Teen Titans

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 22/8/2006, 16:16 by: ro-mario




Qui verrebbe bastevolmente lunga, quindi (visto che sono al numero 24 e ne sono usciti almeno 35) inizio a scrivere adesso e continuerò quando mi sarò messo in pari con la serie.
Prima di tutto: perché sto comprando il fumetto dei Teen Titans?
Beh, potrei rispondere che è perché mi ero innamorato dei Titani ai tempi belli, quelli di Wolfman e Perez. Ma, più probabilmente, volevo provare il numero 1 tanto per vedere com’era la serie eppoi mi sono dimenticato di cancellare l’abbonamento...........
Vabbè: almeno sono riuscito a leggermi tutto il crossover con gli Outsiders (che è nei prossimi due numeri.... ma, quando stavo leggendo gli Outsiders non trovavo i primi undici numeri dei Titans eqquindi li ho bellamente saltati e mi son letto i numeri 25 e 26 in perfetto ordine cronologico con quelli degli Outsiders. Come potete notare, sono una personcina molto ordinata e con un metodo di lettura rigorosamente logico.....).
Dunque: Cyborg, un tizio mezzo macchina e mezzo uomo, Starfire (una guerriera aliena, che ha avuto una lunga storia con Nightwing) e Beast Boy decidono di riformare i Teen Titans.
imageimage
image
(immagini: Cyborg, un'action figure di Starfire e Beast Boy).
Beast Boy è un ragazzino verde che c’ha il potere di trasformarsi in qualsiasi animale gli venga in mente (anche i dinosauri, nel caso), assimilandone tutte le caratteristiche (peresempio: se diventa un serpente, mordendo trasmette il veleno). Uno dei poteri più stupidi di tutta la storia. Immaginatevi un’invasione aliena: Superman, Flash, Batman e Lanterna Verde che combattono contro gli alieni, ed in parte a loro un ragazzino che può trasformarsi in un opossum........
Chi chiamano?
Superboy, il ragazzino introdotto durante la “morte” di Superman, che adesso si fa chiamare Conner Kent ed abita a Smallville con pà e mà Kent. Ed è tutt’altro che entusiasta al pensiero di dover mungere mucche ed andare a scuola. Aggiungiamo che, per farlo sentir meglio, Superman gli “regala” Krypto (il supercane!), ed avremo il ritratto di un adolescente sull’orlo di una crisi di nervi...
image
Robin, Tim Drake.
image
Wonder Girl (Cassie Sandsmark), che ha ricevuto i propri poteri (indovinate? Sono simili a quelli di Wonder Woman!) dagli Dei dell’Antica Grecia, e che è stata sbattuta fuori dall’ennesima scuola (la sua identità non è segreta e crea problemi agli altri alunni: mavvà?).
image
Impulse (Bart Allen), il ragazzino Flash arrivato dal trentunesimo secolo e protagonista, in passato, di un’ottima serie disegnata da gente come Mike Wieringo e Humberto Ramos. E’ il personaggio più interessante, e c’ha anche un bel costume: infatti, glielo cambiano nei primissimi numeri, ridandogli quello (ignobile) di Kid Flash: più giallo che rosso, con degli stivali davvero imbarazzanti. Mortificando, soprattutto, il personaggio: che era l’unico che provava un pò a distanziarsi dalla sua controparte adulta, e si ritrova a vivere nell’ombra di Flash (che, a sua volta, era stato Kid Flash, ai tempi in cui c’era il “vero” Flash, Barry Allen)
imageimage
(Bart Allen, prima e dopo la cura....)

La caratteristica dei Teen Titans è che sono una specie di "doposcuola": ci si ritrova alla Titans Tower (trasferita, per la nuova serie, da New York a San Francisco) solo nei week-end (Superboy è spesso in ritardo perché rimane in punizione a scola, Cyborg, Beast Boy e Starfire, invece, ci abitano).
Vabbè: il pezzo forte è che a Robin arriva una mail, da un indirizzo sconosciuto, che rivela che il dna di Superboy (si era sempre pensato fosse un clone di Superman) deriva solo per metà da quello di Clark Kent. L'altro cinquanta per cento è (sorpresa!) di Lex Luthor. Che, se non lo sapete, nel frattempo è il Presidente degli Stati Uniti (insomma: anche per lui è stato difficile far peggio di Bush...) e che, ovviamente, è il tizio che manda le mail a Robin....
Conner è sconvolto e non riesce a rivelare a nessuno il suo segreto. Ha il terrore che, in futuro, la sua parte "cattiva" prenda il sopravvento su quella buona
SPOILER (click to view)
a noi non ce ne frega niente, invece: tanto non lo sapremo mai, perché Superboy è morto :prrr:

Robin, invece (oltre a non voler diventare come Batman), si sente in colpa perché non può dire al padre della sua doppia vita, e fa fatica a continuare ad ingannarlo...
Cassie riceve in regalo un lasso da Marte (il dio della guerra greco è sempre stato un avversario di Wonder Woman) che, a differenza di quello di WW, colpisce chi viene "preso" con i "fulmini di Zeus".
Nei primi numeri, scopriamo che i Titani hanno un accordo con la popolazione di San Francisco per scortare i supercriminali ad Alcatraz (la prigione è stata riaperta, nell'universo DC). Beast Boy perde i suoi poteri, e tutti i ragazzini di San Francisco vengono infettati dalla sua "malattia" (la Sakutia), per colpa del professore che lavorava con i suoi genitori nella giungla, quando Gar (è il nome di BB) venne morso da una particolarissima specie di scimmia (gran belle origini segrete, trallaltro....). Dal numero 12 torna tra i Titani Raven, la figlia del demone Trigon, che percepisce e si nutre delle emozioni della gente.
Successivamente, i Titani si ritrovano nel futuro per allearsi con i Legionnaries contro i Terribili Cinquecento (il combattimento, però, viene narrato in una miniserie a parte...): sbagliano le coordinate del viaggio di ritorno e si ritrovano dieci anni nel futuro, in un'America divisa in due. Una parte dominata da loro stessi: Tim è diventato un Batman che non ci pensa due volte, prima di utilizzare la pistola ed uccidere i nemici, Superboy riceve ordini da suo padre, Lex Luthor... c'è solo terrore e, tra gli ex Titani, l'unico che prova a ribellarsi è Flash, che stringe un'alleanza con Cyborg ed altri supereroi per far tornare indietro nel tempo i Titani: la crisi che li cambierà per sempre sarebbe arrivata se, al ritorno dal loro viaggio nel tempo, il gruppo si fosse sciolto.
Bellina, questa saga.
Interessante soprattutto il "confronto interno" che ognuno dei Titani deve affrontare per capire come è stato possibile arrivare a quel punto: Superboy è, ovviamente, il più terrorizzato. Ma anche Wonder Girl capisce che la sua "alleanza" con Marte potrebbe portare a pessimi sviluppi.
Tim sparisce per un pò e, quando Conner va a Gotham per cercarlo, scopre che Batman gira con un altro Robin, una ragazzina bionda: il padre di Tim ha scoperto il suo segreto, e lui decide di vivere, finalmente, una vita normale.
Ma, probabilmente in avvenimenti che accadono sulla sua serie personale, il padre di Tim viene ucciso, e Robin torna con i Titani.
Starfire, nel frattempo, ha abbandonato il gruppo per unirsi agli Outsiders (dove, effettivamente, si integra meglio).
In Green Arrow n. 46 il nuovo sidekick di Ollie, una ragazzina sieropositiva che prende il nome di Speedy, si unisce al gruppo.
Il suo ingresso coincide con una battaglia epocale: Green Arrow viene catturato dal Dr. Light, un criminale di serie Z diventato improvvisamente potentissimo, che minaccia di ucciderlo se non verranno ad affrontarlo i Titani, e solo loro.
A quanto pare, il Dr. Light è stato vittima di maltrattamenti da parte nientemeno che della Justice League (appena andrò avanti nella lettura vi aggiornerò su come sia stata possibile una cosa del genere), e viene sconfitto soltanto dall'intervento di una marea di gente, tra Titani presenti e passati.
A dare man forte al gruppo arriva gente come Nightwing, Flash, Starfire, Capitan Marvel Junior.... ("una volta Titani, sempre Titani!": oddio! forse mi confondo con qualche altro gruppo!).
Molto bella la scena dell'attacco di massa, con Conner che pensa:
"nessuno di noi ne è veramente cosciente, ma guardiamo tutti a Nightwing per seguire i suoi ordini. Ha praticamente fondato il team, lo ha comandato per anni. Robin è fortunato. Ha questa figura di "fratello maggiore" a cui guardare. E io? Io ho Krypto".
La serie, scritta da Geoff Johns e disegnata da Mike McKone, riserva momenti di sano divertimento (da vedere la scena del primo bacio tra Superboy e Wonder Girl: primo piano delle due facce che si avvicinano, poi si baciano, Superboy viene scagliato lontanissimo da non si capisce chi: appare Wonder Woman che guarda Cassie e le dice: "noi due dobbiamo parlare". Oppure quando Superboy e Robin parlano del fatto che Conner è in parte un clone di Lex Luthor: Superboy: "potrei far del male a qualcuno, potrei impazzire del tutto" e Robin: "senza contare che potresti diventare calvo!". P.s.: queste due citazioni le ho fatte a memoria....), ma in generale non convince del tutto...
E, nei prossimi numeri arriverà addirittura (passatemi la vomitiera, please!) Rob Liefeld......
Voto, al momento: 6


Edited by ro-mario - 22/8/2006, 17:39
 
Top
11 replies since 22/8/2006, 16:16   649 views
  Share