osteria numero sette!, polemika!

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 5/1/2008, 19:03




eddunque: come i più internettiani tra voi già sapranno, sul suo blog Recchioni se la prende col sottoscritto.
Ne parlo qui, "in casa", per chiarire con chi mi conosce bene e per non aumentare la polemichetta da due lire che, comunque, credo scemerà in breve tempo (le polemiche bisogna farle in due, ed io ho già scritto quello che dovevo scrivere).
Il mio torto è stato quello di mettermi a scrivere recensioni nonostante il mio ruolo di editore.
Diciamo che, concettualmente, Recchioni ha ragione. E basta.
Però.....
Però, sinceramente: da anni dico che non ci sono dei veri critici del fumetto, in Italia.
Ed è vero: le recensioni, anche per i siti "maggiori", vengono fatte da gente che, onestamente, ne sa meno di me.
Quindi, visto che le recensioni le ho sempre fatte, e che nessuno mi ha mai tacciato di aver parlato bene di un fumetto solo per venderlo in negozio (avrei potuto farlo, ovviamente, ma non me la sono mai sentita), mi sento in pieno diritto di scrivere ciò che mi pare, nonostante sia sicuro di non possedere nessuna verità assoluta.
Anche perché -diciamocelo- non è che una buona recensione su Lo Spazio Bianco (o su comicus, o su qualsiasi altro sito) possa smuovere centinaia di copie.
Sono un editore, ma il mio vero "lavoro" è quello di vendere fumetti.
Mi piace parlarne e anche scriverne.
Finché resterò onesto con me stesso, non avrò problemi a scrivere di qualunque cosa, checché ne pensi chiunque (autore, editore, addetto ai lavori, lettore occasionale, amici del lettore occasionale). Mi spiace se qualcuno ha preso la mia recensione per un tentativo di parlar male delle Edizioni BD, mi spiace soprattutto perché vuol dire che non mi conoscono per nulla.
Io non mi sento minimamente in colpa.
L'unico imbarazzo potrei averlo -ora- nel caso volessi scrivere una recensione positiva di un volume della BD: potrebbe sembrare un tentativo di "recuperare l'amicizia".
Ovviamente, me ne fregherò altamente e parlerò bene -se mi concederanno lo spazio per farlo- di "come un cane", per esempio.

Piccole chiose:
- sono sempre intervenuto anche sui forum, parlando bene o male di vari fumetti. Mi rifiuto (anche se dovrei, a sentire Recchioni) di smettere di farlo perché, semplicemente, non mi va. E pace, se passerò per un editore con poca classe;
- Marco Schiavone sa benissimo quanto io e max abbiamo sempre supportato la sua casa editrice, acquistando decine di copie dei loro volumi ed evitando di fare resi (avremo in negozio ancora una ventina di Pinocchio e di Laida Odius, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente). Credo e spero che questo valga ben più di una recensione nemmeno così negativa;
- sono convinto che, se avessi "debuttato" con una recensione positiva, non sarebbe nata nessuna polemica.
 
Top
ro-mario
view post Posted on 5/1/2008, 20:07




CITAZIONE
"Oste, com'è il tuo vino?"
"Bono"
"E il vino degli altri?"
"Allungato con il piscio!"

Vi sembra forse un parere affidabile?

e se, putacaso, il dialogo andasse in questo modo:
"oste, com'è il tuo vino?"
"Bono"
"E il vino degli altri?"
"Per niente male, anzi: questo è meglio del mio...".
 
Top
view post Posted on 6/1/2008, 12:03

Il tuo Presidente operaio!

Group:
Member
Posts:
28,124
Location:
San Prisco(Ce)

Status:


Hai tutto il mio appoggio Mario...critica completamente immotivata! Ciauz!

Edited by ro-mario - 7/1/2008, 10:08
 
Web  Top
ro-mario
view post Posted on 7/1/2008, 10:21




CITAZIONE (luttazzi4ever @ 6/1/2008, 12:03)
Hai tutto il mio appoggio Mario...critica completamente immotivata! Ciauz!

grazie (e complimenti per il blog: ci passo, ogni tanto!).
la cosa che mi rattrista, in tutto questo, è solo che si sia partiti dal presupposto che io stessi scrivendo in malafede.
lo trovo offensivo a livello personale: solo un idiota si sarebbe messo a fare una recensione negativa di un volume BD per parlar male di una casa editrice "concorrente" (a parte che, per essere "concorrenti" della BD, dobbiamo farne ancora tanta, di strada...), portandosi il rancore di persone di cui ha sempre avuto stima (Recchioni, Leomacs, Marco Schiavone, Tito Faraci).
e, personalmente, non mi ritengo un idiota (checché ne pensi Recchioni).

Quindi -e mi scuso se continuo nella mia "difesa personale", ma lo faccio sapendo di essere su un forum letto da quattro gatti, che conosco benissimo di persona- continuerò a fare le recensioni, continuerò a comprare, apprezzare e "spingere" il materiale BD, a leggere John Doe ed i prossimi Dylan scritti da Recchioni (che si è aggiunto a Medda, tra gli sceneggiatori di Dyd di cui DEVO comprare gli albi).
Quello che farà lui non mi compete.
 
Top
ro-mario
view post Posted on 7/1/2008, 20:02




ringrazio, ovviamente, Giuseppe di Bernardo, Marco Turini, Alex Massacci ed Ausonia (e gli altri che si sono fatti sentire in questi due giorni) per la solidarietà.

 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 7/1/2008, 22:12




Ho letto la querelle sul blog di Recchioni, ma ho preferito non intervenire: non amo le polemiche e cerco di evitarle il più possibile. :lol:

Mario, Internet è così, si estremizza tutto.
Non te la prendere, tanto che voi siate editori, fumettari o critico...poco importa, quel che fate lo fate bene :P


 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 00:24

Il tuo Presidente operaio!

Group:
Member
Posts:
28,124
Location:
San Prisco(Ce)

Status:


Ho letto le sue motivazioni alle tante domande giunte...purtroppo non sa più cosa rispondere! Mah...mi scende un pochettino...
 
Web  Top
6 replies since 5/1/2008, 19:03   196 views
  Share