sondaggio: la migliore cover DC comics

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 12/5/2007, 12:55




leggo sul forum "nuvolerapide" che, sul sito della DC Comics, c'è stato un sondaggio per scegliere le più belle cover DC di tutti i tempi.
Ecco i risultati:

1) CRISIS ON INFINITE EARTHS #7, George Perez.
2) FLASH #123, Carmine Infantino e Murphy Anderson
3) THE DARK KNIGHT RETURNS #1, Frank Miller e Lynn Varley
4) ACTION COMICS #1, Joe Shuster
5) THE KILLING JOKE, Brian Bolland.

image

come si può vedere, sono state scelte le cover più importanti, piuttosto che quelle più belle (anche se nessuna delle cover votate è brutta...), e la classifica premia i due superbig, Batman e Superman, con l'unica "intrusione" di Flash, votato non solo perché uno degli eroi più conosciuti, ma soprattutto -direi- perché quello è l'albo che dà inizio al concetto di "terre alternative", un fumetto storico con il primo incontro tra il secondo Flash (Barry Allen) ed il primo (Jay Garrick).
per il resto:
- Crisis n. 7: la morte di Supergirl, uno dei momenti clou (e, certamente, quello meglio "sparato" in copertina) della saga a fumetti più importante di tutti i tempi
- Batman, The Dark Knight Returns n. 1: i supereroi diventano adulti. Un tributo a Batman, agli anni '80 ed a quel genio di Frank Miller.
- Action Comics n. 1: la prima apparizione di un supereroe, la nascita di Superman. C'è bisogno di aggiungere altro?
- The Killing Joke: terzo fumetto degli anni '80 (non può essere un caso, no?). Scritta da Alan Moore, disegnata da John Bolton, è una storia semplicemente fondamentale: il Joker s'incazza di brutto, e vuol fare impazzire il commissario Gordon. Lo rapisce, spara a sua figlia Barbara (che, segretamente, era Batgirl) paralizzandola a vita e lo costringe a guardare le foto di Barbara.
la cover (come ogni tavola, del resto) è da paura.
 
Top
0 replies since 12/5/2007, 12:55   151 views
  Share