L'UOMO RAGNO: The Manhattan Project, come Spidey (nel 1985) evitò BORN AGAIN....

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 28/12/2008, 16:01




Nel 1985 la MARVEL iniziò la realizzazione di una Graphic Novel dell'UOMO RAGNO chiamata THE MANHATTAN PROJECT; GN che, sotto molti aspetti, anticipava ciò che sarebbe successo a DEVIL nel celebratissimo ciclo (di MILLER/MAZZUCCHELLI) RINASCITA...
Prima di andare in stampa, però, il progetto fu cancellato. Quella che avevo sempre giudicato come una leggenda editoriale parrebbe invece essere qualcosa di assolutamente reale.... Ma facciamo un salto indietro nel tempo:

Siamo nel 1985: l'industria del fumetto americano, dopo un quinquennio di espansione caratterizzato dalla nascita del Comics Shops, si apprestava a vivere una nuova rivoluzione ideologica e grafica, una "Bronze Age" che si esaurirà solo nella metà degli anni 90. La scintilla di questo rinascimento di fine secolo scaturì da due opere fondamentali che attirarono su di loro l'attenzione dei media internazionali e aprirono le porte del fumetto a un pubblico sempre più vasto: "Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro" (1986) realizzata da Frank Miller e di "Watchmen" (1986) prodotta da Alan Moore e Dave Gibbons.
Anche la Marvel, già da qualche anno, aveva aperto al fumetto d'autore con il magazine "Epic" (1980), risposta americana all'europea "Metal Hurlant", e con le Marvel Graphic Novels (1982), veicolo visivo di grosso formato stampato su carta patinata. In questi volumi, le capacità e le prestazioni dei singoli autori venivano enfatizzate e più degnamente espresse, in quanto svincolate da scadenze editoriali. Tra le più riuscite ricordiamo "La morte di Capitan Marvel" di Jim Starlin, "X-Men: Dio ama, l'uomo uccide" di Chris Claremont e Brent Eric Anderson, e "She-Hulk" di John Byrne.
La prima Graphic Novel dedicata all'Uomo Ragno fu "Hooky", del 1986, illustrata dal maestro del brivido Bernie Wrightson su testi di Susan Putney. Tuttavia, l'anno precedente, la Marvel aveva già realizzato una Graphic Novel sul Tessiragnatele che però non vide mai la luce. Perché?
Andiamo a scoprirne i motivi.
La storia, dal titolo "Spider-Man: The Manhattan Project", fu concepita nientemeno che dal grande capo in persona, Jim Shooter, il dispotico editor-in-chief Marvel dell'epoca, che curò il soggetto lasciando il compito della sceneggiatura al bravo Alan Zelenetz, già autore della Graphic Novel fantasy "The Raven Banner" in coppia con Charles Vess. Le matite della Novel ragnesca furono invece affidate a Larry Lieber, il fratello di Stan Lee, che da lì a qualche mese sarebbe tornato a disegnare le strips sindacate dell'Uomo Ragno, dopo la breve parentesi dei primi anni 80.
L'idea era quella di imprimere una svolta nella vita di Spider-Man, una scossa ad alto voltaggio che avrebbe irrimediabilmente alterato l'equilibrio dell'universo ragnesco e imposto nuove direzioni narrative alle testate a lui dedicate. Questo perché il nostro eroe stava attraversando un periodo molto difficile e delicato della sua vita. Dopo aver concluso la sua relazione sentimentale con la Gatta, Peter Parker lascia anche il dottorato di ricerca, dando un grosso dispiacere alla zia May. Shooter pensò, con un colpo di spugna, di rimuovere il personaggio dal suo stato di inerzia e di condurlo verso orizzonti più chiari e definiti. Ma, a matite ultimate, la storia fu sospesa e quindi annullata. La sequenza degli avvenimenti risultò troppo rapida ed eccessiva per una singola storia, oltretutto pubblicata al di fuori delle serie regolari, e avrebbe sconcertato non poco i lettori dell'Arrampicamuri. Ecco, in breve, gli spunti salienti della Graphic Novel:

1- L'Uomo Ragno viene ferito con un'arma da fuoco.
2- Peter Parker si fidanza con una ragazza mai apparsa fino ad allora, Lynn, bionda e ricchissima.
3- Peter viene ingaggiato dalla squadra di football professionistico dei New York Knicks.
4- Zia May e Lynn vengono rapite da Kingpin.
5- Kingpin e Bullseye scoprono l'identità segreta dell'Uomo Ragno.
6- Vanessa, moglie di Kingpin, lascia il marito.
7- L'Uomo Ragno assiste agghiacciato all'apparente esecuzione di zia May e della fidanzata Lynn.
8- Kingpin uccide Bullseye.
9- Kingpin muore lottando contro l'Uomo Ragno.
10- Peter e Lynn cominciano a preparare il loro matrimonio.

Per completezza d'informazione, aggiungiamo che poco prima della sua battaglia mortale contro Kingpin, Peter scopre che zia May e Lynn sono vive e in buona salute.
image
image
image
image
 
Top
0 replies since 28/12/2008, 16:01   125 views
  Share