"le 7 vite dello Sparviero" & "Plume aux vents"

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 30/5/2007, 16:16




image

image

image

finalmente mi son letto "Plume aux vents", il seguito dello splendido "le sette vite dello Sparviero" (rispettivamente: 4 e 7 volumi per serie).

cheddire?
i disegni di Juillard sono sempre bellissimi e, da soli, valgono l'acquisto dei quattro albi...
ma, a dire il vero, la lettura mi ha vagamente deluso.

un pò perché il finale della prima serie, secondo me, era assolutamente perfetto e non necessitava di un seguito, un pò perché questo viaggio di Ariane nelle Americhe (arrivo: luglio 1626) mi ha appassionato molto meno rispetto alle vicende della Francia del 1600 dello "sparviero"...
l'ho trovata anche abbastanza scontata, con gli autori che prendono (fin troppo) le difese degli Indiani d'America, che ci fanno un figurone, di fronte agli europei (siano essi francesi, spagnoli o inglesi...) sbarcati da poco.
non che non sia andata così, ma lo trovo un approccio ormai "facile"...
molto ben riuscite, comunque, alcune scene di "vita indiana", come la scoperta della nobile arte del pompino (grazie ad un'attrice francese rapita dagli indiani e ribattezzata "gola calda") e le torture alle quali venivano sottoposti i nemici sconfitti.
Ariane è protagonista assoluta, sola contro tutti... s'innamora (o, più probabilmente, cerca la complicità) di un indiano omosessuale, prima di trovare la serenità (un vecchio indiano le fa uccidere uno sparviero) e l'amore della sua vita.
Gli autori non ci fanno mancare i particolari raccapriccianti (il pene di un nemico morto sotto tortura gettato in pasto ai cani, l'amputazione della gamba di Taillefer, successivamente gettata nel fuoco...), nè quelli morbosi (il fratello del re che va a letto con due giovani ragazzi, il sesso orale di Gola Calda e persino di Ariane, un manicomio gestito dalle suore trasformato in un bordello...).
Grandi protagonisti sono i fulmini ai quali, per ben due volte, viene assegnata l'esecuzione della "volontà divina"...
Lo stile di scrittura di Cothias rende comunque la lettura agevole e non annoia mai... alla fine, la (parziale) delusione arriva soltanto se si confronta questa serie con la precedente, semplicemente spettacolare.

voti:
"Le sette vite dello Sparviero": 9
"Plume aux Vents": storia 6,5 - disegni 9

Edited by ro-mario - 30/5/2007, 17:33
 
Top
0 replies since 30/5/2007, 16:16   591 views
  Share