manga deludenti, recenti bidoni

« Older   Newer »
  Share  
deadhead!
view post Posted on 12/7/2005, 22:41




ultimamente sono facile al bidone e la mania autolesionistica di completare le serie completa l'opera
2 esempi
Zetman
cominciato bene a partire dalla copertina stupenda, negli ultimi 3 numeri è diventato na tristezza ma continuo a comprarlo nella speranza che torni ai livelli del n°1

Claymore
qui ho fatto una cosa che non faccio assolutamente mai farmi convincere dalla copertina ... e non sfogliarlo nemmeno un po!!!!!!!!!!!!!!!



spero di rinsavire alla svelta
 
Top
lilie
view post Posted on 12/7/2005, 23:52




uhm, vediamo....delusioni....

dunque la maggiore delusione fu KAIKAN PHRASE....dalle recensioni che c'eran in giro sembrava un bel manga, che potesse essere un degno sostituto di MArs...invece già dal primo numero mi schifò altamente e lo lasciai perdere....

grande delusioni sono stati anche quei pochi manga della Saito che ho letto: la madonna della ghirlanda in testa

al momento altri non me ne sovvengono...ma appena mi vengono in mente me posta^^
 
Top
Eric
view post Posted on 13/7/2005, 08:49




Monster su tutti: tanto ho amato ed apprezzato 20th Century Boys, tanto è palloso, ridicolo, noioso, banale e buonista quest'altra opera di Naoki Urasawa.

Due manga che non sono brutti, ma partono bene e poi si perdono terribilmente sono per me Tetsuwan Girl e Eden.

Il primo manga inizia d'atmosfera, ha dei disegni meravigliosi, e presenta un personaggio carismatico (forse pure troppo). Poi comincia ad esagerare troppo con le iperboli, a divenire irreale e forzato, con il risultato di essere grottesco. E pure il personaggio principale, Tome Kano, diviene TROPPO carismatico, con il risultato che diviene figosa e belle bella bella in modo assurdo: vince partite di baseball, convince generali, diventa milionaria, placa le folle e conquista l'America a colpi di Blue Steel e Magnum, fermano shuriken a mezz'aria con le sue espressioni.

Eden invece è bello, ben scritto e ben raccontato. Però vive di momenti più che di una storia vera e propria. Non s'è ancora capito quale sia il filo della trama, tant'è che ora, al tankobon numero undici, potrebbe capitare virtualmente di tutto e non ci sarebbero contraddizioni: la storia prosegue a tentoni, senza un progetto fisso. E undici tankobon sono tanti, senza capire dove un manga voglia andare a parare.

 
Top
Kaonashi
view post Posted on 13/7/2005, 10:43




CITAZIONE (Eric @ 13/7/2005, 09:49)
Monster su tutti: tanto ho amato ed apprezzato 20th Century Boys, tanto è palloso, ridicolo, noioso, banale e buonista quest'altra opera di Naoki Urasawa.

Non sono assolutamente d'accordo: Monster è diverso da 20thCB, ma questo non lo rende meno affascinate! Di buonista io non c'ho trovato assolutamente niente, di morti ammazzati e vite distrutte ce ne sono a iosa, specialmente nella parte finale del Ruhenheim.
Poi, guarda, anche io nell'ultimo numero, mentre proseguivo nella lettura, sentivo crescere in me un cocente senso di delusione; mi chiedevo: ma come, dopo 18 numeri cosa è scattato in Johan, perché è diventato un mostro? Possibile che sia solo per l'educazione nazista ricevuta? Ma poi, eccole: 3 pagine che valgono 18 numeri, e mi riferisco a pag. 244-245-246. E Naoki Urasawa è per me diventato un Dio, e mi ha automaticamente rassicurato sul fatto che tutto il fascino e il pathos in 20thCB non verranno assolutamente sprecati.

Per quanto riguarda cocenti delusioni manga....direi "The world of the S&M": dal team che ha fatto quel gioiello di Utena, mi aspettavo ben altro che questa...cosa! Una bambina di 10 anni dalla fervida immaginazione avrebbe scritto una storia decisamente migliore...

Poi, anche "D-live!" sta drammaticamente scadendo, IMHO. Stesso discorso per Berserk, che è tutto fuorché Berserk e che continuo a prendere solo per rispetto nei confronti dei primi, incredibili, 13 volumi. (e anche perché conservo sempre nel cuore la speranza di un nuovo rifornimento di ispirazione in Miura! )
Discorso analogo a quello di Berserk anche per i psudo-seguiti Angel Heart e Alita - Last order: entrambi sono orridi in confronto agli originali, ormai sbiaditi ricordi di autori giunti ormai alla frutta.
 
Top
Eric
view post Posted on 13/7/2005, 10:56




QUOTE (Kaonashi @ 13/7/2005, 11:43)
QUOTE (Eric @ 13/7/2005, 09:49)
Monster su tutti: tanto ho amato ed apprezzato 20th Century Boys, tanto è palloso, ridicolo, noioso, banale e buonista quest'altra opera di Naoki Urasawa.

Non sono assolutamente d'accordo: Monster è diverso da 20thCB, ma questo non lo rende meno affascinate! Di buonista io non c'ho trovato assolutamente niente, di morti ammazzati e vite distrutte ce ne sono a iosa, specialmente nella parte finale del Ruhenheim.
Poi, guarda, anche io nell'ultimo numero, mentre proseguivo nella lettura, sentivo crescere in me un cocente senso di delusione; mi chiedevo: ma come, dopo 18 numeri cosa è scattato in Johan, perché è diventato un mostro? Possibile che sia solo per l'educazione nazista ricevuta? Ma poi, eccole: 3 pagine che valgono 18 numeri, e mi riferisco a pag. 244-245-246. E Naoki Urasawa è per me diventato un Dio, e mi ha automaticamente rassicurato sul fatto che tutto il fascino e il pathos in 20thCB non verranno assolutamente sprecati.

Non so, però io quando trovo killer che smettono di uccidere perché si commuovono perché la gente mette dello zucchero nel caffé mi sento vagamente preso per il culo. Non fosse che io al tizio avrei sparato per vendicare il sapore del caffé (che si deve bere rigorosamente amaro).

Jesus Christ Tenma poi è uno dei personaggi che meno ho amato in assoluto: se ne andava per la Germania predicando agli uomini buoni, compiendo miracoli, cambiando vite, e sbagliando un po' tutto. Però essendo il protagonista per botta di culo, coincidenze cosmiche, nonché eventi mica tanto spiegati, alla fine riusciva a tornare sulla via che lo portava a Johan.

Non parliamo del brivido che ho avuto nel vedere Johan vestito da donna...

L'intreccio poi è assolutamente confuso, spesso casuale.

E poi infine non importa che tu sia un killer, un'alcolizzata, un chirurgo con sensi di colpa, una bambina prodigio, un mostro, uno scienziato nazista che ha compiuto atti disumani, un tizio che diventa nei suoi sdoppiamenti un assassino... no, non importa: tanto alla fine c'è redenzione per tutti, se lo vuoi.

Se non è buonismo questo...
 
Top
Kaonashi
view post Posted on 13/7/2005, 11:51




CITAZIONE (Eric @ 13/7/2005, 11:56)
Non so, però io quando trovo killer che smettono di uccidere perché si commuovono perché la gente mette dello zucchero nel caffé mi sento vagamente preso per il culo. Non fosse che io al tizio avrei sparato per vendicare il sapore del caffé (che si deve bere rigorosamente amaro).

Jesus Christ Tenma poi è uno dei personaggi che meno ho amato in assoluto: se ne andava per la Germania predicando agli uomini buoni, compiendo miracoli, cambiando vite, e sbagliando un po' tutto. Però essendo il protagonista per botta di culo, coincidenze cosmiche, nonché eventi mica tanto spiegati, alla fine riusciva a tornare sulla via che lo portava a Johan.

Non parliamo del brivido che ho avuto nel vedere Johan vestito da donna...

L'intreccio poi è assolutamente confuso, spesso casuale.

E poi infine non importa che tu sia un killer, un'alcolizzata, un chirurgo con sensi di colpa, una bambina prodigio, un mostro, uno scienziato nazista che ha compiuto atti disumani, un tizio che diventa nei suoi sdoppiamenti un assassino... no, non importa: tanto alla fine c'è redenzione per tutti, se lo vuoi.

Se non è buonismo questo...

Sai che tutte le parti che citi come orride in me hanno suscitato tutto fuorché orrore ma, anzi, spesso piacere?
Guarda, rispetto pienamente i tuoi punti di vista, ma consentimi almeno di dire che c'è ben di peggio di Monster in giro, e, mi dispiace, ma io di Urasawa non posso che consigliare a tutti la lettura, perché egli è IL mangaka. Punto. Per me, meglio di lui non c'è nessuno, e quindi passo oltre. Forse solo Miyazaki con Nausicaa.

Sul buonismo però consentimi un appunto: seguendo il tuo ragionamento, alla fine non si salverebbe niente del panorama anime-manga... a parte forse Evangelion? Non posso certo dire che Monster abbia un happy-ending. IMHO è un ending serio e realista: Tenma mica è detto che avrà una vita felice tutta rose e fiori, e Johan può benissimo essere investito da un camion dopo essere fugglito dall'ospedale. Ma se anche così non fosse: che vita lo aspetta?
Buonista è il finale di la guerra dei mondi, ad esempio, perché la felicita non è preclusa a nessuno dei protagonisti, ed è un dato di fatto. Ma in Monster la vita felice dei protagonisti la devi voler vedere tu, se sei di indole ottimista. Io non lo sono molto, e quindi per me Johan ha lasciato su tutti un segno che sarà difficile lavare via...però è anche giusto che ci sia una speranza per tutti...non so se riesco a farmi capire!
CIAO!
 
Top
Kaonashi
view post Posted on 13/7/2005, 11:51




CITAZIONE (Eric @ 13/7/2005, 11:56)
Non so, però io quando trovo killer che smettono di uccidere perché si commuovono perché la gente mette dello zucchero nel caffé mi sento vagamente preso per il culo. Non fosse che io al tizio avrei sparato per vendicare il sapore del caffé (che si deve bere rigorosamente amaro).

Jesus Christ Tenma poi è uno dei personaggi che meno ho amato in assoluto: se ne andava per la Germania predicando agli uomini buoni, compiendo miracoli, cambiando vite, e sbagliando un po' tutto. Però essendo il protagonista per botta di culo, coincidenze cosmiche, nonché eventi mica tanto spiegati, alla fine riusciva a tornare sulla via che lo portava a Johan.

Non parliamo del brivido che ho avuto nel vedere Johan vestito da donna...

L'intreccio poi è assolutamente confuso, spesso casuale.

E poi infine non importa che tu sia un killer, un'alcolizzata, un chirurgo con sensi di colpa, una bambina prodigio, un mostro, uno scienziato nazista che ha compiuto atti disumani, un tizio che diventa nei suoi sdoppiamenti un assassino... no, non importa: tanto alla fine c'è redenzione per tutti, se lo vuoi.

Se non è buonismo questo...

Sai che tutte le parti che citi come orride in me hanno suscitato tutto fuorché orrore ma, anzi, spesso piacere?
Guarda, rispetto pienamente i tuoi punti di vista, ma consentimi almeno di dire che c'è ben di peggio di Monster in giro, e, mi dispiace, ma io di Urasawa non posso che consigliare a tutti la lettura, perché egli è IL mangaka. Punto. Per me, meglio di lui non c'è nessuno, e quindi passo oltre. Forse solo Miyazaki con Nausicaa.

Sul buonismo però consentimi un appunto: seguendo il tuo ragionamento, alla fine non si salverebbe niente del panorama anime-manga... a parte forse Evangelion? Non posso certo dire che Monster abbia un happy-ending. IMHO è un ending serio e realista: Tenma mica è detto che avrà una vita felice tutta rose e fiori, e Johan può benissimo essere investito da un camion dopo essere fugglito dall'ospedale. Ma se anche così non fosse: che vita lo aspetta?
Buonista è il finale di la guerra dei mondi, ad esempio, perché la felicita non è preclusa a nessuno dei protagonisti, ed è un dato di fatto. Ma in Monster la vita felice dei protagonisti la devi voler vedere tu, se sei di indole ottimista. Io non lo sono molto, e quindi per me Johan ha lasciato su tutti un segno che sarà difficile lavare via...però è anche giusto che ci sia una speranza per tutti...non so se riesco a farmi capire!
CIAO!
 
Top
Eric
view post Posted on 13/7/2005, 15:39




QUOTE (Kaonashi @ 13/7/2005, 12:51)
Guarda, rispetto pienamente i tuoi punti di vista, ma consentimi almeno di dire che c'è ben di peggio di Monster in giro, e, mi dispiace, ma io di Urasawa non posso che consigliare a tutti la lettura, perché egli è IL mangaka.

Ma infatti il thread non chiede qual è il manga più brutto (tra quelli che ho preso presumibilmente Miyukichan Nel Paese Delle Meraviglie delle Clamp), ma qual è quello più deludente. E in rapporto tra le mia aspirazioni (dopo aver letto 20th Century Boys mi sono anch'io innamorato di Urasawa) e i risultati direi che sono rimasto deluso, e parecchio. è proprio perché avevo delle grandi aspettative che sono rimasto con l'amaro in bocca.

Fermo restando che per me non raggiunge comunque la sufficienza, come manga, Monster. Ho provato a rileggerlo ma sono arrivato a metà e mi sono fermato perché per me era un'agonia.

QUOTE

Sul buonismo però consentimi un appunto: seguendo il tuo ragionamento, alla fine non si salverebbe niente del panorama anime-manga... a parte forse Evangelion?    Non posso certo dire che Monster abbia un happy-ending. IMHO è un ending serio e realista: Tenma mica è detto che avrà una vita felice tutta rose e fiori, e Johan può benissimo essere investito da un camion dopo essere fugglito dall'ospedale. Ma se anche così non fosse: che vita lo aspetta?
Buonista è il finale di la guerra dei mondi, ad esempio, perché la felicita non è preclusa a nessuno dei protagonisti, ed è un dato di fatto. Ma in Monster la vita felice dei protagonisti la devi voler vedere tu, se sei di indole ottimista. Io non lo sono molto, e quindi per me Johan ha lasciato su tutti un segno che sarà difficile lavare via...però è anche giusto che ci sia una speranza per tutti...non so se riesco a farmi capire!  
CIAO!


Ci sono diversi modi di tratteggiare le persone.

C'è quello realistico, che non parla di persone buono o persone cattive in maniera netta, ma parla di persone magari con obiettivi differenti che le spingono a comportarsi in modi diversi; che mostra inclinazioni alla malvagità o alla bontà, senza comunque nel cadere nell'identificazione precisa di buoni e cattivi.

Poi c'è quello invece manicheo ed ingenuo di presentare le persone a schieramenti, buoni, cattivi. Se un buono fa qualcosa di cattivo resta comunque un buono. E per un cattivo di contro non c'è redenzione.

Ed infine c'è quello buonista, da "una speranza c'è per tutti", che è quello tipico di Monster. I killer ormai sono diventati talmente affabili, gentili, e ti commuovono con la storiella dello zucchero nel caffé, che ti scordi persino che siano stati degli assassini. Beh, troppo facile così.

A me piacciono le evoluzioni, pensate e sensate, dei personaggi. I cambiamenti di punto in bianco, per quanto possano essere lirici i momenti d'intermezzo (che siano cucchiaini di zucchero, gusto per la buona tavola, o l'amore per la terra che dà solo buoni frutti), repentini, narrativamente parlando mi sono indigesti.

Credo nelle crisi di coscienza, credo nelle trasformazioni operate dalla volontà o dai grandi eventi. Alle epifanie sulla via di Damasco però credo davvero poco.
 
Top
Chidori_Kaname
view post Posted on 13/7/2005, 16:07




Io ho letto il primo volume di Monster e ho preferito non continuare a leggerlo. Mi ha messo un nonsochè di "paura".
"0th cetury boys... è tutt'altra cosa, mi ha preso fin da subito.. e più guardo i disegni e più mi intrippano!!!!

... manga deludenti deludenti per ora non ne ho mai letti, a parte la cazzata mostruosa che feci una volta, ossia di prendere il primo volume di peach girl: una stronzata più grande penso non ci sia! (e scusate se a qualcuno piace.... )



Edited by Chidori_Kaname - 13/7/2005, 17:08
 
Top
Gon Lullone
view post Posted on 15/7/2005, 10:31




CITAZIONE (deadhead! @ 12/7/2005, 23:41)
ultimamente sono facile al bidone e la mania autolesionistica di completare le serie completa l'opera
2 esempi
Zetman
cominciato bene a partire dalla copertina stupenda, negli ultimi 3 numeri è diventato na tristezza ma continuo a comprarlo nella speranza che torni ai livelli del n°1

Claymore
qui ho fatto una cosa che non faccio assolutamente mai farmi convincere dalla copertina ... e non sfogliarlo nemmeno un po!!!!!!!!!!!!!!! :vergogna:



spero di rinsavire alla svelta

Sinceramente a me Zetman piace molto e Claymore ho fatto anch'io come te... solo che non mi ha deluso + di tanto... l'unica cosa sono i demoni e le scarpe di lei che mi fanno schifo come sono disegnati...
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 16/7/2005, 12:39




Un manga deludente è quello che butta nella storia tutti gli stereotipi del manga sperando che venga fuori una bella trama...
 
Top
spalatos
view post Posted on 16/7/2005, 12:43




CITAZIONE
Un manga deludente è quello che butta nella storia tutti gli stereotipi del manga sperando che venga fuori una bella trama...

Ti riferisce a Zetman o a che?
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 16/7/2005, 12:52




CITAZIONE (spalatos @ 16/7/2005, 13:43)
CITAZIONE
Un manga deludente è quello che butta nella storia tutti gli stereotipi del manga sperando che venga fuori una bella trama...

Ti riferisce a Zetman o a che?

In generale... un autore può pensare: Toh, ora me fò un manga, ci butto dentro la gnocca, un pò di eros, la scolaresca giapponese, qualche sport, qualche strampalato superpotere, mostri assurdi, tizi strambissimi... ecco fatto un bel manga!
In realtà se accade così il manga fa schifo, perchè non si è capito il manga in sè...
 
Top
deadhead!
view post Posted on 16/7/2005, 13:28




hai descritto gli ultimi 3 facciamo 2 numeri di zetman
katsura sembra aver esaurito le idee intelligenti già al n°2
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 16/7/2005, 13:30




CITAZIONE (deadhead! @ 16/7/2005, 14:28)
hai descritto gli ultimi 3 facciamo 2 numeri di zetman
katsura sembra aver esaurito le idee intelligenti già al n°2

Davvero? troppo togo!
 
Top
37 replies since 12/7/2005, 22:41   1034 views
  Share