UNA CHIACCHERATA CON GIUSEPPE DI BERNARDO

« Older   Newer »
  Share  
Leonardo84
view post Posted on 22/8/2005, 10:01




Nel corso del sabato pomeriggio, grazie allo staff di Arcadia Oltre le Nuvole ho avuto l'opportunità di fare una chiaccherata con l'autore ospite: Giuseppe di Bernardo.
Alla domanda: A quale corrente artistica ti ispiri?, ho avuto una risposta molto interessante; l'autore si ispira a Klimt e Munch (come artisti) ma non completamente, aggiungendo al suo tratto un che di cinematografico (basti pensare a come si susseguono veloci le vignette de "L'INSONNE"). Si ispira ad un tratto semplice, ma al contempo ricco di particolari. Nelle sue storie poi attinge il più possibile (naturalmente diversificando un pò a seconda della trama) alla storia reale italiana, avvenuta nei decenni scorsi.
Alla domanda: Cosa ne pensi dei film tratti dai fumetti?, ho ricevuto un'altra risposta ben articolata; l'autore afferma che questi sono un qualcosa di positivo per il fumetto , un contributo per portare nuovi "adepti" a leggere i fumetti. Il film che più gli è piaciuto è in assoluto SPIDER-MAN (a pari merito con SIN CITY). Ha inoltre aggiunto che, se mai dovessero fare un film su L'INSONNE, lui lo vedrebbe bene con attori in carne ed ossa e nn un cartone animato, in quanto il tag del cartone animato potrebbe spingere ad una modifica e semplificazione del fumetto. In particolare per L'INSONNE, l'autore vedrebbe bene una serie di telefilm e non propriamente un film.

Postato da Leonardo M.C.
 
Top
0 replies since 22/8/2005, 10:01   381 views
  Share