ADORO la Planeta!

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 15/5/2007, 10:09




eggià: altro che Civil War!
tra la Panini e la Planeta, ho finalmente deciso da che parte stare....

gli spagnuoli erano partiti decisamente male:
- "traduzioni" orribili;
- frasi impossibili da proporre al pubblico italiano ("io sono Troia!", su "il ritorno di Donna Troy");
- errori di stampa ("il ritorno del cavaliero oscuro", in bella vista su un cartonato da trenta euro...);
- "rilancio" di superman con storie di vent'anni fa;
- formati di ogni tipo, alcuni scomodissimi (Batman & Superman, in primis);
- una politica editoriale schizofrenica: ultimissime uscite insieme a ristampe degli anni '50, '70 e '80, senza alcuna apparente logica;
- alcuni volumi venivano "saltati" (Y-the last man!!!) per motivi incomprensibili a qualsiasi lettore.

poi, però........
i dialoghi e le storie, finalmente, si possono leggere senza scoppiare a ridere (vabbè: qualche volta vengono invertiti i testi nei baloon... sarebbe carino che certi lavori venissero fatti in Italia).
i primi numeri de "le avventure di Superman" sono stati ristampati e regalati.

sorvolando su alcune pecche -ce ne sono ancora di evidenti, ma la maggior parte sono minuscole- c'è però da dire una cosa: l'appassionato di fumetti DC, al momento, è trattato molto meglio di quello Marvel.

1) in pochi mesi, sono state ristampate alcune storie DAVVERO fondamentali, con una confezione impeccabile: Watchmen, Il ritorno del Cavaliere Oscuro 1 e 2, Kingdom Come, Lanterna Verde & Freccia Verde, Ronin... per fare l'en plein, mancano solo Arkham Asylum e The Killing Joke (Crisi è in arrivo).

2) Oltre ai volumoni cartonati (che, diciamocelo: sono bellissimi!), si sono viste ristampe meno vistose ma davvero interessanti: Batman: Preda, Il quarto mondo di John Byrne, lo Showcase di Lanterna Verde (anche se è l'unico caso in cui un volume costa molto meno in originale che in italiano!), I Giovani Titani, Twilight (Alessandro Poli e Michela Da Sacco hanno quasi fatto a botte, quando hanno visto la versione originale in negozio)..........
a me piacerebbe parecchio rivedere la Wonder Woman ed i Giovani Titani di Perez, il Lobo di Bisley, la saga di Luthor presidente degli Stati Uniti, qualcosa di Flash, Lanterna Verde: Emerald Dawn: se continua così, li faranno di sicuro.....

3) ci siamo rimessi alla pari con l'America, e la Planeta sta pubblicando davvero un sacco di materiale interessante: il primo volume della JSA, con la scoperta delle origini di Power Girl (ai disegni il mio "pallino" Amanda Conner: la adoro!), difficilmente sarebbe stato pubblicato dalla Panini.

4) sono state proseguite tutte le serie in pubblicazione, a partire dallo splendido Gotham Central.

5) il materiale Vertigo non è stato per nulla snobbato.
Anzi: sono arrivati anche American Virgin e Loveless. E non dovrebbero più essere utopie le ristampe di Hellblazer (fino ad ora, per un neofita, era impossibile anche solo pensare di leggersi le storie di Constantine dall'inizio), Preacher, Sandman, Invisibles etc.
Certo: mancano DMZ e Exterminators.
ma c'era il dubbio che gli spagnuoli potessero puntare solo al mercato da edicola, tralasciando completamente la Vertigo...

6) "Crisi Infinita", e anche "52 Settimane", sono presentati in maniera completa ed esauriente: per prepararci, gli spagnuoli hanno dato alle stampe "Criminali Uniti", "Progetto Omac", "La guerra Rann-Thanagar", "JSA Classified"....

7) il paragone con l'immobilità della Panini è imbarazzante.
stiamo leggendo Cap e Iron Man solo in speciali trimestrali (neanche così trimestrali), ed abbiamo dovuto subire lo scempio di OTTO pagine (OTTO!!!) al mese del Devil di Bendis/Maleev (io ho smesso di comprare Devil & Hulk, dopo quella vaccata che, personalmente, non potrò MAI perdonare).
Si salvano solo i 100% Marvel.
I Marvel Monster Edition sono pochi.
I Masterworks un progetto fallimentare: gli Essentials vendono molto di più e, costando molto di meno, gravano sui portafogli degli acquirenti in maniera mooolto diversa.
Eppure, di belle storie, ce ne sarebbero davvero tante.
Tralasciando i gusti personali di Lupoi (che, ai tempi, aveva dichiarato che la Panini non avrebbe pubblicato quel capolavoro di Alias perché non piaceva a lui.... e che non metterà mai alle stampe Deadpool, gli Essentials ed alcune miniserie parecchio interessanti per lo stesso motivo) che, purtroppo, incidono un pò troppo sulle scelte della casa editrice, abbiamo dovuto aspettare il secondo film dell'Uomo Ragno per vedere la ristampa di Amazing Spider Man.
Per le altre ristampe, meglio mettersi il cuore in pace: non si farà mai quella di Devil, nè di The Tomb of Dracula, nè dei Fantastici Quattro, nè degli X-Men di Claremont/Byrne.....
Lasciamo perdere Elektra Assassin, o L'Ultima Caccia di Kraven (se non ci fosse la Gazzetta......), o Devil: Amore e Guerra.
Il solo pensiero di una ristampa dei Fantastici 4 di Byrne, o dell'Hulk di Peter David, susciterebbe l'ilarità della redazione Panini.
ma, soprattutto, c'è un motivo per cui sto con la Planeta: Spider Man.
alla Panini hanno deciso che l'Uomo Ragno non va più bene: bisogna adottare il nome che gli studi hollywoodiani ci hanno imposto.
Ed ecco allora Ultimate Spider Man, la collana Spider Man per la Gazzetta e quella per il Giornalino (la Panini è stata categorica: in entrambi i casi è stato negato il permesso di utilizzare il titolo "L'Uomo Ragno").
Ma, soprattutto, il progetto vero è quello di cambiare il nome anche al quindicinale con il personaggio "classico".
e io, qui, m'incazzo di bestia.....
perché, alle volte, i nomi dei supereroi tradotti in italiano suonano davvero ridicoli ("Nottolone"?!? ma per piacere!!!).
ma qui stiamo parlando di un personaggio storico, di un nome che conoscono tutti, in Italia. Ad eccezione dei giovanissimi, ai quali è stato imposto dal cinema (sempre stata sui coglioni, questa cosa qui: il top si è raggiunto con "Aladdin" della Disney... in Francia sì, che c'hanno le palle, e pretendono che i titoli dei film vengano tradotti, quando possibile. Ma noi siamo esterofili per principio, e ci facciamo mettere i piedi in testa gemendo di piacere.....).
In queste cose divento un nazionalista incazzato: PRETENDO che l'Uomo Ragno resti l'Uomo Ragno.
Anzi, stavo pensando ad una petizione.......
La Planeta esagera dall'altra parte (da quando "Hawk & Dove" sono diventati "Falco & Colomba"?) ma, sinceramente, preferisco così...

certo: è la prima "fase" della politica editoria Planeta, quella dell'invasione del mercato (l'obiettivo potrebbe essere di indebolire le testate Marvel?).
E, al lettore, costa un sacco di soldi.
Ma, se non si vuole comprare proprio tutto, c'è da dire che la scelta è davvero ampia (persino Nightwing: Anno Uno!!!), e per tutti i gusti.
E la seconda fase (quella della stabilizzazione, che dovrebbe iniziare con il mensile da edicola di Batman) si preannuncia persino migliore: non vedo l'ora (letteralmente) di ritrovare sugli scaffali della fumetteria Flash e Wonder Woman, tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente.....
 
Top
spalatos
view post Posted on 15/5/2007, 14:08




CITAZIONE
In queste cose divento un nazionalista incazzato: PRETENDO che l'Uomo Ragno resti l'Uomo Ragno.
Anzi, stavo pensando ad una petizione.......

A questo punto è doveroso un chiarimento.
Per la gioia di Ro-mario la Panini non ha intenzione di modificare il nome della testata quindicinale.

Lo posso dire inquanto ho appena messo gù il telefono con Max Brighel (editor della Panini), il quale mi ha assicurato che almeno per il momento non vi è alcun progetto in merito almeno che lui sappia, anche perchè, dice, che lo avrebbero cambiato o con il ventennale del ragnetto, o in concommitanza con l'uscita del film.
Ora non avrebbe senso, inoltre, aggiunge Max, tutto quello denominato Spider-Man è diverso dall'universo de L'Uomo Ragno, in questo modo si differenziano le pubblicazioni.

Per quanto concerne la decisione di usare su "Il Giornalino" Spider-Man al posto di UOMO RAGNO, sono in attesa di alcune risposte da parte della segreteria della rivista.
(naturalmente li avevevo chiamati per la mostra che stiamo organizzando ma visto che c'ero ho approfondito), che legandolo al discorso di pocanzi di Max Brighel acquista un senso più logico, anche se magari non condivisibile.
hihihihi
 
Top
ro-mario
view post Posted on 15/5/2007, 14:15




CITAZIONE
Lo posso dire inquanto ho appena messo gù il telefono con Max Brighel (editor della Panini), il quale mi ha assicurato che almeno per il momento non vi è alcun progetto in merito almeno che lui sappia

è quel "per il momento" che mi spaventa.
e, comunque, ho notizie dirette dell'intenzione di Lupoi di trasformare il quindicinale dell'Uomo Ragno in quello di Spider Man.

p.s.: si nota che a me Lupoi non sta poi così simpatico, vero?
 
Top
-logan-
view post Posted on 15/5/2007, 16:35




questione ristampe-panini...
ma provare a ristampare qualcosa di nuovo? ristampan sempre quel ca... di uomo ragno.. vabbè sarà pure bello... ma stampare le prime storie miliardi di volte e non ristampare mai magari altri personaggi...
 
Top
ro-mario
view post Posted on 15/5/2007, 17:09




CITAZIONE (-logan- @ 15/5/2007, 17:35)
questione ristampe-panini...
ma provare a ristampare qualcosa di nuovo? ristampan sempre quel ca... di uomo ragno.. vabbè sarà pure bello... ma stampare le prime storie miliardi di volte e non ristampare mai magari altri personaggi...

già: poche ristampe, e sempre le stesse......

e il Thor di Simonson?
Arma X?
Excalibur di Alan Davis?
la saga di Fenice Nera?
Wolverine: Snikt?
Godzilla?
Pugno d'Acciaio?
Nova?
la She Hulk di Byrne?
i New Mutants ed il Moon Knight di Sienkiewicz?
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 15/5/2007, 18:56




Da quel che so, fonte certa di Planeta, la politica Planetaria è quella di esordire su un nuovo mercato invadendolo di titoli, sperimentando e dando spallate alla Panini.Eh si, pare che si tratti di "guerra editoriale".
Su quanto detto da MML in passato...beh, non ci darei tanto peso dato che diceva "Non mi piacciono i Runaways e non li pubblichiamo" e adesso va in giro a sbandierare che è una delle sue serie preferite. Abbiamo avuto Alias, che lui non voleva, abbiamo iniziato i Masterworks che lui non voleva (o temeva il mega flop). Anche i Thunderbolts o Pantera Nera (i cui ultimi volumi son andati a ruba)son un tasto dolente in casa Panini. Che la testata rimanga Uomo Ragno o divenga Spider-Man per me poco cambia, i contenuti son gli stessi (fatta eccezione di Thunderbolts che finirà proprio sul quindicinale). Forse, per onorare la storia editoriale Marvel in Italia, certi nomi bisognerebbe lasciarli tradotti nella nostra lingua. Ma si sa... innanzitutto potere al marketing (scelta che in alcuni casi editoriali è stata un passo falso... qualcuno dice Disney?).
Sul quantitativo di materiale pubblicato, direi che non possiamo lamentarci neanche della Panini (della Planeta non parlo perchè in un solo anno ha pubblicato più di quello fatto dalla Play in 3 anni). Da quando fu indetta la "Marvel Revolution" (con l'arrivo dell'Uomo Ragno di Stracchino e degli X-Men di Morrison), abbiam visti pubblicati sempre più fumetti e volumi, abbiam visto aumentare la qualità delle storie (fatta eccezione per alcuni sventurati casi); son arrivati i 100% che da adesso in poi potrebbero persino avere regolarità di 3 volumi mensili, abbiamo 2 Marvel Monster Edition all'anno (50 eurini di 2 volumi per molti son ancora tanti), abbiamo Grafic Novel che fioccano e abbiam visto una grande collaborazione tra la Panini e l'editoria dei quotidiani. Per non parlare poi di alcune ristampe (ok non han ristmapato tutti i pezzi da 90 ma diamogli tempo).Insomma, direi che anche la Panini si è data da fare e, per certo, sino ad inizio Marzo so che non aveva accusato colpi dell'arrivo di Planeta (a Mantova Comics MML rispose alla domanda "E l'uragano Planeta ?"). Oltretutto MML voleva sfruttare meglio il traino di Ghost Rider per mandarlo in edicola (magari supportato anche da altre serie horror come Blade, Legion of Monsters etc etc), però i piani alti non glielo hanno concesso. Dovremmo comunque entrare più nello specifico per poter meglio comprendere a fondo la situazione.

Detto questo... i supereroi DC hanno il loro fascino, portano sempre una ventata di novità nel nostro BelPaese dato che sono stati pubblicati col contagocce e son diversi dal pantheon marvelliano.
 
Top
ro-mario
view post Posted on 16/5/2007, 12:49




e quali sarebbero i "piani alti", scusa?

il fatto che nemmeno tu daresti "troppo peso" alle dichiarazioni di Lupoi è però sintomatico di una cosa: i suoi gusti, che dovrebbero dirigere la politica editoriale Panini, sono alquanto discutibili (non gli piacevano Alias e Runaways: mapperpiacere!!!).

la Panini ha iniziato a muoversi, ma non è nulla in confronto alle proposte editoriali della Planeta.
d'ora in poi, Watchmen (eggià: ci tengo parecchio, a questo titolo) sarà disponibile per un sacco di tempo, in una versione meravigliosa (parlo della confezione, perché non ho ancora avuto il tempo di leggerlo e non so se ci sono errori di traduzione o svarioni vari).

per ultimo: ritengo che il "danno" che la Planeta può fare alla Panini si vedrà solo dopo Civil War.
una saga che sta facendo da traino ai fumetti marvel (noi ne compriamo parecchie copie in più)
 
Top
ro-mario
view post Posted on 16/5/2007, 14:28




intanto: mi son letto "Il Corpo delle Lanterne Verdi", uno speciale davvero carino (mi rimarrà il ricordo indelebile del "saluto" di Guy Gardner a Batman......) su dei personaggi (davvero interessanti le nuove Lanterne: quella di Rann, quella di Thanagar e, soprattutto, Soranik Natu, di Korugar) che la Play aveva dato per "bolliti" qualche secolo fa...
ce l'avevo già in inglese, ma è bello poterselo godere anche in italiano.
 
Top
Leonardo84
view post Posted on 16/5/2007, 19:09




MML parlava di piani alti come consiglio direttivo o roba del genere (pare che per decidere cosa pubblicare ci sia una riunione dove partecipino un pò tutti). Comunque prendo per le pinze quello che dice perchè si sono smentiti più volte (ad esempio la ristampa de L'Era di Apocalisse o appunto Runaways), come abbiam dimostrato. Tra l'altro c'è in giro la voce che sono i redattori a decidere che pubblicare sulle proprie testate. A questo punto chi decide cosa?
Poi boh, chi lo sa se davvero Watchmen rimarrà per tanto tempo sugli scaffali o si esaurirà. Sbaglio o la Play l'aveva stampato in volume un paio di volte? Per non parlare dell'allegato a Repubblica. Io comunque me lo auguro, perchè pare che tra tutti gli absolute finora pubblicati, Watchmen è il migliore (forse solo una o due parole sbagliate in tutto dicevan in altri forum).
Personalmente ritengo le strategie di mercato di Panini e Planeta molto differenti, forse perchè differenti sono le due case editrici. Può essere che la Planeta DeAgostini possa permettersi di pubblicare come ha fatto finora? Può essere che la Panini non abbia un budget che le permetta una strategia simile a quella Planeta?
Boh, io non so dare una risposta e non voglio aver la pretesa di darla (in confronti a molti di voi sono solo un neofita). La mia personale opinione è che per ora nessuno dei due prevalga nello scontro. La mia speranza è che questa "guerra" Marvel vs DC che si sta venendo a creare in casa nostra, venga a vantaggio di noi lettori, magari con formule qualità/prezzo eccezionali (vedi ANNIHILATION).

CITAZIONE (ro-mario @ 16/5/2007, 15:28)
intanto: mi son letto "Il Corpo delle Lanterne Verdi", uno speciale davvero carino (mi rimarrà il ricordo indelebile del "saluto" di Guy Gardner a Batman......) su dei personaggi (davvero interessanti le nuove Lanterne: quella di Rann, quella di Thanagar e, soprattutto, Soranik Natu, di Korugar) che la Play aveva dato per "bolliti" qualche secolo fa...
ce l'avevo già in inglese, ma è bello poterselo godere anche in italiano.

Io avevo il dubbio se meritasse l'acquisto o meno. Se mi dici di comprarlo ad occhi chiusi lo prendo
 
Top
ro-mario
view post Posted on 17/5/2007, 08:48




beh: "il corpo delle lanterne verdi" non verrà citato in nessuna enciclopedia come un capolavoro del fumetto, ma è una lettura decisamente piacevole...
 
Top
view post Posted on 17/5/2007, 12:45
Avatar

KING of the Road

Group:
Member
Posts:
15,220
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (ro-mario @ 15/5/2007, 11:09)
.
E la seconda fase (quella della stabilizzazione, che dovrebbe iniziare con il mensile da edicola di Batman) si preannuncia persino migliore

penso proprio che mi abbonerò in fumetteria... tu che dici Mario? sono belle storie? conviene?
 
Contacts  Top
Leonardo84
view post Posted on 17/5/2007, 18:53




CITAZIONE (KING Gaspy @ 17/5/2007, 13:45)
CITAZIONE (ro-mario @ 15/5/2007, 11:09)
.
E la seconda fase (quella della stabilizzazione, che dovrebbe iniziare con il mensile da edicola di Batman) si preannuncia persino migliore

sono belle storie? conviene?

Quelle che appariranno sugli albi mensili di Superman e Batman saranno le migliori storie o saghe che vengono pubblicate negli States (le altre finiranno in volumi da fumetteria). Con autori del calibro di Geoff Johns & Richardo Donner (per Supes) e Grant Morrison (per Bats), coaudiuvati dai fratelli Kubert...la parola GARANZIA è superflua... ^_^ Anche Lanterna Verde e Freccia Verde sono molto buone (soprattutto Lanterna Verde), come pure Giovani Titani. Comunque comprali a occhi chiusi... cioè, tienili aperti quando paghi... :lol:
 
Top
ro-mario
view post Posted on 18/5/2007, 08:02




tra l'altro, i volumi di Freccia Verde saranno solo 7: la testata chiuderà il mese prossimo, in America, con il numero 75.
 
Top
BiRuBiRu
view post Posted on 18/5/2007, 09:19




Io voglio solo che qualcuno mi spieghi la cronologia di "Crisi Infinita" :(
Non ci capisco 'na mazza.
Almeno la Panini. per CW, ha creato un sito con tutti i crismi del caso, la Planeta si ostina a vegetare in quel mezzo spazio web. :(


 
Top
-logan-
view post Posted on 18/5/2007, 20:05




CITAZIONE (ro-mario @ 18/5/2007, 09:02)
tra l'altro, i volumi di Freccia Verde saranno solo 7: la testata chiuderà il mese prossimo, in America, con il numero 75.

:cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
24 replies since 15/5/2007, 10:09   556 views
  Share