OST Anime!

« Older   Newer »
  Share  
nismo400R
icon6  view post Posted on 31/7/2005, 17:43




A chi non piaciono le OST degli anime?
Non parlo solo della "opening" o della "ending" (che sono belle lo stesso), ma dei motivetti all'interno dell'anime, es. quelle dei personaggi, delle scene tristi di gioia di combattimento, ecc...
Io adoro le musiche di Yoko Kanno (Cowboy Bebop, Ecaflowne, Wolf's Rain,ecc...), sopratutto quelle di Wolf's Rain , forse perchè adoro la classica/orchestra/opera...
Poi ci sono anche quelle degli anni '80, tipo Galaxy Express 999, Ufo Robot, Daitarn, Tiger Man e molte altre ( qui devo ringraziare Max per il sito che ha dato... )
Bè adesso tocca a voi... dite la vostra...
(vanno bene anche quelle tratte di film e telefilm, no problem)
 
Top
deadhead!
view post Posted on 31/7/2005, 19:09




se dovessi parlare per nostalgia direi tutti!! mi ricordo tuttora la sigla ed i motivetti di godsigma solo per il fatto che da piccolo desideravo in modo ossessivo il robot

di quelli moderni su tutti cowboy bebop , metropolis (film) e...... bo mi verranno in mente
 
Top
ro-mario
view post Posted on 31/7/2005, 23:09




"escaflowne"!!!!!
è l'unico cd che ho comprato. Se invece andiamo sulle sigle italiane... beh, sarebbe un elenco troppo lungo (eccomunque, è stato bellissimo, una quindicina d'anni fa, che ero in Russia e sul pullma si facevano i cori di Daitarn III.................)
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 1/8/2005, 10:57




Io mi ricordo ancora quella di Dragonball dove Goku a bordo della Nuvola Speedy si precipita al Quartier Generale del Red Ribbon... troppo bella!
 
Top
Kaonashi
view post Posted on 1/8/2005, 12:11




Sul fronte Anime, direi che meritevoli di molta attenzione c'è tutta l'opera della Kajiura (noir e Madlax su tutte, ma meritevole anche il progetto pop delle See-Saw che la coinvolge)...cmq non ce n'è, le donne sanno scrivere musiche indimenticabili negli anime e ci sanno fare più degli uomini!

...certo che però non posso non menzionare IL maestro per eccellenza, ovvero Jo Hisaishi che per Miyazaki compone melodie di una bellezza ultraterrena. Poi, sempre tra i masculi, segnalerei Shiro Sagisu che, IMHO, ha contribuito non poco a rendere Nadia ed Evangelion i miti che sono.

Edited by Kaonashi - 1/8/2005, 13:14
 
Top
nismo400R
view post Posted on 1/8/2005, 12:20




CITAZIONE
"escaflowne"!!!!!

daccordissimo con te, le mie preferite sono Gloria e Hikari no Naka e
CITAZIONE
Sul fronte Anime, direi che meritevoli di molta attenzione c'è tutta l'opera della Kajiura (noir e Madlax su tutte, ma meritevole anche il progetto pop delle See-Saw che la coinvolge)...cmq non ce n'è, le donne sanno scrivere musiche indimenticabili negli anime e ci sanno fare più degli uomini!  

...certo che però non posso non menzionare IL maestro per eccellenza, ovvero Jo Hisaishi che per Miyazaki compone melodie di una bellezza ultraterrena. Poi, sempre tra i masculi, segnalerei Shiro Sagisu che, IMHO, ha contribuito non poco a rendere Nadia ed Evangelion i miti che sono.

le See-Saw sono fenomenali, poi Shiro Sagisu è un GRANDE, come non citare anche Kaoru Wada
 
Top
Chidori_Kaname
view post Posted on 1/8/2005, 16:12




Io adoro le OST di Cowboy Bebop , nonchè quelle di Video Girl Ai.....
Molto molto molto molto deliziosa anche quella di Hack Sign, l'avete ascoltata????

 
Top
Leonardo84
view post Posted on 1/8/2005, 16:15




CITAZIONE (Chidori_Kaname @ 1/8/2005, 17:12)
Io adoro le OST di Cowboy Bebop , nonchè quelle di Video Girl Ai.....
Molto molto molto molto deliziosa anche quella di Hack Sign, l'avete ascoltata????


no, non credo... e quelle di Sailor Moon? Belle anche quelle ( e ve lo dice l'unico Maschio che si è visto ogni singola puntata dell'anime di Sailor moon)...
 
Top
Chidori_Kaname
view post Posted on 1/8/2005, 16:21




Sinceramente a me Sailor Moon non mi ha mai fatto impazzire, sarò strana. Le OST devo essere sincera non l'ho ascoltate.....

 
Top
Kaonashi
view post Posted on 1/8/2005, 18:13




CITAZIONE (Chidori_Kaname @ 1/8/2005, 17:12)

Molto molto molto molto deliziosa anche quella di Hack Sign, l'avete ascoltata????


E' della Kajiura!

CITAZIONE
( e ve lo dice l'unico Maschio che si è visto ogni singola puntata dell'anime di Sailor moon)...


Non è vero, le ho viste tutte anche io!
 
Top
ro-mario
view post Posted on 1/8/2005, 18:37




io, invece, non sono mai riuscito a finire di vederne neanche una
 
Top
Kaonashi
view post Posted on 1/8/2005, 18:52




CITAZIONE (ro-mario @ 1/8/2005, 19:37)
io, invece, non sono mai riuscito a finire di vederne neanche una

E' perché non entri nello spirito dell'opera!

Parlando di Sailor Moon, mi viene in mente come Utena abbia delle OST notevoli, in particolare i cori di Seazer che, se all'inizio possono spiazzare, alla fine concquistano chiunque, anche i più scettici! (Fidatevi, li ho testati su amici che, se nei primi 2 duelli ridevano, ora li canticchiano dovunque! )
 
Top
nismo400R
view post Posted on 1/8/2005, 19:33




CITAZIONE
Molto molto molto molto deliziosa anche quella di Hack Sign, l'avete ascoltata????

nooo ho soltanto 3 cd delle OST di .hack, sono stra bellle
 
Top
Emalord
view post Posted on 10/9/2005, 17:00




Yoko Kanno rulla una spanna sopra tutti (ESCAFLOWNE e COWBOY BEBOP)
Ma la Yuji Ono band (spero si chiamasse così) che faceva le musiche di LUPIN III non è seconda a nessuno.
Anzi, la OST omnia di Lupin III, comprese le bellissime sigle italiane pre-Mediaset credo sia come rapporto quantità/qualità la migliore di tutte le serie anime.
Negli ultimi anni ho apprezzato parecchio quella di Naruto e dei Videogames CASTLEVANIA SOTN e KATAMARI DAMACY.
 
Top
minstrel
view post Posted on 7/10/2005, 08:01




Dato il mio "classicismo" nel discorrere di musicisti e compositori quoto il Joe Hisaishi già citato in precedenza, ma dopo essere passato attraverso il noir di Kitano (anche se l'image di Totoro è di una dolcezza infantile incredibile); da Kiki in poi il maestro ha dato lezioni di composizione e soprattutto di orchestrazione. Di saper quindi utilizzare in modo efficace le timbriche di un orchestra occidentale con il gusto delicato e sopraffino che riconosciamo agli orientali e alla loro musica.

Mononoke è in questo summa ed apice: epico come l'OST di Braveheart, con il quale ha in comune l'orchestra in formazione romantica e l'ampio respiro creato dakke melodie degli archi, ma senza il cipiglio del "troppo orecchiabile" dei compositori hollywoodiani; ci accompagna attraverso lande desolate, ricche di richiami melodici orientali in comunione con l'armonia classica occidentale. Semplicemente splendido!

Da non dimenticare, sull'altra sponda del lago, in dialogo costante con Joe-san, ma diversissimo nella fede musicale e per il ripristino delle antiche tradizioni percussive giapponesi vorrei ricordare Keiichi Suzuki.
Apprezzato drummer a venezia in Zatoichi, ha saputo descrivere lo stupore di fronte alla nascita in una fumosa città notturna nel recente, splendido, Tokyo Godfather.

Edited by minstrel - 7/10/2005, 09:10
 
Top
19 replies since 31/7/2005, 17:43   483 views
  Share