MAISHA

« Older   Newer »
  Share  
fran-
view post Posted on 21/9/2007, 09:07




non è proprio un'anteprima, ma è stata scritta per "anteprima" come presentazione del volume.
fatemi sapere cosa ne pensate
(ah, nel paragrafo di presentazione c'è anche la prova che le so usare, le maiuscole... anche se spesso sono troppo pigro per farlo)

f


La situazione di Varsavia è critica. Troppi sono i poteri che si contendono il controllo della zona, e in mezzo ad essi c’è lei. Maisha, proprietaria di uno dei locali notturni più eleganti della città, vanta conoscenze tra i politici e i malavitosi locali e non ha intenzione di sottostare a chi vuole metterle i piedi in testa; cinquecento anni fa è diventata una vampira, e in cinque secoli ha imparato fin troppo bene come farsi rispettare...
 
Top
capitan ambù
view post Posted on 24/9/2007, 22:33




e vabbè ho capito devo postare io le mie anteprime...miiiii devo fare tutto io....
image
 
Top
Watcher
view post Posted on 25/9/2007, 10:15




CITAZIONE (capitan ambù @ 24/9/2007, 23:33)
e vabbè ho capito devo postare io le mie anteprime...miiiii devo fare tutto io....

l'ho già vista sul tuo blog, ed è molto succulenta sbav sbav :D
 
Top
fran-
view post Posted on 7/10/2007, 23:12




scusate ma non riesco a postare immagini.
segnalo però due anteprimine inedite che ho inserito sul mio blog; questi i link:

ecco la prima

ed ecco la seconda

 
Top
fran-
view post Posted on 7/11/2007, 02:24




alla fine ce l'abbiamo fatta. "train de vie", il primo volume di maisha, è uscito in occasione della (faticosissima) fiera di lucca. a vederlo così, finalmente stampato, sembra che sia venuto proprio carino, e i primi commenti di lettori che (pazzi!) l'hanno divorato appena arrivati a casa alla sera per poi parlarne assieme a noi il giorno successivo sono stati decisamente incoraggianti. certo, forse ci sono ancora un po' di cose da rodare, ma vi assicuro che sentirsi chiedere "quando esce il secondo?" è stata una bella soddisfazione.
chiaramente, tutti noi restiamo in attesa di altri commenti.

(nel frattempo il secondo volume è entrato in lavorazione. titolo provvisorio: "varsavia, 1939")
 
Top
-logan-
view post Posted on 7/11/2007, 15:16




fran.. quando esce il terzo? (cosi mi porto avanti :D)
a parte che quando riesco posto la foto dove firmi la prima copia di maisha, ti rinnovo qua i miei complimenti, m'è proprio piaciuto un sacco (e prima che passi ambu a dirlo anche qua "anzi, un da sacco" :D)
 
Top
thelichking
view post Posted on 12/11/2007, 15:04




Ho letto il volume di Maisha che ho comprato sabato e non so mi ha lasciato cosi.
L'inizio molto bello ed interessante e anche la tavola finale era una trovata geniale, ma il mezzo non mi ha convinto cerano alcune cose che boh mi hanno lasciato perplesso.

Probabilmente perchè in quel pezzo vengono introdotte molte cose: come il sangue reale che forse avrebbe reso meglio l'effetto con la sua versione francese, il vaticano e i cavalieri di san giorgio.

In definitiva la storia e le tavole mi sono piaciute molto, ma la storia secondo me è un ottimo intro, il tipico prologo di un libro o di un avventura di Vampiri the masquerade [Gdr] ma sul finale io mi sono chiesto: "e allora? dove è il resto? cosa mi è stato detto?"

Da questo punto di vista Giada è molto più completo perchè di per se è un albo che fa si da intro, ma che comunque si conclude con una storia che ti dice qualcosa.
In Maisha invece ti vengono dati tanti piccoli indizzi, che però a fine dell albo non vengono conclusi. Spero quindi che esca velocemente un seguito, perchè la storia merità e il personaggio è interessante. Comunque ora so come poter definire maisha, come uno di quei fumetti da fiera che presentano un albo, uno di quei volumi zero che presentano una storia più ampia.

Ora una piccola critica sulla copertina; ho sentito che le si dava del vecchio, forse può essere dovuto dallo sfondo della copertina, dai colori grigi. Secondo me, sarebbe potuto star meglio un effetto notte, data poi la luna nel logo. Ma è solo un mio parere personale un gusto mio.

Quindi per concludere l'albo si merita un 7 come voto. Soprattutto per le tavole dell'albo e perchè vedo questonon come il fumetto Maisha ma come un albetto Zero, un Intro. Se invece lo considerassi come un fumetto a se, beh mi lascerebbe l'amaro in bocca, perchè sempre secondo me, arrivi alla fine con tante nozioni, ma nessun finale.

PS per max e mario: non uccidetemi ora per la critica... e spero che ne salti fuori un discorso costruttivo...
 
Top
ro-mario
view post Posted on 12/11/2007, 16:36




tranquillo: le critiche, specie quelle giustificate, sono sempre ben accette...
 
Top
thelichking
view post Posted on 12/11/2007, 18:53




Ok, e cosa mi rispondi? sono curioso del tuo punto di vista dopo la mia critica.

Ps non è che dopo questa critica quando vengo in arcadia mi ritrovo un attentato?
 
Top
fran-
view post Posted on 12/11/2007, 19:11




critica che mi trova abbastanza d'accordo, in effetti, ma fidati se ti dico che non è un numero zero ma un numero uno vero e proprio...
ci sono molte storie che si incrociano in questo primo volume... alcune iniziano qui, di altre vediamo la parte centrale... e c'è addirittura il finale di una vicenda iniziata (con qualche sfasamento temporale) nel secondo volume, che uscirà in primavera. l'idea è quella che, nella realtà, non esistono storie che iniziano e finiscono senza intersecarsi ad altre vicende. e questo ho cercato di portarlo nel fumetto, in cui per adesso abbiamo visto solo determinati frammenti dell'intera faccenda... quelli che si legavano alla storia principale, appunto. ora, detta così la cosa sembra molto più bizzarra e ambiziosa di quanto avessi in mente in origine, ma in realtà è tutto abbastanza semplice.
una cosa che mi preme garantire è che non ci sarà quello che io chiamo "effetto lost", in cui si continuano a dare indizi senza mai spiegare nulla.
la storia del secondo volume dovrebbe risultare più completa (presa di per sé), pur mantenendo l'impostazione di cui ho parlato, e già col terzo l'intera situazione sarà pressoché chiara.

(lo so che sono tempi in cui niente è garantito che duri e in cui è necessario sparare subito tutte le proprie cartucce... ma se non si rischia un po' adesso che si è gggiòvani, quando si può rischiare?)


 
Top
ro-mario
view post Posted on 12/11/2007, 19:26




ti ha già risposto Fran, direi...

i numeri uno sono bestie difficili: se spieghi troppo manca l'azione, se fai succedere troppe cose, non riesci a "spiegare" il personaggio.
io ho trovato la prima uscita di Maisha abbastanza equilibrata.
ma, ovviamente, sono annebbiato dall'amore che provo per il personaggio.
 
Top
-logan-
view post Posted on 12/11/2007, 19:51




ed ecco la prima firma di Fran su Maisha
Sempre Matteuzzi su Maisha
 
Top
ro-mario
view post Posted on 13/11/2007, 14:03




kkavolo!
vorrai mica candidarti al Pulitzer, vero?
 
Top
-logan-
view post Posted on 13/11/2007, 14:23




no.. però quando diventa famosissimo.. voglio che mi paghi i diritti... :D
 
Top
Trail of tears
view post Posted on 6/12/2007, 19:59




ciao, quando esce il due?
 
Top
35 replies since 13/9/2007, 19:04   758 views
  Share