DR FATE

« Older   Newer »
  Share  
ro-mario
view post Posted on 21/8/2006, 18:42




dunque: proseguo nel mio "riallineamento" alle serie DC che ho sempre comprato ma non ho mai letto. Sono a buon punto con i Teen Titans, ma nel frattempo posto un breve commento alla mini del Dr. Fate uscita un paio di anni fa.
Testi di Christopher Golden, disegni di Don Kramer (riassuntino-ino-ino: il Dr. Fate è. + o -, l'equivalente DC del Doctor Strange).
Una mini di cinque numeri che ci presenta Hector Hall, il figlio di Hawkman e Hawkgirl della JSA, il nuovo Doctor Fate (e se lo traducessimo come "Dottor Destino"? :prrr: ), e la sua vita a Salem, dove combatte i demoni senza farsi "scoprire" dagli abitanti. La cameriera del bar dove passa a prendere il cappuccino di solito si è innamorata di lui, ed il suo ex lo viene a scoprire proprio quando sta cercando di convincerla a tornare con lui.
Hector sta imparando il "mestiere" di Custode dell'Ordine da NABU, il Dr. Fate originale, che arriva dritto dritto dall'Antico Egitto (non lo so nemmeno io perché ho messo Antico con la A maiuscola....), e che non dimostra una gran fiducia nel suo discepolo.
A Salem c'è una congrega di appassionati dell'occulto, con alcuni poteri magici, che riesce a "vedere" le apparizioni di Fate (le persone "normali" non percepiscono nemmeno le sue battaglie con i demoni del Caos). E che si presentano a casa di Fate con tanto di fetta di torta, per informarlo che, a Salem, c'è qualcuno che sa quello che sta facendo.
Si scopre che l'ex della cameriera è un famoso ladro, che viene assoldato per rubare l'elmo di un semidio babilonese da un seguace delle forze oscure. Arriva all'elmo proprio quando il suo proprietario ha evocato "the curse" (la maledizione), che prima se la ride, poi lo uccide.
Il semidio, però, per portare a termine la sua vendetta, deve possedere un corpo umano. Ed il ladro è proprio lì a due passi... quando poi scopre che deve uccidere il tizio che gli sta fregando la ragazza, si dà con gioia a "the curse" (eggià: indovinate chi aveva imprigionato il demone nell'elmo? Nabu, con l'aiuto dei più potenti stregoni dell'antico egizio).
Vabbè: per farla breve, "the curse" arriva a Salem, la invade di esseri demoniaci che massacrano più di metà della popolazione (compresi i tizi del "circolo dell'occultismo", che volevano aiutare Fate), dà una sonora lezione al buon Dottore che, però, si ribella alla morte e lo sconfigge. La grande rivelazione è questa: Fate non è più un custode dell'Ordine, ma dell'equilibrio tra Ordine e Caos.
Alla fine cancella i ricordi di tutti (compresa la cameriera del bar ed i pochi epigoni di Harry Potter superstiti).
Mah! cheddire?
la storia non è un granché, il finale è fin troppo semplicistico (a guardare i disegni, deve essere stato un massacro, con centinaia di morti: mica tanto facile cancellare tutti i ricordi, no?), i disegni sono sotto la media e le copertine si salvicchiano, ma mica poi tanto.
Quindici euro più o meno buttati.
Voto: 5
 
Top
0 replies since 21/8/2006, 18:42   165 views
  Share