INTERVISTA SUL FUMETTO A CRISTIANO GRASSI

« Older   Newer »
  Share  
Leonardo84
view post Posted on 12/7/2005, 16:06




Che cos’è il fumetto? Un’espressione artistica, letteraria o altro?

Un'arte, come il cinema, la letteratura e così via, con le sue proprie caratteristiche.

Da quale fonte traggono ispirazione autori e disegnatori quando si accingono a realizzare una serie a fumetti, indipendentemente da fatto che si tratti di un albo DC piuttosto che MARVEL o DISNEY?

Be', questo dovresti chiederlo a loro. :-D Tanti autori, tante sensibilità diverse, tanti background diversi...

Cosa differenzia, secondo te, il fumetto italiano da quello giapponese (manga) e da quello americano(comic book)? Cosa invece lo accomuna?

Una domanda semplice e difficile allo stesso tempo! Semplice perché potrei dirti che basta leggere le opere delle diverse nazioni per capire queste differenze (nette), difficile perché ci vorrebbe un libro per parlarne. E dato che preferisco la pratica alla teoria, consiglio senz'altro la lettura!

Come vedi il panorama fumettistico italiano, sia dal punto di vista artistico che di marketing?

Mah, dal punto di vista artistico non vedo grandi talenti. Marketing, be', potrei parlarti solo di quello che conosco, cioè quello Panini, ma non posso per ovvie ragioni di contratto! :-D
In linea di massima, però, il fumetto è cosa per pochi e il marketing in generale si comporta di conseguenza.

Come vedi il panorama della MARVEL in Italia? Ma, soprattutto, come vedi quello della linea ULTIMATE?

Lo vedo in buon miglioramento da qualche anno a questa parte. Può ancora fare molto ma migliora. La linea Ultimate per ora va benissimo!

Come mai, pur essendo gli eroi DC più noti di quelli MARVEL, si ritrovano più in ombra degli altri? Cosa offre di più la MARVEL della DC?

Perché, almeno in Italia, sono più noti e amati quelli Marvel, grazie alla Corno che li lanciò negli anni '70. In più, l'Universo Marvel, nato vent'anni dopo quello DC, è più attuale dunque più affine ai lettori.

Cosa ti ha spinto ad entrare in contatto con il mondo del fumetto? Cosa ti spinge a rimanerci e da lettore e da redattore/supervisionatore?

Non mi ha spinto nessuno, mi ci ha portato semplicemente la passione per i fumetti che ho sempre avuto. Ci rimango perché a tutt'oggi mi emoziono quando arrivano dei fumetti nuovi e anche per lo stipendio! :-D

Per molti fumetti si è optato per un adattamento cinematografico. Secondo te, è meglio realizzare un film a cartoni animati o uno con attori in carne ed ossa? Qual è stato, a tuo parere, il fumetto meglio adattato sul grande schermo e/o piccolo schermo?


E' un argomento che m'interessa poco. Per me il fumetto è fumetto e basta. Se poi ci fanno film o cartoni animati va bene, ma non mi fa impazzire. Anche se ci sono film di notevole qualità come i 2 Spider-Man o i 2 X-Men.

Fumetto e solidarietà si è dimostrato un binomio vincente negli U.S.A.: basti pensare ad Amazing Spider-Man 36 o agli albi benefici realizzati dopo l’attentato al World Trade Center. Pensi che tale esperimento possa essere fatto anche nel nostro Paese?

E' già successo. All'ultima Lucca la Panini ha dato in beneficenza i proventi di una vendita di fumetti rari all'asta. Dunque, sì, puo e deve essere fatto.


Intervista fatta da: Leonardo M.C.

Edited by Leonardo84 - 12/7/2005, 17:08
 
Top
0 replies since 12/7/2005, 16:06   236 views
  Share