soggetto "L'Insonne" n. 7

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 14/9/2006, 09:25




altra chicca per gli appassionati di Desdy Metus: ekkoqquà il soggetto (in pratica: una prima stesura, molto sintetica, della storia che verrà pubblicata) del numero 7 de L'Insonne.

LE GABBIE DELLA MENTE episodio n° 7

Sceneggiatura: Giuseppe Di Bernardo

Disegni: Fabiano Ambu



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------



La nostra storia inizia il 26 aprile 1986, a Chernobyl, il giorno del disastro. Non lontano dalla centrale c´è un circo, è notte. Quando dalla centrale nucleare iniziano a uscire i primi bagliori la gente del circo decide di andarsene, perché presto arriveranno i militari e non li vogliono tra i piedi. Tra di loro anche una donna, Tamara, incinta di due gemelli, un maschietto e una femminuccia. Il lettore ricorderà il particolare solo alla fine del racconto.



Sogno di Desdemona: siamo in una chiesa dove è in corso un matrimonio. Gli sposi sono Fabio e Brighitta. Desdy è presente, e si accorge di essere gelosa di Fabio.

Desdemona viene svegliata da Brighitta. Le due escono per una passeggiata, parlano. Si ricorda velocemente al lettore ciò che è successo nel numero sei, ovvero l´omicidio commesso da Isaia, il padre di Desdemona. La ragazza ha ovviamente molte difficoltà a farsene una ragione. Di notevole intensità l´allucinazione di Desdemona che vede il padre inchiodato sulla croce.



Ci spostiamo a casa di Fabio, che è al telefono con Vito Cattani, che conosceremo meglio in seguito. Scopriamo che Fabio ha messo su un "service" per aumentare i voti degli esami all´università. Per farla breve si è messo con una ragazza che lavora in facoltà, e tramite le sue password lui è in grado di entrare negli archivi e di modificare i voti. Il problema è che dopo aver promesso il servizio a Cattani Fabio è stato lasciato. Ma Cattani ha già pagato e vuole "ciò che è suo" anche a costo di ricorrere alla violenza. Fabio non sa che fare.

Al termine della telefonata qualcuno suona al campanello. Si tratta di Rocco, un ragazzo trasandato di una trentina d´anni che ha visto gli annunci messi da Fabio per affittare una stanza di casa sua. Capiamo subito che Rocco è un tipo insopportabile, ma anche se di malavoglia Fabio gli lascia la stanza.



"Wilma" e "Heel cam on" stanno parlando in chat tramite Internet. In realtà Heel cam on sta adescando Wilma, e riesce a fissare un appuntamento con lei.



Carcere di Sollicciano (Firenze). Desdemona va a trovare il padre. L´uomo racconta finalmente alla figlia un po´ del suo passato. Veniamo a sapere che da piccolo (dopo gli eventi narrati nel numero 1) è stato portato negli Stati Uniti, dove ha studiato in uno dei migliori college. Affiliato alla Loggia Nera (quella di Cronide e compagnia) è tornato in Italia, dove ha conosciuto Amelie (la madre di Desdemona), che faceva parte della Fratellanza. Poi lui ha avuto bisogno di protezione, e la Fratellanza è stata disposta a offrirgliene in cambio della sua fedeltà (la conversione vera e propria di Isaia verrà chiarita altrove, per adesso limitiamoci a incuriosire il lettore). Desdemona è distrutta e fa largo uso di sonniferi.



Fabio è a casa e tenta di mandare via Rocco: ha capito che una convivenza simile non è possibile. Rocco, però, dice di aver dato un´occhiata al computer di Fabio e di aver scoperto i suoi traffici (con i voti dell´università). Praticamente Rocco minaccia Fabio di denunciarlo se lo caccia. Fabio va a dormire.



Wilma e Heel cam on si incontrano, a casa di lei. Lui ha un cappuccio, come se si trattasse di un frate. Quando se lo abbassa, di fronte alla vittima le rivela il suo vero aspetto (che per adesso il lettore non vede). La donna urla terrorizzata, lui le si getta contro e la massacra.



Fabio si sveglia ed esce di casa. Una vicina lo informa di un omicidio avvenuto proprio dall´altra parte della strada. Arriva il commissario Leone, che abbiamo già visto in altri episodi. Scambia due parole con Fabio e con Rocco. Non sospetta di nessuno, ma dichiara che la finestra della camera di Rocco è l´unica del palazzo a dare direttamente sulla stanza dove è avvenuto l´assassinio.

Quando il commissario se ne va veniamo a sapere che nottetempo Rocco è uscito, e che non ha detto nulla al commissario per evitare altre domande. "Io non dico di quello che fai coi voti dell´università e tu non dici che io sono uscito... siamo complici!"



Cattani si presenta in radio inizia a menare Fabio. Il boss e Desdemona riescono a separare i due e a cacciare Cattani, va vogliono delle risposte. Fabio rivela quindi i suoi traffici a Desdy e al Boss, che rimangono stupefatti. Fabio dice inoltre dell´omicidio e del fatto che sospetta di Rocco, visto che all´ora del fatto era fuori.



Ancora una chat Internet. Stavolta a parlare sono "Clod" e "Makel1". Anche in questo caso i due si danno appuntamento. Clod è un ragazzino timido, mentre Makel1 è una docle ragazza riccia.



Fabio rincasa e trova Rocco, sul divano assieme a due ragazze ubriache. Fabio non ne vuole sapere niente di feste e festini, e ordina a Rocco di riportare a casa le due. Nella scena si mettono in contrapposizione i caratteri dei due ragazzi, Fabio serio e preoccupato, Rocco festaiolo e senza preoccupazioni.



Clod e Makel1 si incontrano. La scena è simile all´incontro precedente (tra Wilma e Heel cam on). Makel1 non è affatto una dolce ragazza. Quando Clod vede il vero volto di Makel cerca di fuggire ma viene raggiunto e pugnalato.



Mattino successivo.

Leone arriva a casa di Desdemona, parla del fatto che entrambe le vittime degli omicidi che abbiamo visto erano frequentatrici della chat di radio strega. Leone convince Desdemona a rimanere, dopo la trasmissione, collegata in rete per vedere se l´assassino si collega.



Nel frattempo assistiamo a un altro omicidio. Una vecchia signora (che non vediamo in volto) chiede a una ragazza di parcheggiarle l´auto. Quando la ragazza la vede in faccia si spaventa, e la donna la uccide.



Dopo la trasmissione Desdy entra in chat, dove è presente un certo "Nach Molee". Desdy ha l´intuizione: tutti i nickname "Heel cam on", "Makel 1" e "Nach Molee" sono anagrammi l´uno dell´altro, e della parola "Chameleon" ovvero Camaleonte (Makel 1 può essere letto anche come "Machel one"). Ecco il colpevole.



Il camaleonte si sta però collegando con una sim da cellulari rubata, impossibile risalire a chi sia vedendo da dove chiama. La polizia cerca di rintracciarlo, ma lui si disconnette.

Nel frattempo viene ritrovata la ragazza uccisa dalla vecchia: le è stata infilata in gola proprio una sim da cellulari. Tengo a precisare che la tecnica usata dalla polizia per rintracciare la zona in cui si sposta l´assassino l´ho scritta in collaborazione con un tecnico Vodafone e quindi è molto tecnologica e d´effetto.

Per il momento le indagini restano a un punto morto, in attesa dell´alba.



Fabio pensa che se la sim è stata rubata, Rocco potrebbe sapere a chi rivolgersi per sapere chi l´ha comprata al mercato nero. E infatti è così: un amico di Rocco si occupa della faccenda e si viene a sapere che l´acquirente è proprio "il Camaleonte".

Tornati a casa di Fabio, Rocco spiega che il Camaleonte è chiamato così per la sua pelle a scaglie e gli occhi sporgenti. Lavorava in un circo come fenomeno da baraccone, ed è fuggito dopo aver ammazzato gli altri. Poi Rocco esce dichiarando di avere "una svizzera da conquistare".



Desdemona torna a casa, dove trova proprio il Camaleonte. La sta aspettando. I due sono nella stanza di lei, e parlano. Lui è armato. Sentiamo la storia di lui. E´ nato in Russia nelle vicinanze di Chernobyl, nelle sue vicinanze. Il suo aspetto è dovuto probabilmente alle radiazioni che lo hanno investito mentre era ancora nel grembo materno.

Affetto da "Ittiosi" era considerato un mostro sin da bambino, e i genitori lo usavano nel circo come fenomeno da baraccone. Tutti avevano disgusto di lui, e questo lo feriva. Avrebbe voluto lavorare nel cinema o in teatro, per coprire l´orribile maschera che il mondo gli aveva regalato. Un giorno, quando fu abbastanza grande, decise di vendicarsi e fuggire. Uccise gli altri membri del circo (tranne la sorellina che troveremo alla fine) e scappò.

Stava cercando qualcuno disposto ad accettarlo per ciò che è, ma tutti avevano orrore di lui così lui li ammazzava.

Usa internet perché la rete è il più grande teatro del mondo, dove ognuno può fingere di essere chi vuole.

Il camaleonte dice di non essere un mostro, e Desdy gli crede. Lui dice di non voler più uccidere e di sapere come fare. Alza quindi il coltello e fa per minacciare Desdemona. Dalla casa di fronte, un cecchino gli spara. Il camaleonte sapeva di essere tenuto sotto mira e ha deciso così di porre fine alla propria esistenza.



In radio Desdy racconta la storia.

Isaia è in carcere, ascolta. A fine trasmissione ripensa alle cose successe quando apparteneva alla Loggia Nera e al fatto di aver generato una figlia con Cibele (Sarah). Capiamo che è anche convinto che le Madri vogliano Desdemona per il suo sangue perché appartiene "alla stirpe della luna".

Capiremo meglio nei prossimi episodi.



Fabio torna a casa. Sul letto di Rocco trova una busta. Dentro ci sono molti soldi e un biglietto che dice di guardare il telegiornale.

Fabio accende la TV: c´è stata una rapina alla banca svizzera, e tra le cassette di sicurezza aperte sono stati trovati dei documenti che incastrano Vito Cattani. Fabio è adesso libero sia da Rocco che da Cattani.



Epilogo:

Siamo in una clinica ucraina che assiste chi è affetto fa malattie dovute all´esposizione alle radiazioni (la clinica esiste). Troviamo la sorella del camaleonte. La ragazza è apparentemente normalissima. Rifiuta il cibo da un´infermiera.

Ripensando al fratello la sua lingua si allungherà a catturare una mosca sul vetro della finestra.







Fine
 
Top
0 replies since 14/9/2006, 09:25   266 views
  Share