in contatto con un animale già infetto.
5
P.P.: del dottore. Lo vediamo all’interno della televisione sistemata nella sala della regia di Radio Strega.
Dottore: Quindi la piccola scimmia fuggita dal centro potrebbe essere una pericolosa fonte di contagio.
6
Controcampo. Fabio guarda la tv, in piedi nella saletta della regia. Ha il telecomando in mano.
Voce Fuori campo: (Dottore): Tengo anche a precisare, che il virus è molto temuto perché ha un tasso di mortalità pari al 90%, e si diffonde molto velocemente…


TAVOLA N°6

1
Campo lungo. Notte, panoramica della città. Sta nevicando.
DIDASCALIA: “La nevicata di quest’anno ha colto tutti impreparati.”
2
Due signori infreddoliti si stringono nel cappotto.
DIDASCALIA: “Nessuno aveva ancora tolto gli abiti pesanti dall’armadio.”
3
Desdy è alla finestra della radio e guarda fuori. Triste.
DIDASCALIA: “A volte le minime cose di sconvolgono la vita.”
4
Desdy prende il suo piccolo zaino appoggiato sopra il tavolo accanto al microfono. Sul tavolo ci sono le solite cose. Libri, post-it, penne, bicchierini da caffè e tante sigarette spente.
DIDASCALIA: “Sono piccole e insignificanti eppure hanno una forza che non ti aspetti.”
5
Desdy guarda il piccolo calendario, quelli a foglietti con il numero che si strappa giorno per giorno. La data è il 31 ottobre 2004.
DIDASCALIA: “Le cose minime sono come i fiocchi di neve. Piccoli... ma capaci di coprire tutto.”
6
Dettaglio, la mano di Desdy strappa il foglietto e mostra la nuova data, il 1 novembre, ovviamente.
DIDASCALIA: “E in pochi attimi non riconosci più quello che ti circonda.”


TAVOLA N°7

1/2
Panoramica notturna sulla città. Il solito jingle si diffonde nell’etere.
DIDASCALIA: “Con chi ama la notte, con chi vive la notte, con chi non dorme la notte…”

3
Esterno radio Strega, L’insegna al neon lampeggia.
DIDASCALIA: “…Desdy Metus l’Insonne, su Radio Strega…”

4
Desdy è al suo posto davanti al microfono.
DESDY: Stasera parleremo di ricordi…

5
Fabio in regia, armeggia con i dischi.
Voce Fuori campo: (Desdy): …belli o brutti che siano, fanno parte di noi e con loro affrontiamo il futuro.

6
Desdy ha in mano un libro. Sulla copertina leggiamo: Byron.
DESDY: “Il ricordo della felicità non è più felicità: il ricordo del dolore è ancora dolore…”


TAVOLA N°8

1
DESDY: La trasmissione è cominciata, il tema è lanciato. Aspetto le tue storie…

2
A casa di Desdy Brighitta sta disfacendo le valigie. Accanto a lei la radio è accesa.
Dalla radio (seghettato) (Desdy): Sì, dico proprio a te che per la prima volta sei inciampato nei fili di questa strana trama che è l’etere.

3
Brighitta gira la chiave nella toppa della porta della camera di Desdy.
Voce Fuori campo: (Desdy): Questa è Radio Strega, una piccola radio privata…

4
Brighitta apre la porta della camera della Dj. Si guarda intorno per essere sicura che nessuno la veda.
Voce Fuori campo: (Desdy): …la voce che stai ascoltando è quella di Desdy Metus, una deejay che parla con il popolo della notte...

5
Brighitta sale le scale del soppalco dove Desdy tiene la stanza da letto. Dietro di lei il fedele Paride.
Voce Fuori campo: (Desdy):...che parla con chi attraversa l’oscurità ascoltando una radio, non chiattando.


6
Brighitta è nella camera, si guarda intorno. Accanto a lei il fidato cagnone. Vediamo il letto a baldacchino di Desdy.
Voce Fuori campo: (Desdy): La trasmissione s’intitola l’Insonne, e va in onda da mezzanotte alle tre mattino. Una bella cavalcata.



TAVOLA N°9

1
Brighitta ha aperto un armadio e guarda i vestiti di Desdy.
Voce Fuori campo: (Desdy): Ma che vogliamo farci? Si vive una volta sola, e questa è la strada che ho scelto.

2
Brighitta ha tirato fuori da un cassetto un paio di mutandine leopardate. Ridacchia.
Voce Fuori campo: (Desdy): Passare le notti in radio, invece che nel mio letto... o in quello di qualcun altro.

3
Torniamo in radio. Desdy al microfono.
DESDY: Prima di cominciare vorrei fare un saluto. Da qualche mese ho affittato una stanza del mio appartamento ad una ragazza. Brighitta è una ragazza simpatica, onesta…

4
P.P. Brighitta terrorizzata.
Voce Fuori campo: (Desdy): Non una di quelle che appena ti volti cominciano a FRUGARTI NEI CASSETTI!

5
Brighitta (rossa in volto) chiude il cassetto.
Voce Fuori campo: (Desdy): Ma non divaghiamo, il tema di stasera sono i ricordi…

6
Brighitta esce dalla stanza correndo (imbarazzata).
Voce Fuori campo: (Desdy): Fabio, vai con la prima telefonata!



TAVOLA N°10

1/2
C.L. Paesaggio africano. Siamo nel Gabon. Un piccolo carretto trainato da un somaro sta percorrendo la strada di terra battuta. Alza molta polvere. Sulla strada vediamo qualche albero.
Muta
3
Campo medio. Il carretto è guidato da un nero magro e poverissimo.
Muta
4
Sull'albero, tra i rami c'è un macaco, una scimmietta. Ha un collarino, ma per adesso possiamo non vederlo.
Muta
5
Il carro passa sotto l'albero e la scimmietta ci si getta sopra.
Muta
6
La scimmietta si nasconde tra le povere cose che ci sono sul carretto (a scelta del disegnatore).
Muta
7
P.P.P. del muso della scimmietta. Sembra quasi umana. È seria.
Muta


TAVOLA N°11

1/2
Vediamo Desdemona uscire dalla radio. In primo piano il Boss e Fabio la seguono con lo sguardo.
Muta
3
BOSS: Ma che diavolo ha?
4
Fabio indica il calendario alle sue spalle.
FABIO: Oggi sono DUE ANNI esatti.
5
BOSS: Due anni? Di già?
FABIO: Passa il tempo eh?
6
Fabio alla finestra. Fuori sta nevicando.
FABIO: E visto che siamo in tema di luoghi comuni, non ci sono più le mezze stagioni.


TAVOLA N°12

1/2
Notte. Panorama su Firenze
Muta

3
Desdy scende dall’auto parcheggiata sotto la sua casa liberty.

4
Desdy apre la porta ed entra in camera sua.
Muta

5
Desdy, pensosa, occhi bassi, sale le scale del suo soppalco.
Muta

6
P.P.: Desdy stupita.
DESDY: !

TAVOLA N°13

1/2/3/4
Nel letto a baldacchino riposa pacioso Paride.
Muta
Paride (aprendo un occhio): ?

5
Desdy, incavolata nera, scende le scale.
Desdy (pensa): Brutta stronza, lei e il suo cane!

6
Desdy si ferma di fronte alla Tv.
Muta


TAVOLA N°14

1
Dettaglio sul disco DVD. L’etichetta dice: Mika e Desdemona estate.
Muta

2
Desdy prende il disco. Lo guarda triste.
Desdy (pensa): Tanto non avrei dormito comunque.

3
Dettaglio, il disco viene inserito nel lettore.
Muta

4
Sullo schermo scorrono le immagini di Desdy e Mika al mare. I due giocano a pallavolo.
Muta

5
Dall’alto. Desdy è seduta di fronte alla tv (dove vediamo altre scene a tua discrezione), si copre il viso.
Muta

6
Stessa immagine solo ripresa molto più dall’alto. La vignetta è scontornata.
Muta


TAVOLA N°15

1/2
È sorto il sole. Esterno casa di Desdy. Ci sono un paio di passanti.
Muta

3
Brighitta, in pigiama, apre la porta della camera di Desdy. Rimane stupita.
BRIGHITTA: Desdy ho messo il caffè sul fuoco!

4
Desdy si volta. Sta ancora piangendo.
DESDY: S-sì, grazie arrivo subito.

5
Brighitta è piuttosto imbarazzata. Guarda verso la tv.
Muta

6
Dettaglio della tv. Vediamo le scene viste nella prima tavola (possiamo usare delle fotocopie).
Muta


TAVOLA N°16

1
Brighitta è piuttosto imbarazzata.
BRIGHITTA: S-scusa… non volevo disturbare…

2
Desdy (asciugandosi le lacrime): Non hai disturbato più di quel mostro a quattro zampe che chiami Paride!

3
Brighitta (stupita): Paride? Cosa ha fatto Paride?

4
Desdy e Brighitta sono salite sul soppalco. Desdy mostra lo spettacolo.
DESDY: Ecco cosa ha fatto.

5/6
Il cagnone è sul letto. Infastidito, apre un occhio. Il cane ha disfatto completamente il letto.
DESDY: Ha dormito nel mio letto tutta la notte! E poi mi piacerebbe sapere come ha fatto ad aprire la porta visto che era chiuso a chiave dall’esterno!


TAVOLA N°17

1/2
Brighitta imbarazzatissima, non sa che pesci prendere.
BRIGHITTA: Ecco, lui… lui… ha fatto un addestramento speciale. È… è stato addestrato a…
DESDY: Curiosare.
BRIGHITTA: Curios… No! Ad aprire le porte… Per salvare le persone!

3
DESDY: Non devi vergognarti. Una sbirciatina nella camera della compagna di appartamento quando lei non c’è è normale, anzi utile!

4
P.P.: DESDY: Per conoscere il carattere delle persone…

5
Desdy abbraccia l’amica.
DESDY: Per esempio, cosa hai scoperto sul mio conto?

6
P.P.: Bighitta ha la testa bassa. Si arrende e confessa.
BRIGHITTA: Che hai buon gusto per la biancheria intima…



TAVOLA 18
In blu le vignette che vanno cambiate. Infatti, visto che la trasformazione di Brighitta in ragazza seria la vedevamo solo in questo episodio la eliminiamo a favore della continuity (Correggi pure le vecchie vignette). Altre andranno un po’ ritagliate… vedi se è possibile wink.gif

1
Piccolo stacco. Desdy è in cucina e si è cambiata. Sta preparando la colazione per due. Brighitta non c’è.
DESDY: Brighitta, la colazione è pronta… biscotti o preferisci il tuo muesli?
VFC (BRIGHITTA): Senti…

2
Brighitta si affaccia in cucina, anche lei si è tolta il pigiama.
BRIGHITTA: Non sono fatti miei, ma… ti ha lasciata?
DESDY: Chi?
BRIGHITTA 2: Il ragazzo del filmino.

3
Desdy (un po’ triste): Mi ha lasciata, ma non nel senso che credi tu.

4
Brighitta (si avvicina, cerca di essere convincente): Senti, stasera, quando torno dall’università… ti va di parlarne? Cioè, vorrei sapere qualcosa in più di te, della tua vita. Da quando vivo qui non è abbiamo parlato molto noi due.

5
Totalino delle due ragazze. Desdy si alza.
BRIGHITTA: Di come hai fatto a diventare una deejay, dell’università, di tutto insomma!
DESDY: Non so… Ma solo ad una condizione.

6
Brighitta (felice): Spara!

7
Il muso di Paride spunta dalla ringhiera del soppalco. Sbava come al solito. Il cane sembra avere un sorriso quasi umano.
Voce Fuori campo: (Desdy): Non voglio che quella montagna di pulci metta più piede nella mia camera e soprattutto nel mio letto.



TAVOLA N°19

1
Esterno casa di Desdy, è tardo pomeriggio. Nevica.
Dall’interno (Desdy): Sono scappata di casa a diciassette anni... perché... beh, quella è una storia lunga...

2
P.P. Desdy.
DESDY: Ho girato il mondo un paio di anni, poi sono approdata qua.

3
Desdy porge a Brighitta un mazzo di fotografie.Le due ragazze sono sedute su un divano o roba del genere, a discrezione del disegnatore.
DESDY: Queste sono un po’ di foto delle nazioni che ho visitato.

4
Dettaglio sulle foto. Vediamo Desdy insieme a dei peruviani, in un’altra la ragazza è a cavallo di un cammello, sullo sfondo le piramidi.
BRIGHITTA:: Non posso crederci! Tu sei stata in tutti questi posti?

5
BRIGHITTA è eccitatissima dall’avere un’amica così “avventuriera”. Continua a guardare le foto.
BRIGHITTA: India, Egitto, America! Santo cielo!

6
Desdy guarda fuori dalla finestra.
DESDY: Poi, forse ho esaurito la spinta propulsiva che mi aveva allontanato da mio padre, o forse ho sentito solo il bisogno di fermarmi per un po’.


TAVOLA N°20

1/2
Inizio flashback
Stazione di Firenze. Desdy (ha diciannove anni, e NON ha gli orecchini egizi) scende dal treno.
DIDASCALIA: “Sta di fatto che sono arrivata qui.”
3
Dettaglio della mano di Desdy che prende da una bacheca un biglietto con un annuncio.
DIDASCALIA: “Mi sono messa a cercare una stanza. Non sapevo quanto sarei rimasta, quindi mi sarebbe bastata una sistemazione di fortuna.”
4
P.A. Vediamo Assunta e Addolorata, due ragazze antipaticissime. Assunta è magra, quasi scheletrica. Porta gli occhiali (fuori moda) e i capelli ricci e neri. Addolorata è grassa, con qualche brufolo. Un po' tonta.
DIDASCALIA: “Ma non immaginavo di trovare loro: ASSUNTA e ADDOLORATA.”
ASSUNTA: Allora, vediamo di chiarire subito le regole della casa.
5/6
Totalino delle tre. Desdy appoggia il bagaglio.
DIDASCALIA: “Non ho mai capito chi fosse Assunta e chi Addolorata.”
ASSUNTA: Niente rumori molesti, niente alcol, niente fumo e soprattutto niente ragazzi in casa!
DESDY: Wow! Che divertimento!


TAVOLA N°21

1/2
Assunta mostra il frigo aperto. I primi due comparti sono strapieni, il terzo in basso vuoto.
ASSUNTA: Ci sono tre scompartimenti, ognuno ha il suo. Il tuo è quello in basso. Il mio quello in alto. Io non posso chinarmi per via della sciatica.

3/4
P.P.: di Desdy che è circondata dai baloon della compagna di appartamento.
Voce Fuori campo (assunta): Turni di tre minuti per la doccia, l'acqua si paga.
Voce Fuori campo (assunta): Ah! E si tolgono i capelli dallo scarico.
Voce Fuori campo (assunta): Non si mangia in camera e non si lasciano piatti sporchi in giro.
Voce Fuori campo (assunta): La TV si accende solo la sera dopo cena.
Voce Fuori campo (assunta): Il telefono si può usare solo in casi di emergenza, tipo malori o roba del genere.
Voce Fuori campo (assunta): Hai la responsabilità di Penny, la piantina grassa che si trova in camera tua.

5
P.P. di Assunta contenta del suo sproloquio.
ASSUNTA: Domande?

6
Desdy è nella stanza. La stanza è spoglia. Una stanza qualsiasi.
DIDASCALIA: “La stanza non era male, e soprattutto avevo un tetto sopra la testa.”
DIDASCALIA: “Se non fosse stato per quella luce intermittente fuori dalla finestra.”


TAVOLA N°22

1
Desdy si affaccia, la vediamo dall'alto, cioè dall'insegna.
2
Controcampo, vediamo l'insegna della radio.
3
Desdy ancora alla finestra, si volta verso l'interno.
Voce Fuori campo: (Assunta): Quella RADIO è una vera rottura di scatole!
4
Assunta è entrata in camera di Desdy.
ASSUNTA: Fanno un sacco di rumore, anche la notte. Poi circolano certi "loschi figuri". Abbiamo anche tentato di farla chiudere!

Dietro vediamo spuntare Addolorata.
ADDOLORATA: Mmm! Quello col PIZZETTO da capra! Che faccia!
5
Notte. Desdy sta leggendo un libro. Non dorme, come al solito. Guarda verso la finestra. La luce penetra nella stanza.
DIDASCALIA: “Quella storia della radio mi intrigava.”
6
Desdy accende la radiosveglia. La sveglia indica le 04:32. Dalla radio escono delle note musicali.
DIDASCALIA: “La notte la radio passava una selezione musicale. Non c'erano speaker.”


TAVOLA N°23

1/2
Notte. Desdy sale con circospezione le scale della radio
DIDASCALIA: “Decisi di andare a dare un'occhiata. Non ero mai stata in una radio.”
DIDASCALIA: “Era un mondo che mi affascinava.”
3
Desdy origlia alla porta.
DIDASCALIA: “Non c'era nessuno.”
4
Dettaglio. Desdy sta forzando la porta con una forcina.
DIDASCALIA: “La mia era stata una vita MOVIMENTATA, e qualche cosa l'avevo imparata.”
5
Desdy entra nell'ingresso della radio.
DIDASCALIA: “Così non fu difficile entrare.”
6
Desdy cammina nel corridoio buio.
DIDASCALIA: “Il posto era magico, pieno di foto di cantanti e dischi alle pareti.”


TAVOLA N°24

1
Desdy guarda una foto in un quadretto: Fabio e il Boss abbracciano Zucchero.
DIDASCALIA: “Doveva essere divertente lavorare là dentro.”
2
Desdy entra nella sala della regia. In primo piano c'è un microfono vicino al mixer.
DIDASCALIA: “E a me non si sarebbe mai più presentata un'occasione come quella.”
Fine flashback
3/4
BRIGHITTA: Ti sei messa a TRASMETTERE? Di notte, da sola, senza autorizzazione?
DESDY: Fare le cose senza autorizzazione dà molto gusto.
DESDY: Comunque, ho armeggiato un po' con il mixer finché non sono riuscita ad andare in onda.
5
Flashback
Desdy è al microfono. Non ha le cuffie, non servono.
DIDASCALIA: “Cercavo una frase a effetto, qualcosa per iniziare bene la mia carriera di deejay... ma non mi vennero delle idee geniali.”
DESDY: Ciao nottambuli...

6
Esterno notte. Nell'etere della città si diffonde la voce di Desdy.
DESDY: Mi chiamo Desdemona, e non riesco a dormire.
DESDY: Non credo di essere la sola. Così vorrei parlare con voi, raccontarvi i miei pensieri e i miei sentimenti. Per ora ascoltate le mie storie, i miei racconti. Un giorno spero di essere io ad ascoltare voi.


TAVOLA N°25

1/2
Panoramica di una strada di città. C'è della gente in giro. Non troppa, visto che è notte.
DIDASCALIA: “In poco tempo la mia voce era diventata familiare a chi di notte proprio non voleva dormire e passava le ore in compagnia della radio.”
3
Studio del Boss.
P.P.: Boss (incavolato): Vorrei sapere chi diavolo è questa Desdemona!
4
Fabio e il Boss.
BOSS: Trasmette sulle nostre frequenze, e non riusciamo a rintracciarla!
FABIO: Non è possibile che trasmetta da qua dentro?
5/6
P.P. del Boss che seduto nella sua poltrona spiega la faccenda a Fabio.
BOSS: Non importa entrare qui dentro per trasmettere sulla nostra frequenza. Basta alzare la potenza dei trasmettitori ed ecco che il gioco è fatto.

TAVOLA N°26

1
Il boss prosegue.
BOSS: Probabilmente si tratta di un bontempone che vuole boicottarci coprendo il nostro segnale.
2
FABIO: Allora forse si collega attraverso la rete.
3/4
BOSS: Ecco, ci mancava anche la rete! Ai miei tempi le radio pirata si attaccavano ai trasmettitori. Oggi si sta seduti sul divano e si entra in diretta! Roba da matti.
5
FABIO: Però è molto brava, non trovi?
BOSS: Dannatamente brava.
6
P.P.P.BOSS (come se desiderasse avere la ragazza nel suo staff): È MAGNETICA.
Fine flashback


TAVOLA N°27

1/2
Desdy e Brighitta. Brighitta è rapita dal racconto.
Dedy: Intanto io stavo diventando sempre più brava, addirittura mi allenavo a registrare la mia voce.
3
Inizio flashback
Camera di Desdy, la ragazza ha un registratore davanti. Sta provando. La ragazza ha addosso solo una camicia e un paio di slip.
DESDY: Amici della nott...
Voce Fuori campo: (assunta): DESDEMONA!!!
4
Assunta e Addolorata sono entrate in camera come due furie.
ASSUNTA: Desdy devi uscire! Svelta!
DESDY: Ma cosa...
5/6
Totale del terzetto. Le ragazze stanno spingendo fuori Desdy. Possibilmente vediamo il registratore che continua a girare
ADDOLORATA: Hanno chiamato i nostri genitori! Ci hanno fatto una sorpresa, sono appena scesi dal treno, tra cinque minuti saranno qua!
ASSUNTA: Quei dannati rompiscatole! Vengono a vedere se frequentiamo qualche ragazzo!
ADDOLORATA: Poi quella vipera di nostra madre è patita dell'ordine! Dobbiamo rassettare la casa!
ASSUNTA: Non sanno che abbiamo affittato la camera a una sconosciuta! Devi sparire per almeno due ore!
DESDY: Ma sono mezza nuda! Aspettate!


TAVOLA N°28

1
Le ragazze sbattono Desdy fuori di casa.
DESDY: Aspett...
2
La porta si chiude in faccia a Desdy.
Rumore: Sbam!
3/4
C.L. Desdy apre la porta della radio.
DIDASCALIA: “Decisi di salire in radio, non potevo stare per le scale in mutandine...”
DIDASCALIA: “…Per fortuna che era estate!”
5
Fabio e Cinzia si stanno baciando per le scale della radio.
DIDASCALIA: “Non avrei mai immaginato che a causa degli ORMONI di Fabio la mia vita sarebbe tanto cambiata.”
FABIO: Saliamo in radio. staremo un po' più comodi!
CINZIA: D'accordo PASSEROTTO!
DIDASCALIA: “Passerotto? Fabio è solo un tacchino!”
6
Desdy è seduta al microfono e sta parlando. Un rumore alle sue spalle la spaventa.
Rumore: Cla-clàk!


TAVOLA N°29

1/2/3/4
Fabio e Cinzia entrano nella stanza della regia. Sono stupefatti di trovare Desdy. La ragazza ricordo è mezza nuda.
DESDY: Merda!
Fine flashback
5
Brighitta si sta sganasciando dalle risate. Desdy sorride.
BRIGHITTA: Ah! Ah! Ah! Che scena! Mezza nuda in radio a notte fonda!
6
Brighitta asciugandosi le lacrime.
BRIGHITTA: Ah! Scusa.... Come l'hanno presa?


TAVOLA N°30

1/2
Cinzia e Desdy si accapigliano. Fabio cerca di dividerle.
DIDASCALIA: “Non bene direi.”
DIDASCALIA: “Soprattutto lei.”
CINZIA: BRUTTA TROIA!
DESDY: AH! LASCIAMI!
FABIO: Ferme! Ferme!
3
Cinzia schiaffeggia Fabio.
Rumore: Schiaff!
Cinzia: Porco!
4
Cinzia impettita se ne sta andando.
Cinzia: Complimenti Fabio, è vero quello che si dice in giro sul tuo conto!
5
Desdy anche divertita, si sistema.
Desdy: E cosa si dice?
6
Cinzia mentre sta uscendo si volta.
Cinzia: Che sei un gran maiale!
7
La porta viene sbattuta.
Porta: Slam!


TAVOLA N°31

1/2
Desdy e Fabio. Fabio incavolato mentre Desdy fa la faccia strafottente del tipo "mi hai beccato? E allora? Chissenefrega!"
FABIO: E tu chi cavolo saresti?
DESDY: La donna delle pulizie, non si vede?
3
Ora Fabio è davvero arrabbiato, non gli va di essere preso in giro.
FABIO: In mutandine e camicetta? Non prendermi per il culo! Tu sei quella tipa che trasmette abusivamente la notte.
4
Desdy continua a fare la sarcastica.
FABIO: Anche se non mi spiego comunque perché tu sia vestita, anzi svestita così!
DESDY: È una lunga storia e non mi crederesti!
5/6
Totale dei personaggi.
FABIO: Passerai un brutto guaio.
DESDY: Che paura!


TAVOLA N°32
1/2
Fabio minaccia Desdy.
FABIO: Dovrei denunciarti sai?
Desdy: Ah sì? Non mi dire.
3
Fabio sorride.
FABIO: Ma non lo farò.
4
P.P. di Desdy
DESDY (stupita): E perché no?
5
Fabio ammiccante.
FABIO: Perché dovrai fare un PROVINO con il mio Boss, il direttore della radio...
5/6
Stacco, sono passati dei giorni, cambiare i vestiti dei personaggi. Desdy è in trasmissione. Dietro di lei, Fabio e il Boss la guardano soddisfatti.
DIDASCALIA: “...La tua voce è preziosa.”
Fine flashback


TAVOLA N°33

1
Desdy e Brighitta sempre nella camera di Desdy.
DESDY: E qui finisce la storia!
BRIGHITTA: E le tue compagne di casa, quelle antipaticissime?
2
DESDY: Per qualche giorno continuai a stare con loro, il tempo necessario per trovare un'altra sistemazione… Questa per l'esattezza.
3
flashback
Desdy estrae la cassetta dal registratore (quello visto precedentemente).
DIDASCALIA: “Ma prima di andarmene mi sono presa una piccola rivincita.”
4
In radio, Desdy passa la cassetta a Fabio.
DIDASCALIA: “Quando tornarono i loro genitori, con l'aiuto di Fabio, feci in modo che andasse in onda la cassetta che accidentalmente si era registrata il giorno in cui mi misero alla porta…”
5/6
Pranzo con i genitori di Assunta e Addolorata. Le ragazze sono imbarazzatissime. C'è una radio accesa.
DALLA RADIO: “Quei dannati rompiscatole! Vengono a vedere se frequentiamo qualche ragazzo!”
DALLA RADIO: “Poi quella vipera di nostra madre è patita dell'ordine! Dobbiamo rassettare la casa!”
DALLA RADIO: “Non sanno che abbiamo affittato la camera a una sconosciuta! Devi sparire per almeno due ore!”
DALLA RADIO: “Ma sono mezza nuda! Aspettate!”
PAPA': Ma?!
MAMMA: Assunta, Addolorata... Queste sono le VOSTRE VOCI... esigo una spiegazione!


TAVOLA N°34

1
Brighitta e Desdy stanno bevendo un té in cucina.
BRIGHITTA: E quel ragazzo? Quello del video?
2
Esterno giorno. Università di Medicina (vedi documentazione). Desdy entra nell'edificio.
DIDASCALIA: “Si chiamava Mika.”
DIDASCALIA: “Volevo iscrivermi all'università. Medicina per l'esattezza.”
3
Dettaglio. Un cartello con la scritta "chiuso per sciopero" campeggia sulla porta della segreteria. C'è anche la targa della segreteria.
Voce Fuori campo: (Desdy): Uff!
4
Desdy si guarda intorno per cercare qualcuno a cui chiedere una informazione.
DESDY (pensa): Non c'è anima viva.
5/6
Su una impalcatura c'è Mika. Il ragazzo sta realizzando un grande affresco. Nell'affresco scene con animali. Qui vediamo solo gli animali (a tua scelta) e il braccio destro di Mika con il pennello in mano. Diciamo che è ad un tre metri d'altezza. Attenzione, sta dipingendo intorno ad una finestra, più avanti si affaccerà da questa finestra. La finestra è sopra il portone d'ingresso, quindi Desdy entrando è passata sotto l'impalcatura.
Muta


TAVOLA N°35


1
P.P.: di Desdy che ammira il disegno.
Muta
2
Dettagli del dipinto. Ancora animali selvaggi.
Muta
3
Desdy chiama Mika.
DESDY: Ehm... Scusa, sai quando riapre la segreteria ?
4
Mika si volta. Ricordo che ha il volto di Jonny Depp (per la gioia delle lettrici).
MIKA (tenebroso e affascinante): Non saprei, stando quassù si perde un po' il contatto con la realtà.
5
Desdy (guarda in alto)
DESDY: Lo credo, tra tutti quegli animali. Sei molto bravo sai?
6
Mika si mette seduto sull'impalcatura.
MIKA: Grazie, sto facendo un affresco per l'università. Gli animali daranno un po' di colore a tutto questo orribile cemento.



TAVOLA N°36

1
Desdy guarda il ragazzo senza parole. Non sa che dire.
Muta
2
P.P.: di Mika che guarda la ragazza e non fiata. Ha un leggero sorriso "piacione".
Muta
3
Desdy si scuote.
DESDY: Bene, allora io... vado!
4
Mika saluta dall'impalcatura.
MIKA: Ciao!
5
Desdy sta uscendo. Passa sotto l'impalcatura.
DESDY (pensa): Ora mi chiama, ora mi chiama...
6
Desdy esce, è per strada.
DESDY (pensa): Ora mi chiama.



TAVOLA N°37

1
Ppp Desdy delusa.
DESDY (pensa): Non mi chiama!
Voce Fuori campo: (Mika): Scusa!
2
Mika si sporge dalla finestrella.
MIKA: Sto allestendo una mostra di pittura, venerdì c'è l'inaugurazione. Ti va di venirci?
3
Desdy risponde mascherando la felicità.
DESDY: Oh... sì, certo. Perché no!
Fine flashback

4
Desdy e Brighitta.
DESDY: Tornando dall'università vidi per la prima volta quel GRAFFITO sul muro.

5/6
Flashback
Desdy è di fronte al muro con il graffito che rappresenta tre scimmie stilizzate.
DIDASCALIA: “Rappresentava TRE SCIMMIE di vernice rossa…”
Fine flashback


TAVOLA N°38

1
Brighitta è incredula.
BRIGHITTA: Tu... tu c'entri qualcosa con la storia delle tre scimmie?
2
Le ragazze si voltano verso la porta. Qualcuno sta bussando.
Rumore: Tok! Tok!
3/4
Desdy ha aperto la porta. Fuori, con un bel vassoio di biscotti fumanti c'è Fulvia.
DESDY: Signora Fulvia!
FULVIA: Sotterriamo l'ascia di guerra! Vengo a fumare con voi il calumet della pace!
5
La fattucchiera appoggia il vassoio di pasticcini.
FULVIA: Dimentichiamo le divergenze di opinione sui cani e ritroviamo una sana solidarietà femminile! Vi ho portato dei fantastici biscotti fatti a mano,
6
Brighitta cerca di scusarsi. È imbarazzatissima.
BRIGHITTA: Io... Io non posso, mangio solo cibi macrobiotici, e niente latte e burro... sono VEGAN.


TAVOLA N°39

1
Fulvia la guarda preoccupata.
FULVIA: Oh mammina! Ed è una malattia contagiosa?
2
Desdy fa accomodare la padrona di casa.
DESDY: No signora Fulvia, si sieda e resti pure con noi. Stavamo facendo una chiacchierata.
3/4
Inizio flashback.
Siamo al vernissage di Mika. Ci sono un sacco di ragazzi "alternativi" che, bottiglia in mano, ammirano i quadri e le sculture esposte.
Mika presenta Desdy agli amici.
MIKA: Desdy, questi sono Rabo e Amanda, i miei più cari amici.
DESDY: Anche voi artisti?
5
Amanda è una bella ragazza. Vent'anni. Capello corto, magrissima, zigomi sporgenti e rossetto nero. Vagamente punk. Il lettore penserà che sotto sotto lei sia una bastarda... invece...
AMANDA: In un certo senso bellezza, ma non della pittura.
6
Mika presenta Rabo. Un omone paffuto e barbuto. Tatuato e pieno di piercing.
MIKA: Rabo è un piccolo genio della meccanica. Sa far funzionare qualsiasi cosa, basta che abbia fili e ingranaggi.
DESDY: E se ti avanza una vite te la infili nella pelle?


TAVOLA N°40

Tre vignette in sequenza.
1
P.P.: di Rabo che sembra incavolarsi.
Muta
2
Stessa immagine, Rabo sta per mettersi a ridere.
Muta
3
Rabo si sganascia.
RABO: Ah! Ah! Ah!
4
Rabo dà una pacca sulla schiena di Desdy.
RABO: Ah! Ah! Questa ragazza mi piace! Ha la battuta pronta! Ah! Ah! Ah!
5
Interno radio.
Mika parla con Fabio. Fabio (serissimo) gli indica la stanza della diretta.
DIDASCALIA: “Io e Mika sembravamo fatti l'uno per l'altra.”
6
Mika e Desdy escono abbracciati. Non degnano di uno sguardo Fabio (sempre più serio).
DIDASCALIA: “Siamo stati insieme tre mesi, eravamo felicissimi...”
7
P.P.: Fabio serissimo (è geloso, ovviamente).
DIDASCALIA: “...almeno noi due.”



TAVOLA N°41

1/2
Notte. Camera da letto di Mika. Desdy è seduta sul letto, si tiene le ginocchia con le braccia. Sta pensando. Mika è accanto a lei e dorme.
DIDASCALIA: “Ma sentivo che qualcosa stava cambiando.”
3
Casa di Mika. Dipinti di animali alle pareti. La casa di un artista. Desdy sta sistemando una statua che rappresenta una scimmia su un ramo. Mika è dietro alla ragazza. D'ora in poi è autunno. Regolati con l'abbigliamento.
DIDASCALIA: “Poi all'improvviso...”
MIKA: Desdy, dobbiamo lasciarci.
4
Dettaglio. La statua di terracotta cade e si rompe
Rumore: Krash!
5
P.P. Desdy (come se avesse visto un fantasma)
DESDY: C-come?
6
Mika duro, non abbassa lo sguardo.
MIKA: Hai capito.


TAVOLA N°42

1
Desdy non crede alle sue orecchie.
DESDY: Lasciarci?
MIKA: Dico, sei sorda Desdemona? E’ finita! E’ stato un errore!
2
Desdy si sta incavolando.
DESDY: Che cazzo stai dicendo Mika? All'improvviso, finita? Mi prendi in giro?
Il ragazzo reagisce.
3
Il ragazzo abbassa lo sguardo.
MIKA: Non complicare le cose, maledizione, è difficile anche per me, cosa credi?
4
P.P.: Desdy sta cominciando a piangere.
DESDY: Ma... avevi detto che mi amavi?
5/6
P.P.: Mika (duro): Tu non dici mai bugie?


TAVOLA N°43

1
Desdy è in lacrime. Guarda con severità Mika che non sostiene lo sguardo.
Muta
2
Desdy è in lacrime. Prende al volo la sua giacca e se ne va.
Muta
3/4
La porta viene sbattuta da Desdy. Il punto di vista è quello di Mika.
Porta: Sbam!
5
Mika si prende la faccia tra le mani.
Muta
6
Dall'alto. Mika si siede e si tiene la testa tra le mani.
Fine flashback


TAVOLA N°44

1/2
Brighitta s'infuria. Fulvia sospira e ricorda i bei tempi della gioventù.
BRIGHITTA: Brutto bastardo figlio di un'ameba! Tipico comportamento da maschio! Prende ciò che vuole e poi ti butta via come un oggetto!
FULVIA: Sono sempre i peggiori a far battere più forte il cuore delle ragazze!
3
Desdy mangia un biscotto.
DESDY: Pensavo che avesse un'altra.
4
Inizio flashback
È notte, Desdy chiusa nella sua giacca aspetta che Mika esca di casa. Qui vediamo solo lei.
DIDASCALIA: “Ho fatto una cosa che non avrei mai creduto di fare...”
5
Mika esce dall'appartamento con Amanda e Rabo.
DIDASCALIA: “…L'ho pedinato.”
6
È notte. I tre salgono su un furgoncino. Attenzione deve essere abbastanza riconoscibile. Ti mando la documentazione.
DIDASCALIA: “Non riuscivo a capire, ero sicura che ci fosse dell'altro.”


TAVOLA N°45

1
Siamo di notte in una strada di città. Deserta. Il furgoncino passa nella nostra vignetta.
Muta
2
Vignetta identica alla prima ma senza nessuna auto.
Muta
3
Vignetta identica alla prima ma con l'auto di Desdy che segue il furgone.
Muta
Fine flashback
4/5
Solita situazione del gruppetto che mangia i biscotti e parla.
BRIGHITTA: La tua auto è quella vecchia 2cv charleston che è parcheggiata qua fuori?
DESDY: È un miracolo che cammini ancora. Me l'ha regalata Fabio, ma quella è un'altra storia.
FULVIA: Fabio! Che bel ragazzo!
6
Inizio Flashback.
Il furgone di Mika si ferma. Come detto siamo in una periferia qualsiasi.
Muta
7
Desdy si è fermata a distanza. Vediamo il furgone dal lunotto di Desdy. Lo vediamo piuttosto piccolo. I tre ragazzi scendono.
Muta


TAVOLA N°46

1
Dettaglio. Dalla tasca di Mika esce una bomboletta spray. Mika la sta prendendo.
Muta
2
Dettaglio. Lo spray disegna qualcosa sul muro.
Rumore: PSSS PSSSSSSS PSSS
3
Desdy è scesa e si è nascosta dietro un'auto.
Muta
4
Amanda invita gli altri due ad allontanarsi. Mika mette via la bomboletta.
Muta.
5
I ragazzi si allontanano di corsa e risalgono sul furgone.
Muta
6
P.P.: Desdy letteralmente a bocca aperta.
Muta


TAVOLA N°47

1/2/3/4
Desdy è di fronte al muro dipinto da Mika. Il dipinto rappresenta le tre scimmie con l'aggiunta della data 1 novembre.
Desdy è in piedi e la vediamo di spalle.
DIDASCALIA: “1 novembre... mancava una settimana. Cosa voleva dire?”
DIDASCALIA: “Cosa mi stava nascondendo Mika?”
DIDASCALIA: “La nostra separazione c'entrava qualcosa?”
5
Desdy viene investita da una luce. La ragazza si volta e si para il volto con una mano.
Poliziotto: L'ha fatto lei signorina?
6
Di fronte a Desdy c'è un poliziotto, un vigilantes notturno.
DESDY: E con cosa? Non ho la vernice!
7
CL. Il poliziotto si allontana.
Poliziotto: Questi schifosi graffitari. Bisognerebbe metterli al muro.
Fine flashback


TAVOLA N°48

1/2
C.L. Dall'alto. Le tre donne continuano la chiacchierata.
BRIGHITTA: Primo novembre? È la data in cui...
FULVIA: …In cui si festeggia Halloween! La mia festa preferita!
DESDY: Non ne dubitavo.
3
Flashback
Desdy è nel suo letto. Dorme, ma sta facendo un brutto sogno.
DIDASCALIA: “Le mie notti non sono mai troppo tranquille. Di solito non riesco ad addormentarmi, e quando ci riesco vengo tormentata dagli incubi.”
4
Sogno. nel sogno vediamo una graziosa scimmietta, un macaco, che corre a prendere una bella mela. L'ambiente dovrebbe sembrare più surreale possibile. Tipo Magritte.
Muta
5
Sogno. Desdy (sorridente) guarda la scimmietta.
Muta
6
Sogno. Ancora la scimmietta. Ha preso la mela e sta per mangiarla.
Muta


TAVOLA N°49
1
P.P. Desdy spaventata.
Muta
2
Si presentano sulla scena altre due scimmiette. Feroci.
Muta
3/4
Le due scimmiette aggrediscono l'altra scimmietta.
Scimmiette: Heeeeee!!! Heeeeeee!!
5
Desdy vorrebbe aiutare la scimmietta "buona", ma non può. Si guarda i piedi.
Muta
6
I suoi piedi sono diventati radici che s'infilano nel terreno.
Muta


TAVOLA N°50

1/2
Le due scimmie cattive si allontanano soddisfatte. Magari stanno mangiando la mela. La scimmia buona è in un lago di sangue riversa a terra.
DIDASCALIA: “La psicologia dice che la scimmia rappresenta la nostra insicurezza e i dubbi che abbiamo sul nostro ruolo...”
DIDASCALIA: “Era questo quello che il mio inconscio cercava di dirmi?”
3
Desdy si sveglia dall'incubo. È spaventata.
DIDASCALIA: “Comunque stavo molto male...”
4
Notte. Desdy sta entrando nell'appartamento di Mika (che sia riconoscibile) da una finestra.
DIDASCALIA: “...e dovevo fare qualcosa.”
5
Desdy sta frugando tra le cose del ragazzo. Fogli, lettere ecc.
DESDY: Entrai in casa sua, dovevo capire cosa mi stava nascondendo Mika.
6
Desdy scende le scale che portano al piccolo Atelier dove Mika dipinge.
Muta


TAVOLA N°51

1
Desdy entra nel laboratorio. Ombre molto forti.
Muta
2
Desdy apre un armadietto, ma trova solo pennelli. Il punto di vista è dall'interno.
Muta
3
Vediamo bene l'atelier. Nel mezzo c'è un cavalletto con un quadro coperto da un lenzuolo (questo quadro che Desdy non vede lo ritroveremo alla fine della storia. Misura circa 40x60 cm). Intorno vediamo sgabelli, tele, colori, un lavandino ecc.
Muta
4
Desdy apre un grande album per gli schizzi.
Muta
5/6
Desdy vede il portatile di Mika.
DIDASCALIA: “Il computer di Mika. Era gelosissimo di quel portatile. Non mi ha mai permesso neppure di farci una partita a Tetris”.


TAVOLA N°52

1
Desdy lo ha aperto e sta digitando qualcosa.
Muta
2
Dettaglio, sullo schermo appare la schermata della password.
Muta
3
Desdy digita qualcosa.
Muta
4
Lo schermo recita: "Accesso negato"
DIDASCALIA: “Il computer aveva una password, c'era da aspettarselo. La parola chiave doveva essere qualcosa di caro a Mika, qualcosa che non poteva dimenticare.”
5
P.P.: . Occhi di Desdy.
DIDASCALIA: “Non poteva essere il mio nome.”
6
Dettaglio le mani di Desdy digitano qualcosa.
DIDASCALIA: “Io ero già stata dimenticata.”


TAVOLA N°53

1
Dettaglio dello schermo che recita: "Accesso consentito - bentornato Mika"
DIDASCALIA: “Invece...”
2
Desdy sta leggendo sullo schermo. Non vediamo il contenuto.
DIDASCALIA: “Non trovai nessuna traccia di nuove ragazze, nessuna foto di donna...”
3
Dettaglio. Leggiamo la mail (suggerisco di lasciare l'interno dello schermo bianco, ci penserà il nostro letterista a mettere la finta mail).
Mail: Il primo novembre si avvicina, fratelli. L'urlo delle tre scimmie terrorizzerà tutta la città. Appuntamento al grande circo. Alle 21 inizia lo show.
DIDASCALIA: “…Solo quello strano messaggio.”
4
Desdy in auto, sta guidando.
DIDASCALIA: “Non potevo far altro che partecipare allo spettacolo...”
5/6
Il furgone di Mika è fermo davanti al circo (allego documentazione).
DIDASCALIA: “…Ma non sapevo che avrei avuto un posto in prima fila.”
Fine flashback



TAVOLA N°54

1/2
Torniamo in Africa. Il nostro Macaco è rifugiato in un cespuglio al margine della strada. Siamo vicini ad un paesino del Gabon. In strada ci sono bambini neri che giocano e qualche donna che porta delle ceste.
Muta
Tre vignette in sequenza.
3
Il macaco attraversa la strada.
Muta
4
Dettaglio di una vecchia auto che frena. Il punto di vista è quello della scimmia.
Rumore: SREEEKK!
5
La scimmia si rivolta e grida mostrando i denti.
SCIMMIA: HEEEEEEEEE!!!
6
Ecco la nostra scimmietta che scavalca un muretto scalcinato.
Muta
7
Vediamo una villetta. La rivedremo in fondo alla storia. È una bella casa (per il tenore del posto): è una villetta ad un piano con giardino circondata da una alta cancellata e da alberi. La scimmietta si avvicina.
Muta


TAVOLA N°55

1/2
Inizio flashback
Esterno Circo MAXIMUS, vediamo l'insegna. Ci sono delle persone fuori alla biglietteria. Vediamo anche dei poliziotti
Muta
3/4
Interno del tendone del circo. La folla assiste allo spettacolo e applaude. Nella pista corrono i cavalli con pennacchi (va bene qualsiasi esibizione, non è importante).
In mezzo alla pista il presentatore che sembra uscito da un film di Fellini.
Il presentatore: Benvenuti al Circo Maximus, lo spettacolo più grande del mondo! Oltre mille animali dai più mansueti ai più feroci!
Applausi: Clap! Clap! Clap! Clap! Clap!
5
P.P. del presentatore: E che lo spettacolo abbia inizio, ma prima voglio ringraziare tutte le personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che stasera assistono al nostro show.
Applausi: Clap! Clap! Clap! Clap! Clap!
6
Siamo nel tendone che copre le gabbie degli animali. È una struttura esterna al tendone principale. Nelle gabbie tantissimi animali, leoni tigri, pantere, elefanti, rinoceronti ecc. Un inserviente è seduto su una poltroncina, ha le gambe sul tavolo di fronte e sta leggendo un fumetto.
Muta


TAVOLA N°56

1
Dettaglio. Una pistola viene puntata alla tempia dell'inserviente che naturalmente è spaventatissimo.
Voce Fuori campo: (Rabo): Non fiatare se ci tieni alla pelle.
2
Dettaglio: le scimmie strillano.
Scimmie: Heeeeeeeee! Heeeeeeeee!
3/4
Mika e Amanda (che come Rabo hanno un passamontagna nero) entrano nella grande tenda. Hanno in mano delle tronchesi.
RABO: Svelti dannazione!

Sequenza con tre vignette.
5
Desdy è in macchina.
DIDASCALIA: “Ero quasi arrivata dove era stato montato il Grande Circo Maximus.”
6
Ancora Desdy in auto. Vediamo solo la macchina in una strada deserta.
DIDASCALIA: “Era l'evento dell'anno, non si era mai visto uno spettacolo come quello, oltre mille animali provenienti da tutto il mondo.”
7
Ppp Desdy letteralmente a bocca aperta.
DIDASCALIA: “Ma non avrei mai immaginato...”


TAVOLA N°57

1
Dettaglio del muso di una zebra. che spunta da un vicolo.
DIDASCALIA: “...di trovarli per strada.”
2
Un elefante ci barrisce contro.
Elefante: Wwwweeeeeeee!!!!
3/4/5/6
L'auto di Desdy inchioda. Intorno a lei uno zoo in libertà.
Auto: Skreeeeeeek!


TAVOLA N°58

1
Desdy sbatte la testa contro il volante.
Rumore: Stump!
2
Desdy è svenuta in auto, riversa sul volante.
Muta
3/4
Auto ferma. Tutt'intorno gli animali.
5
Sul furgone Mika e Amanda festeggiano. Qui vediamo solo Amanda che si toglie il passamontagna.
AMANDA: Seeeeee!!!!!
6
Mika e Amanda si abbracciano.
MIKA: Siamo stati grandi! Domani tutti i giornali parleranno delle tre scimmie!
AMANDA: Aver liberato tutti quegli animali sarà un bello smacco per la polizia!


TAVOLA N°59

1
Mika euforico abbraccia Rabo, che però resta impassibile.
MIKA: È una grande vittoria per il MOVIMENTO ANIMALISTA!
2
Mika si rende conto che l'amico non è del loro stesso umore.
MIKA: Rabo... fratello... che c'è?
3
Rabo punta una pistola verso Mika e Amanda (che naturalmente rimangono a bocca aperta).
RABO: Mi dispiace fratelli.
4
Desdy alza la testa dal volante.
DESDY: Oh! Che botta.
5
Esterno auto. Un'ombra si allunga sulla macchina.
Pensiero dalla macchina (Desdy): Ma che diavolo è successo, mi sembra di ricordare degli animali.


TAVOLA N°60

1/2
Interno auto. Un orso bruno sfonda con una zampa, il finestrino del lato passeggeri dell'auto. Desdy urla
Rumore: Sbrang!
DESDY: Aaahhh!!!!!
3
Dettaglio del muso dell'orso che cerca di infilarsi nell'abitacolo.
Orso: Groooarr!
4
P.P.: Desdy è terrorizzata.
Orso: Groooarr!
5/6
Desdy esce dalla macchina, l'orso è dall'altra parte. Ha sradicato la porta ed è mezzo infilato nell'abitacolo.
Orso: Grooar!


TAVOLA N°61

1
Desdy è uscita e guarda verso l'alto.
Desdy (pensa): È un incubo?
2
Sopra un albero c'è un bel leone.
Muta
3
L'orso si è liberato e torna alla carica.
Orso: Grooooooarr!
4
Desdy si mette a correre dribblando gli animali. Sullo sfondo l'orso ha preso ad inseguire la ragazza.
Desdy (pensa): Perché ce l'hai con me? Che ti ho fatto?
5
Desdy si trova faccia a faccia con un rinoceronte.
DESDY: Ah!
6
La ragazza s'infila correndo in un vicolo.
Desdy (pensa): Ma che diavolo sta succedendo?


TAVOLA N°62

1/2
Mika e Amanda sono seduti sul pavimento del furgone e hanno le mani legate dietro la schiena.
MIKA: Ci hai traditi bastardo.

3
Rabo ha in mano una borsa, tipo palestra.
RABO: Mi dispiace Mika. Quei soldi mi servono.
4
P.P.: Mica (duro): Chi te li ha dati.
5
Stessa posizione inquadratura libera.
RABO: Qualcuno che ha interesse a delegittimare la nostra ORGANIZZAZIONE.
MIKA: Vorrai dire la "nostra" non la tua...
6
P.P.: AMANDA: Che hai intenzione di fare?


TAVOLA N°63
1
Rabo sta mettendo un caricatore alla pistola.
RABO: Verranno a prendervi e vi accuseranno di quello che è successo.
2
P.P.: Mika (sorride): Sai benissimo che per aver liberato qualche animale da circo non potranno tenerci molto in galera.
3/4
Totale dei personaggi.
MIKA: Quando uscirò verrò a cercarti.
AMANDA: Anch'io.
RABO: Un uscirete mai più.
5
MIKA: E di cosa ci accuserete?
6
Rabo apre la borsa e mostra un timer collegato a un esplosivo.
RABO: Di una STRAGE.


TAVOLA N°64

1
P.P.: RABO: Chi mi paga vuole che il vostro movimento ecologista si tinga del sangue di tanti innocenti.
2
Dettaglio, Rabo si sta mettendo i guanti.
RABO: Non vogliono più manifestazioni contro l’apertura di nuovi cantieri, basta con la sterile tutela della natura…
3
Rabo di quinta. Vediamo Mika sempre più incavolato.
RABO: Il vostro movimento di protesta sta crescendo, ma dopo questa carneficina tutti vi lasceranno soli.
P.P.: MIKA: Allora ammazzaci no? Facci saltare per aria come stai per fare con le famiglie che sono a vedere lo spettacolo!
4
RABO: Non vogliono creare dei martiri. Vogliono mostrare alle telecamere la faccia degli assassini. Quelli che difendono gli animali ma non esitano ad ammazzare gli uomini.
5
Amanda guarda l'ex amico con disprezzo.
AMANDA: Rabo... Mi fai schifo.
6
Rabo stacca una striscia di nastro adesivo che metterà sulle bocche dei ragazzi.
RABO: Ma adesso basta, ho un compito da portare a termine.


TAVOLA N°65

1/2
Desdy arriva correndo di fronte al circo. Ci sono degli animali in giro. Ci sono anche uomini che cercano di riportare gli animali in gabbia.
Desdy (pensa): Eccolo finalmente!
3
Desdy si avvicina ad un inserviente.
DESDY: Ma cos'è successo?
Inserviente: Non riusciamo a capirlo. Qualcuno ha aperto tutte le gabbie!
4
Dettaglio. L'inserviente mostra alla ragazza un foglio con il simbolo delle tre scimmie e con una scritta: Oggi le tre scimmie hanno abbattuto le gabbie della stupidità umana. Gli animali daranno un po' di colore a tutto questo orribile cemento. (ricordo che è la frase che ha detto a Desdy mentre faceva l'affresco)
Voce Fuori campo: (Inserviente): Abbiamo trovato questo attaccato a una delle gabbie.
5
La ragazza prende il foglio. Il punto di vista è dal basso.
DESDY (pensa): Mika!
6
Desdy si aggira come persa nei dintorni del circo.
DESDY (pensa): È stata una dimostrazione. Dovevo capirlo, Mika è un ecologista, ama gli animali ma non credevo che...


TAVOLA N°66

1
P.P.: Desdy. apre gli occhi sorpresa.
DESDY: ?
2
Un po' nascosto in un giardino c'è il furgone di Mika. Desdy è di quinta.
DESDY: Il furgone di Mika!
3
Il punto di vista è dall'interno. Dasdy ha aperto il portellone.
Dall'interno: Mmmmmm!!!!!
4
Vediamo Mika e Amanda legati e con il nastro isolante sulla bocca. Desdy di quinta sale sul furgone.
DESDY: Mika! Amanda!
MIKA: Mmmmm!
5/6
Desdy libera i ragazzi. Ha liberato la bocca di Mika e ora gli sta liberando le braccia.
MIKA: Desdy è il cielo che ti manda! Dobbiamo fare presto! Prestissimo!


TAVOLA N°67

1
Ora anche Amanda è stata liberata.
AMANDA: Rabo ci ha tradito! Vogliono far saltare per aria il circo!
2
Desdy è sconvolta, Mika sta per scendere dal furgone.
DESDY: Cosa?
MIKA: Presto voi fate evacuare il tendone, io cercherò Rabo.
4
P.P.: Desdy ha paura.
DESDY: È pericoloso, potresti saltare per aria!
5
I tre sono scesi.
MIKA: Se non fermiamo Rabo probabilmente morirò in galera, non cambia molto.
6
P.P.: di Mika. Bellissimo. Qui le ragazze devono ululare ;-)
MIKA: Desdy... ti amo.


TAVOLA N°68

1
I due ragazzi si baciano.

DIDASCALIA musicale:
l'ultimo bacio mia dolce bambina
brucia sul viso come gocce di limone
l'eroico coraggio di un feroce addio
ma sono lacrime (...)*

* Carmen Consoli, L'ultimo bacio.

2
Amanda riporta il gruppo alla realtà. Prende per un braccio Mika.
AMANDA: Andiamo svelti! Limonerete più tardi.
3/4
Interno del tendone del circo. Il presentatore sta annunciando che c'è stato un problema. Il pubblico protesta.
Presentatore: Signori e signore siamo spiacenti di dovervi informare che lo spettacolo deve essere interrotto per... "piccoli problemi tecnici".
Pubblico: Buuu!
Pubblico: Vergogna!
5
Desdy sta parlando con un poliziotto, lei è concitata, lui spaventato.
DESDY: Le dico che c'è una bomba! Dobbiamo far evacuare il circo, subito!
6
Mika vede spuntare Rabo da sotto le tribune.
Mika (pensa): Eccolo!


TAVOLA N°69

1
Il ragazzo salta addosso all'ex amico.
MIKA: BASTARDO!
2
I due rotolano a terra.
3/4
I poliziotti fanno evacuare il circo. Desdy e Amanda stanno litigando.
AMANDA: Dobbiamo andarcene.
DESDY: No, io non me ne e vado senza Mika, neppure se mi prendi a pugni!
5
Dettaglio del pugno di Mika che colpisce in piena faccia Rabo.
RABO: Argh!
Rumore: Snok!
6
Rabo con una ginocchiata allontana Mika.
MIKA: AUCH!


TAVOLA N°70

1
Rabo si asciuga il sangue dalla bocca:
RABO: Hai rovinato tutto brutto idiota, ora sono costretto a farti saltare per aria con tutta questa gente.
2
Mica si alza con aria di sfida.
MIKA: Stanno sfollando. Il tuo piano è fallito!
3
Rabo estrae la pistola con silenziatore dalla giacca.
RABO: Tu hai fallito, idiota!
4
Dettaglio della pistola che spara.
Rumore: Tuff! Tuff!
6
Nello stesso momento Desdy sgrana gli occhi, si stringe lo stomaco e urla.
DESDY: Ah!


TAVOLA N°71

1
Mika sgrana gli occhi. Si regge lo stomaco e si piega.
Muta
2
Il ragazzo si accascia a terra.
Muta
3/4/5/6
Desdy è accasciata all'ingresso del circo. Amanda la assiste. Intorno la gente sfolla aiutata dai poliziotti.
AMANDA: Desdy cosa succede
DIDASCALIA: “Una pugnalata di ghiaccio nello stomaco…”
DIDASCALIA: “…Il dolore più antico del mondo.”
DIDASCALIA: “In quell'istante, il più lungo della mia vita, ho saputo che Mika era morto.”


TAVOLA N°72
1
Rabo si avvicina al timer con l'esplosivo fissato ad una colonna.
Muta
2
Dettaglio del timer che segna 00:29
Pensiero fuori campo (Rabo): Mancano ventinove secondi, devo correre.
3
Amanda cerca di trascinare Desdy.
AMANDA: Avanti maledizione, usciamo di qui!
4
Le ragazze escono dal circo. Amanda sorregge Desdy. Intorno a loro molte altre persone che fuggono.
Muta
5
Notte. Panoramica di Firenze.
Muta
6
La stessa panoramica. Ora però c'è un'esplosione nella zona del circo.
Rumore: Kabooomm! Kaboom!


TAVOLA N°73
1/2
Desdy e Amanda investite dall'esplosione.
Rumore: Kabooomm!
3
Le ragazze sono a terra tra i detriti, hanno escoriazioni e sangue ma non sono gravi.
Muta
4
Scene del dopo esplosione. Ci sono persone riverse a terra e tanto fumo.
Muta
5
Una zebra si muove tra le macerie. Intanto i primi soccorsi stanno arrivando.
Muta


TAVOLA N°74
Tre vignette in sequenza.
1
Vignetta nera
Muta
2
Stiamo mettendo a fuoco l'immagine, Si tratta di una zebra che sta guardando il lettore (Desdy).
Muta
3
Stessa zebra ora la vediamo bene.
Muta
4/5
La zebra sta leccando il volto della ragazza (che ha aperto gli occhi). Accanto a lei c'è Amanda. Intorno fumo e detriti.
Muta
Fine flashback
6
Dettaglio. Brighitta si soffia il naso. Sta piangendo.
Rumore: Preep! Prep!
BRIGHITTA: Che storia triste...
7
Desdy continua nella spiegazione.
DESDY: Ci sono stati ventidue morti. Ma potevano essere molti di più.


TAVOLA N°75

1
Totale delle ragazze.
BRIGHITTA: E Rabo? È stato preso?
DESDY: Rabo è scomparso, probabilmente la sua fuga è stata coperta.
2
Desdy continua seria il suo racconto
DESDY: Ora sarà nascosto all'estero con un nome nuovo ed il conto in banca pieno.
3/4
Vignetta di flashback. Amanda è in tribunale. La ragazza è in piedi di fronte al giudice. Dietro di lei seduta in un'aula semivuota c'è Desdy.
DIDASCALIA: “Il processo non ha trovato i colpevoli. I mandanti l'hanno fatta franca un'altra volta.”
5
P.P.: di Amanda in tribunale.
DIDASCALIA: “Amanda è stata giudicata colpevole per aver partecipato alla liberazione degli animali, ma ha avuto delle attenuanti per aver contribuito a salvare molte vite.”
6
Desdy e Amanda si abbracciano.
DIDASCALIA: “Non ha fatto neppure un giorno di carcere.”


TAVOLA N°76
1
La padrona di casa si è intenerita.
FULVIA: Bambina mia! E chi l'avrebbe mai detto che dietro il tuo caratteraccio c'era tutta questa sofferenza!
2
Totalino d'insieme. Desdy si alza e si stira.
DESDY: Su! Non fate quelle facce! Acqua passata, tra poche ore sarà il due novembre e fino all'anno prossimo non ci penserò più.
3/4
Fulvia si dirige verso la porta. Desdy l'accompagna
Fulvia (ancora scossa): Sì, sì! Comunque se hai bisogno di qualcosa Desdemona, non hai che da chiedermelo.
DESDY: Buonanotte Fulvia.
5
Brighitta accompagnata dal suo cagnone si avvicina alla porta. Desdy è sempre sulla porta.
BRIGHITTA: Vale anche per me...
6
Brighitta esce (attenzione, il cane non è uscito)
BRIGHITTA: Se hai voglia di parlare ancora sai dove trovarmi.


TAVOLA N°77

1
Desdy sulla porta saluta l'amica.
DESDY: Puoi contarci Brighitta!
2
Brighitta guarda in silenzio Desdy. È commossa.
Muta
3/4
Brighitta abbraccia Desdy con affetto.
BRIGHITTA: Sono felice di aver trovato un'amica come te!
5
Desdy un po' imbarazzata.
DESDY: Anch'io Brighitta, anch'io.
6
Brighitta va nella sua stanza. Si volta indietro a salutare.
Muta


TAVOLA N°78

1
P.P.: Anche Desdy saluta timida con la manina. Tipo "ciaociao".
2
Desdy chiude la porta. Sorride.
Muta
3
Stessa immagine ma la ragazza ha cambiato espressione. A Desdy viene un brutto pensiero. Pensa che non ha visto uscire Paride.
Muta
4
Il cane sopra il lettone fa finta di nulla.
Muta
5
Desdy porta il cagnone di peso giù dal soppalco. Desdy è incavolata. Il cane spaventato.
Muta
6
Il cane viene scaricato in giardino. Fuori ricordo che è inverno e nevica.
Muta



TAVOLA N°79

1/2
Paride nella sua cuccia sta tutto infreddolito.
Paride (pensa): ‘Fanculo.
3
F.i Dall'alto. Desdy rientra nella sua camera.
Muta
4
Desdy apre un armadio.
Muta
5
Tira fuori delle maglie e roba varie. Appoggia il tutto sul letto.
Muta
6
Dall'armadio tira fuori un quadro coperto da carta di giornale. Il quadro è quello visto nell'atelier di Mika.
Muta


TAVOLA N°80

1
Desdy rimane un attimo a fissare il quadro (ancora avvolto).
Muta
2
Inizio flashback
Esterno giorno ospedale (una clinica a scelta).
3/4
Corridoio interno dell'ospedale. Ci sono delle infermiere e qualche malata in vestaglia. Una infermiera sorride e ci indica la stanza di Desdy.
Infermiera: Ultima a sinistra.
Voce Fuori campo: (Amanda): Grazie.
5
Soggettiva. La mano della ragazza apre la porta della stanza d'ospedale, Ancora non vediamo dentro.
Muta.
6
Controcampo. Vediamo entrare Amanda che sorride e porta il quadro impacchettato che Desdy ha preso dall'armadio. Amanda ha un grosso cerotto sulla fronte.
AMANDA: Disturbo?


TAVOLA N°81

1
Desdy è nel lettino d'ospedale. Ha la flebo attaccata ed il collare.
DESDY: Un'amica non disturba mai.
2
Amanda si siede accanto al letto. Desdy sorride.
AMANDA: Hai dormito stanotte?
DESDY: Un'ora, forse. Siamo nella media.
3
Totalino delle due.
AMANDA: Mika mi aveva raccontato della tua insonnia. Non sei riuscita a curarla?
DESDY: Non ci ho neppure provato.
4
Le due ragazze si guardano. Vediamo bene le loro “ammaccature”.
AMANDA: Sei conciata proprio male, sai?
DESDY: Anche tu non sei una bellezza. Credimi.
5
Dettaglio del quadro impacchettato.
Voce Fuori campo: (Desdy): Cosa mi hai portato?
6
Amanda porge il quadro a Desdy.
AMANDA: Tieni. Mika lo aveva terminato prima dell'attentato.


TAVOLA N°82

1
Totale delle ragazze. Desdy tiene in mano il quadro. Desdy tristissima. Amanda cerca di convincere l'amica.
AMANDA: Ha cercato di proteggerti Desdy.
DESDY: Lo so.
AMANDA: Non voleva che tu rimanessi coinvolta se le cose fossero andate male. Sarebbe tornato da te, dopo.
2
Le ragazze hanno entrambe lo sguardo basso.
Muta
3
P.P.: Amanda sempre con gli occhi bassi.
AMANDA: Anch'io ero innamorata di lui.
4
Desdy guarda sorpresa la ragazza.
Voce Fuori campo (Amanda): Non si poteva non amare.
5
Amanda ritrova un piccolo sorriso.
AMANDA: Per come era dentro e... per come era fuori.
6
Vediamo entrambe le ragazze.
AMANDA: Ma lui aveva scelto te.


TAVOLA N°83

1
Amanda prende la mano di Desdy.
AMANDA: Devi portare il suo ricordo nel cuore. Starà con te, per sempre.
2
Amanda guarda il pacchetto ancora chiuso.
AMANDA: Non apri il pacchetto?
3
Le mani di Desdy aprono il pacchetto.
Muta
4
Desdy sta estraendo il quadro dalla carta. Ancora non lo vediamo.
Muta
5/6
Totale delle due ragazze. Entrambe guardano il quadro. Il lettore ancora non lo vede. Amanda sorride. Desdy è stupita.
DESDY: Non è possibile!


TAVOLA N°84

1/2
Il quadro rappresenta Desdy sdraiata a terra in un bel prato fiorito. Non è svenuta o ferita. Dorme serena. Accanto a lei una ZEBRA le sta leccando (o annusando) il viso. La scena ricorda per la posizione dei personaggi quello che è successo dopo l'esplosione.
Voce Fuori campo (Desdy): Non è possibile... Sembra quello che è successo dopo l'esplosione.
3
Desdy sempre più sconvolta.
DESDY: Come faceva a sapere…?
4
AMANDA: Non lo so... so solo che questo quadro lo aveva fatto per te.
5/6
Notte. Panorama sulla città.
DIDASCALIA: “Cosa rappresentava quel disegno?”
DIDASCALIA: “Una specie di precognizione?”
DIDASCALIA: “Un presagio di quello che sarebbe successo, o forse un'assurda casualità?”


TAVOLA N°85

1
Esterno radio Strega. Vediamo la solita insegna lampeggiante.
DIDASCALIA: “Credo che mi farò questa domanda per sempre.”
2
Interno radio strega. Desdy è al microfono.
DESDY: Forse il tempo può diventare elastico e finire per intersecarsi in evoluzioni che non comprendiamo e che chiamiamo "caso".
3
DESDY: Io li chiamo i "minimi prodigi": il mio dolore al petto nel momento della morte di Mika, il quadro che raffigura qualcosa che deve ancora accadere, e i mille piccoli fenomeni che, prima o poi, tutti abbiamo provato nella vita.
4
Ancora Desdy in radio.
DESDY: Non cambiano il corso della storia, non sono fenomeni eclatanti. Sono piccole cose, che ci fanno capire come i nostri occhi non siano adeguati a percepire tutta la complessità della realtà che ci troviamo davanti.
5/6
Panoramica della città.
DIDASCALIA: “Anche per questa volta siamo giunti alla fine. L'Insonne vi saluta, vi dà il bacio della buonanotte e vi lascia tra le braccia di Morfeo che vi cullerà cantandovi la ninnananna più dolce del mondo. Buonanotte nottambuli.”


TAVOLA N°86

Questa didascalia scorre per tutte le vignette della tavola.

DIDASCALIA musicale
When the night has come
And the land is dark
And the moon is the only light wÈll see
No I won't be afraid, no I won't be afraid
Just as long as you stand, stand by me (...)

Quando cadrà la notte
e la terra sarà buia
e l'unica luce che vedremo sarà la luna
no, non avrò paura, non avrò paura
finché tu sarai con me, sarai con me *

* Ben E. King, Stand by me

Tre vignette in sequenza.
1
La piccola luce rossa con la scritta "On Air" è accesa.
2
Stessa immagine solo che la piccola luce rossa con la scritta "On Air" si è spenta.
3
Dettaglio di un calendario (quello visto a TAVOLA N° 6) di quelli a foglietti con il numero che si strappa giorno per giorno. La data è il 1 novembre 2004
4
Dettaglio, la mano di Desdy strappa il foglietto e mostra la nuova data, il 2 novembre ovviamente.
5
Desdy butta il foglietto in un cestino.
6
Desdy, giubbotto in spalla, s'incammina per uscire. Il suo volto ha una espressione più sollevata.


TAVOLA N° 87

1/2
Villaggio del Gabon. (Vedi tavola 57 vig.7) Vediamo una bella casa (per il tenore del posto): è una villetta ad un piano con giardino circondata da una alta cancellata. Dietro la casa degli alberi e un accenno di vegetazione. In strada ragazzini neri corrono dietro un pallone.
Dall’interno (RABO): CHE CAZZO VUL DIRE CHE DEVO AVERE PAZIENZA?

3
C’è un uomo al telefono, lo vediamo di spalle. È Rabo, ma ancora il lettore non lo avrà capito. L'uomo è ripulito, sbarbato e senza piercing (che hanno lasciato il segno di cicatrici) ma il tatuaggio che ha sul braccio non da adito a dubbi.
Dal telefono (SARAH): Stia calmo, si ricordi che è stato lei a complicare la faccenda…

4
Ci trasferiamo nell’ufficio di Sarah che abbiamo visto nel primo e nel secondo episodio. La Lupa è seduta alla sua scrivania, bella ed elegante. L’ufficio è enorme ed elegantissimo. Ha due segretari, due ragazzi belli e giovani. Sono gemelli. Non fanno niente sono solo a disposizione della lupa. Chiamiamoli Romolo e Remo. Di fronte a lei seduta su un tappeto c’è Cronide, circondata dalle sue bambole di pezza –non è importante vederla adesso-. In un angolo della stanza, ma la vedremo dopo, c’è Persefone che seduta su un divano tiene in grembo un libro antico e grande.
SARAH: Eravamo stati chiari: non ci serviva un martire.
Dal telefono (RABO): Mi ascolti, non ho intenzione di restare un giorno in più in questo schifoso paese!

5
Esterno della villa romana. Miki, puoi usare una copia ritoccata delle vignette che hai già disegnato wink.gif
Dall’interno (SARAH): Non possiamo ancora permetterle di lasciare il Gabon, mi dispiace. C’è un’indagine in corso, ma stiamo facendo pressioni sulle persone giuste perché il caso venga archiviato al più presto.

6
Di nuovo Rabo al telefono, ma non lo riconosciamo, vediamo solo la bocca alla cornetta.
RABO: MI AVETE IMBROGLIATO BRUTTI BASTARDI!
Dalla cornetta (SARAH): Abbiamo rispettato i patti ed è inutile alzare la voce, la contatteremo noi quando i sarà il momento opportuno.

7
Rabo –ora lo vediamo bene- guarda furioso la cornetta che tiene in mano.
Dalla cornetta: Tu-Tu-Tu-Tu...
RABO: Brutta puttana!


TAVOLA N° 88

1-2
Sarah è pensosa. Di fronte a lei c’è Cronide seduta a terra su un grande tappeto dagli strani disegni (invio documentazione).
CRONIDE: Perché abbiamo organizzato quella strage?

3
Sarah si alza e si affaccia alla finestra. I sue ragazzi non imperturbabili. Due statue di cera.
SARAH: Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il nostro gruppo ha elaborato un piano per gestire una strategia della tensione mirata a minare la struttura democratica del paese…

4
Vignetta flashback.
Dovrebbe essere un’immagine che ricorda una strage famosa italiana tipo Piazza Fontana, la stazione di Bologna, l’Italicus ecc… a tua scelta secondo quello che trovi on line. Comunque se non trovi niente potrebbe andar bene un’esplosione o dei corpi coperti da delle lenzuola per strada. Magari metti delle macchine anni ‘70.

Dida: “Creare tensione e instabilità, rende più facile la deriva autoritaria di uno stato. Le persone impaurite sono più facilmente controllabili, non trovi?”

5
PP di Cronide.
CRONIDE: Non hai paura che qualcuno possa scoprirci? Infondo la nostra setta (o meglio loggia, confraternita?) esiste da centinaia di anni.

6
Sarah si rivolge alla ragazzina citando Orwell.
SARAH: “Chi controlla il passato, controlla il futuro. Chi controlla il presente, controlla il passato.” Abbiamo da sempre le persone giuste al posto giusto.
CRONIDE: E Desdemona? Cosa centra con noi quella deejay? Perché la segui da tanti anni?



TAVOLA N° 89

1
Sarah diviene fredda e distoglie lo sguardo.
SARAH: Ti ho detto che non voglio parlare di lei. Almeno per adesso. I tempi non sono maturi.

2
Cronide si alza e s’infuria.
CRONIDE: Madre, scoprirò che cosa ci lega a quella ragazza…

3
SARAH: Cronide! Non ti permetto di…
CRONIDE 2: …E se non vorrai dirmelo tu, lo scoprirò da sola…

4
Cronide esce infuriata dalla stanza.
CRONIDE: …dovesse essere l’ultima cosa che faccio!

5
Sarah incrocia lo sguardo con Proserpina, che ricordo, seduta con un grosso libro in mano. Tra di loro uno sguardo di sgomento. Sono molto preoccupate per Cronide, per la sua salute mentale. Non è adatta -e lo sanno- a perpetrare la linea di sangue.
Muta

6
Proserpina guarda il suo librone. Non ne vediamo il contenuto.
PROSERPINA (pensa): “Tutto è duale, tutto è polare: per ogni cosa c’è la sua coppia di opposti….”



TAVOLA N° 90

1
Cronide attraversa correndo le sale viste nel primo episodio.
DIDA: “…che sono identici per natura e differiscono solo di grado: positivo e negativo.”

2
La mano di Proserpina chiude il libro. Sulla copertina leggiamo: Ermete Trimegisto - KIBALION.
DIDA: “Così come gli estremi si toccano, tutte le verità non sono che mezze verità.”

3
Torniamo in Gaboin. In giardino c'è Rabo seduto in una poltrona. L'uomo ha da bere dell'aranciata. Accanto a lui una pila di giornali, riviste e una cesta di frutta.
RABO (pensa): Bastardi!

4
PP Rabo
RABO (pensa): Mi hanno riempito di soldi, sì, ma come cazzo li spendo se sono confinato in questo paesino del Gabon?
5
Ancora Rabo, sorseggia dal suo bicchiere.
RABO (pensa): Dicevano che sarebbero bastati pochi mesi per far calmare le acque, e invece sono due anni che sono quaggiù, in culo al mondo.
6
Rabo guarda fuori dalle inferriate, un gruppo di bambini neri e magrissimi (ma felici), lo guardano curiosi.
RABO (pensa): In mezzo a questi pezzenti.


TAVOLA N°91

1
P.P. Rabo, arrabbiato.
RABO (pensa): A volte penso che se potessero mi mangerebbero.
2
Rabo si alza di scatto afferrando un giornale arrotolato.
RABO: Andatevene via! VIA!
3/4
I ragazzini scappano ridendo.
Voce Fuori campo (Rabo): VIA!!!
5
Rabo torna verso la sua poltrona.
RABO (pensa): Piccoli stronzi.
6
Rabo alza la testa attratto dal verso di una scimmietta che non vediamo.
Rumore (da fuoricampo) scimmia: Heeeeeeeee! Heeeeeeee!


TAVOLA N°92

1
Controcampo. Su un albero c'è il macaco che continua a gridare.
Rumore scimmia: Heeeeeeeee! Heeeeeeee!
2
P.P.: Rabo sorridente.
RABO: Ciao bella! Hai fame?
3
Rabo prende una mela dal cesto. Attenzione nell'altra mano c'è sempre il giornale.
Muta
4
Rabo porge la mela alla scimmietta.
RABO: Vieni piccola, ho un regalo per te! Ho proprio bisogno di un po' di compagnia.
5
La scimmietta ride.
Rumore scimmia: Heeeeeeeee! Heeeeeeee!
6
La scimmietta scende dall'albero.
Rumore scimmia: Heeeeeeeee! Heeeeeeee!


TAVOLA N°93
1
La scimmietta è di fronte all'uomo. Rabo, accucciato, porge ancora la mela all'animale.
RABO: Dai, non essere timida.
2
Ppp degli occhi di Rabo. L'uomo ha visto una collarino addosso all'animale.
Muta
3
Dettaglio del collarino. Leggiamo solo qualche lettera di CRMF Interational Medical Research.
Muta
4
P.P.: del volto dell'animale che diventa cattivo.
5
Dettaglio. Il Macaco addenta violentemente la mano di Rabo
Rumore: Snak!
6
Rabo si ritrae e si prende con l'altra mano l'arto ferito dall'animale. Il giornale cade.
RABO: Aeghhh!!!



TAVOLA N°94

1
La scimmietta scappa sull'albero. Rabo è furioso.
RABO: MALEDETTA SCIMMIA! TORNA QUI'! TI AMMAZZO!!!
2
Rabo si asciuga il sangue con un fazzoletto. Rabo si volta verso il giornale aperto.
RABO: Brutta str...
RABO: ?
3
Dettaglio. Sul giornale aperto a terra c'è un titolo abbastanza grande: Macaco fuggito dal centro di ricerche del Gabon. È portatore del virus Ebola. (Potrebbe anche esserci la foto del macaco).
Muta
4
Il campo si allarga e vediamo dall'alto Rabo in piedi accanto al giornale.
Muta
5
Zoommiamo ancora all'indietro (va bene una fotocopia)
Muta
6
Zoommiamo ancora all'indietro (va bene una fotocopia)
Muta


Dedicato a tutte le vittime del terrorismo. A tutte.
Fine
 
Top
ro-mario
view post Posted on 7/11/2005, 13:38






Edited by ro-mario - 8/11/2005, 17:23
 
Top
2 replies since 4/11/2005, 19:40   256 views
  Share