DYLAN DOG n. 250, di Sclavi/Brindisi

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 2/7/2007, 14:23




una storia bellissima, non ai livelli dei primi numeri di Sclavi, ma certamente al di sopra del 98% delle storie pubblicate negli ultimi 5 anni (a questi livelli, forse, ci sono solo "Marty" e "L'ospite sgradito"). E' una "non-storia": un incubo o, forse, un episodio reale...
Sclavi è un maestro della scrittura e ce lo conferma anche in questo caso: Dylan E' Dylan (l'affermazione non è così scontata come si potrebbe pensare) e Sclavi accompagna lui ed il lettore in un vortice di avvenimenti, di risvegli e di nuovi incubi fino (forse) alla rivelazione finale.
I disegni... beh: poco da dire: sono spettacolari. Ed assolutamente funzionali alla storia (altra affermazione non così scontata): Brindisi è uno di quei grandissimi che non ricerca gli "ohh!" di meraviglia del lettore (finendo poi, magari, col perdersi in sterili esercizi di stile), ma si mette sempre al servizio della sceneggiatura. Il ritmo di lettura -viste anche le numerose splash-pages senza dialoghi- sarebbe troppo veloce, se i disegni non fossero così spettacolari da "obbligare" il lettore a fermarsi un pò di più su una vignetta, prima di passare a quella successiva.
Ottima anche la colorazione: nonostante non sia stata affidata allo stesso colorista del ventennale (che era stato bravissimo ma che ha abbandonato i colori per cercare di sfondare come disegnatore completo) conferma un cambio di tendenza in Bonelli: finalmente i colori non vengono considerati solo un "omaggio" al lettore (che, quindi, deve accontentarsi di ciò che passa il convento), ma una componente importante della storia e, di conseguenza, sono molto più curati.
Voto: 9
 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 3/7/2007, 08:36




Grande albo!! Storia solo all'apparenza banale :cry:
 
Top
il.Benci
view post Posted on 3/7/2007, 11:54




mi sa che lo devo rileggere meglio :unsure:
al momento direi ottima sceneggiatura, disegni e colori fuori categoria ma una storia un pò come dire vuota, in parole povere una forma al limite della perfezione contro una sostanza un pò vaga.



ma è più surreale il DYD di Sclavi o l'uso delle faccine di biru? :o:

Edited by il.Benci - 3/7/2007, 13:10
 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 3/7/2007, 17:02




...io sono stato fortunato, ho letto l'albo in un profondo stato d'azzeccamento mentale e, credo, di aver colto l'essenza Sclaviana. Ovunque è solitudine. La solitudine silenziosamente rumorosa dell'Isola, , gli amici "invisibili", la folla senza volto...non ci sono spiegazioni razionali (il prof) e nemmeno il cane di Rino Gaetano ti è d'aiuto. :(

Forse è così.
Se non proprio uguale, ci va vicino. :P
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 3/7/2007, 20:54




bella storia... la realtà come incubo quotidiano o la realtà come sogno dell'incubo? Una storia che si legge velocemente, che si fa ben apprezzare, dove il colore da quel tocco in più che il bianconero avrebbe mancato.
 
Top
4 replies since 2/7/2007, 14:23   204 views
  Share